Cronologia gennaio 2018

Alta funzionaria della UE inizia una visita a Cuba
3.1 – L’Alta Rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, inizia oggi una visita ufficiale a Cuba durante la quale si incontrerà con il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, tra altre attività. Secondo quanto previsto nel programma del suo soggiorno, la Mogherini che è anche vicepresidente della Commissione Europea terrà questo mercoledì alla Scuola San Gerónimo de La Habana una conferenza dal titolo “La UE e l’America Latina”.

L’UNESCO si congratula con Cuba per l’anniversario del trionfo della Rivoluzione
3.1 – La UNESCO ha inviato un augurio a Cuba per l’anniversario del trionfo della Rivoluzione celebrato il 1° gennaio, ha informato oggi la delegazione permanente di La Habana presso questo organismo delle Nazioni Unite. Secondo un comunicato, l’UNESCO ha espresso la volontà di continuare a stringere legami con la nazione caraibica, della quale ha riconosciuto il suo tradizionale ruolo attivo per “la promozione della cooperazione internazionale” negli ambiti di competenza di questo ente incaricato di promuovere la Cultura, l’Educazione, la Scienza e l’Informazione.

A Santiago de Cuba primo sisma percettibile dell’anno
3.1 – Il primo terremoto percettibile del 2018 è stato sentito ieri, alle 16:00 ora locale dagli abitanti dei villaggi di El Cobre e di Cruce de los Baños. Secondo la rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale nel suo primo bollettino, il movimento di magnitudo 3.0 nella scala Richter è stato localizzato alle coordinate 19.79 di latitudine nord e 76.26 di longitudine ovest, a una profondità di 34 chilometri.

La capo della diplomazia della UE compie la seconda giornata di visita ufficiale a Cuba
4.1 – La capo della diplomazia dell’Unione Europea (UE), Federica Mogherini, compierà oggi il secondo e ultimo giorno dalla sua terza visita ufficiale a Cuba. Secondo l’agenda, la Mogherini sosterrà colloqui con il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, e farà una visita di cortesia al presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo. Ieri la funzionaria della UE ha tenuto una conferenza nel collegio di San Gerónimo della capitale, nella quale ha condannato il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.

La UE interessata a maggiori operazioni economiche con Cuba
4.1 – La capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, ha manifestato a La Habana l’interesse ad aumentare le operazioni economiche e ad aprire nuovi settori di cooperazione della UE con Cuba. La Mogherini ha avuto ieri un colloquio con il Ministro cubano del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, che ha detto dopo averle dato il benvenuto che “tre visite in tre anni sono una dimostrazione dell’interesse di continuare a sviluppare le relazioni tra le due parti”.

Terremoti del 2017 a Cuba, coincidenze, indizi e certezze
4.1 – Il sisma di 5.8 del 17 gennaio 2017, proprio un anno dopo l’inizio della serie anomala che ha tenuto in ansia per nove giorni il sud-est cubano, ha segnato l’inizio del comportamento tellurico percettibile a Cuba. Passando in rassegna quanto successo durante il 2017, la vice-direzione tecnica del Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche (CENAIS), riporta che in questa fase il ripetersi di terremoti è stato molto simile a quello del 2016, con 14 percepiti dalla popolazione. L’attività sismica più importante è stata localizzata nel settore Pilón-Chivirico, in particolare a sud di Uvero, nel municipio costiero e montuoso di Guamá, dove è avvenuto questo primo movimento che è stato percepito in quasi tutta la regione orientale e che ha colpito case nella provincia di Granma.

Il Presidente Raúl Castro ha ricevuto il capo della diplomazia della UE
5.1 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto ieri l’alto rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, che ha realizzato una visita ufficiale di due giorni a Cuba. In un ambiente di cordialità, è stato constatato l’andamento favorevole delle relazioni tra Cuba e la UE, come le sue prospettive di sviluppo dopo la recente entrata in vigore provvisorio dell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione. Inoltre, hanno parlato di diversi temi di interesse dell’attualità internazionale.

Continua l’allerta in una provincia cubana di fronte alle intense precipitazioni
8.1 – Autorità della provincia orientale cubana di Guantánamo continuano oggi l’allerta all’evoluzione climatologica del territorio di Baracoa, colpito negli ultimi giorni da intense precipitazioni. L’Esperta del Dipartimento di Previsioni del Centro Meteorologico Provinciale ha spiegato che le piogge sono in relazioni ad alti valori di umidità nei livelli bassi e medi, come pure alla presenza di una depressione e deflusso superiore, dovuto alla permanenza di un fronte freddo.

