La bicicleta, un blog che bisogna leggere: di classe e mezza

Miguel Cruz Suárez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Da alcune settimane, un nuovo blog che si dice “cubanito ed in gamba” fa ridere e pensare, La bicicleta, scritto da Miguel Cruz Suárez. Ecco una delle sue storie e spero che, come è successo a me, rimaniate tra gli assidui lettori di ciò che, quasi quotidianamente, pubblica La bicicleta.

Io non ho conosciuto il capitalismo a Cuba e me ne rallegro, perché la mia vecchia (mamma ndt) lo conobbe e non se ne rallegra. Ci ha raccontato le sue storie, che sono le cronache del mio quartiere prima del 1959, di persone maltrattate dai rigori della coltivazione della canna da zucchero e del tempo morto (dove l’operaio non veniva pagato ndt) degli zuccherifici, di gente scalza ed analfabeta; progenitori dei bambini che in seguito cresceranno con me in una situazione molto diversa. Mia nonna anche raccontava cose e aveva uno speciale humor ed uno splendido senso figurato, diceva che il capitalismo è come vedere un bel film sottotitolato, in una casa con un bambino che piange, puoi tapparti le orecchie e godere della parte bella del film, ignorando le grida del piccolo.

Quello spiritoso messaggio mi accompagna e qualche volta mi viene in mente quando qualcuno, stordito dai piaceri del consumo, rifiuta di riconoscere che l’altro lato della medaglia nasconde molte più grida di quanto non il ritornello della nonna. Il figlio di Rafael, un vecchio amico della mia infanzia a volte viene in visita, noleggia un’auto e lascia una scia di lattine di birra vuote gettate nella strada del quartiere, ostenta quattro catene dorate che appena gli permettono di tenere su la testa, causa la morte di alcuni porcellini innocenti sacrificati per la sua festa di benvenuto e nel più puro stile dei conquistatori spagnoli, carica di una scorta di bigiotterie varie (che fanno funzione di specchietti ed altri rottami che erano scambiati con l’oro aborigeno), puntando ad ottenere in cambio favori e servizi di grande valore che qui continuano ad essere gratuiti per tutti.

Assicura sempre che è quasi un imprenditore, che il denaro non è un problema, che ora è di “classe media e persino di classe e mezza”; ma la mia mamma dice, sulla base di un proverbio con radice popolare che: La lista non si adegua ai soldi, perché Rafelito alias El ladrillo (Il mattone), ha ancora le stesse mani callose di quando alzava muri per il vicinato e ora anche un po’ di più, dice la mia vecchia che quello che più la mortifica è che gli ha chiesto di altri che se ne sono andati e che secondo quanto racconta quello delle catene (che poi abbiamo saputo essere state affittate per il viaggio), poiché anche Arsenito l’autista del pullman è ora manager, Paula che vendeva caramelle di pasta dentifricia, è padrona di un negozio di moda e Manolo che non lavorava affatto, è direttore di un’Agenzia nientemeno che di lavoro, dice Mima che non lo resse più e, cortesemente, gli disse: CASPITA RAFELITO, MA IN QUEL PAESE, NESSUNO E’ OPERAIO?


En La bicicleta, un blog que hay que leer: De clase y media

Por Miguel Cruz Suárez

Desde hace algunas semanas, un nuevo blog que se dice “cubanito y con buena onda” hace reír y pensar, La bicicleta, escrito por Miguel Cruz Suárez. Aquí les va una de sus historias y espero que como me ha sucedido a mi se queden entre los lectores asiduos de lo que casi diariamente publica La bicicleta.

Yo no conocí el capitalismo en Cuba y me alegro, porque mi vieja sí lo conoció y no se alegra. Ella nos ha contado sus historias, que son las crónicas de mi barrio antes de 1959, de gente maltratada por los rigores de la agricultura cañera y el tiempo muerto de los centrales azucareros, de gente descalza y analfabeta; progenitores de los niños que luego crecieron conmigo en situación muy diferente. Mi abuela también contaba cosas y tenía un humor especial y un sentido figurado espléndido, decía que el capitalismo era como ver una bonita película subtitulada, en una casa con un niño que llora, usted se puede tapar los oídos y disfrutar de la parte hermosa del filme, ignorando la gritería del vejigo.

Aquel mensaje tan ocurrente me acompaña y a veces me viene a la mente cuando alguien, aturdido por los placeres del consumo, se niega a reconocer que la otra cara de la moneda esconde muchos más gritos que el refrán de la abuela. El hijo de Rafael un viejo amigo de mi infancia viene a veces de visita, alquila un auto y deja una estela de latas de cerveza vacías tiradas en la calle del barrio, ostenta cuatro cadenas doradas que apenas le permiten mantener la cabeza erguida, provoca la muerte de algunos cerditos inocentes sacrificados en su fiesta de bienvenida y al más puro estilo de los conquistadores españoles, carga con un alijo de bisuterías diversas (que hacen función de espejitos y otros cacharros que eran trocados por el oro aborigen), apostando por obtener a cambio favores y servicios de mucho valor que acá siguen siendo gratuitos para todos.

Siempre asegura que es casi un empresario, que el dinero no es problema, que ya es de “clase media y hasta de clase y media” ; pero dice mi mamá, a base de un refrán de arraigo popular, que: La Lista no le cuadra con el billete, porque Rafelito alias El Ladrillo, sigue teniendo las mismas manos callosas de cuando levantaba muros por la vecindad e incluso ahora un poquito más, dice mi vieja que lo que más le mortifica es que le ha preguntado por otros que también se marcharon y según cuenta el de las cadenas (que después supimos que eran alquiladas para el viaje), pues también Arsenito el guagüero ahora es gerente, Paula la que vendía caramelos de pasta dental, es dueña de una tienda de modas y Manolo el que no trabajaba en nada, es Director de una Agencia nada menos que de empleos, dice Mima que ella no aguantó más y con educación le tuvo que decir: CONTRA RAFELITO PERO EN ESE PAÍS ¿NADIE ES OBRERO?

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.