Il Senato degli Stati Uniti analizzerà gli allegati per problemi acustici a Cuba
9.1 – Il Comitato di Relazioni Estere del Senato prevede per oggi un’udienza sui problemi di salute allegati da diplomatici statunitensi a La Habana e che sono serviti all’amministrazione del Presidente Donald Trump da pretesto per frenare l’avvicinamento a Cuba. Il Governo cubano ha ribadito che non esistano prove che sia avvenuto un attacco contro funzionari statunitensi nell’isola.

La legislazione cubana protegge le acque terrestri
9.1 – La Legge delle Acque Terrestri a Cuba tiene conto del compimento dei piani di sviluppo del paese fino al 2030, degli impegni internazionali e della loro protezione, ha spiegato l’Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH). L’assessore giuridico dell’INRH, Edilberto Pérez, ha indicato che la nuova normativa affronta, inoltre, temi come la fornitura e incorpora il concetto della gestione integrale e sostenibile in relazione all’impatto dell’azione dell’uomo sulle acque, come ha pubblicato oggi il quotidiano Granma.

Anno 2017, il 12° più caldo a Cuba dal 1951
9.1 – L’anno 2017 è stato il 12° anno più caldo a Cuba dal 1951 con una temperatura media nazionale di 0.53 gradi Celsius sopra la media storica di 25.49 gradi, sottolinea oggi il quotidiano Granma. Secondo l’articolo, il Centro del Clima dell’Istituto di Meteorologia ha segnalato nel suo più recente bollettino di vigilanza che la fase è stata caratterizzata dall’accadimento di anomalie calde nella maggioranza dei mesi, in particolare in gennaio e in febbraio, e durante il periodo da giugno-settembre.

Cuba respinge le accuse di un alto funzionario degli Stati Uniti
10.1 – Cuba ha definito oggi irresponsabili le dichiarazioni del segretario aggiunto per i Temi dell’Emisfero Occidentale del Dipartimento nordamericano di Stato, Francisco Palmieri, sui problemi di salute allegati da diplomatici di Washington a La Habana. La direttrice generale per gli Stati Uniti nel Ministero cubano di Relazioni Estere (MINREX) cubano, Josefina Vidal, ha detto che per il Governo cubano è inoltre inaccettabili e non ha alcun fondamento nella realtà l’esposizione di detto funzionario nell’udienza di questo martedì nel Comitato di Relazioni Estere del Senato.

Le piogge ritardano la costruzione a Baracoa di un ponte sul Toa
10.1 – Le piogge degli ultimi giorni che hanno colpito questo territorio ritarderanno il termine della costruzione di un ponte sul fiume Toa, che viene costruito con la collaborazione del Venezuela, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. L’opera, eseguita dalla Brigata venezuelana internazionale civico-militare di recupero e di assistenza umanitaria Simón Bolívar, è stata colpita dall’aumento della portata d’acqua che ha trascinato la zavorra che assicurava la gru che alzava le travi che servono da base alla struttura, il cui termine era previsto per il 1° semestre di quest’anno.

Gli Stati Uniti modificano le raccomandazioni sui viaggi a Cuba
11.1 – Il Dipartimento di Stato ha modificato le sue raccomandazioni sui viaggi a Cuba dei cittadini statunitensi, quando i suoi funzionari riconosceranno l’inesistenza di prove sugli allegati dei problemi acustici che sono serviti da pretesto per frenare l’avvicinamento bilaterale. In questo modo, Washington suggerisce ora ai suoi cittadini di riconsiderare un possibile viaggio nel paese caraibico.

Rapido recupero della vegetazione negli isolotti a nord della costa cubana
11.1 – La vegetazione dei cayos del nord della provincia centrale di Ciego de Ávila mostra oggi un rapido recupero, dopo i seri danni provocati dall’uragano Irma nel settembre dello scorso anno. Secondo specialisti dell’Unità Ambientale di Ciego de Ávila, oltre il 95 % delle formazioni vegetali, boschi sempre verdi e cespugli xeromorfi, ha ricevuto un forte impatto dal fenomeno meteo che ha causato un alto numero di alberi caduti.

Medici cubani terminano una missione nello Zimbabwe
11.1 – Quaranta medici e infermieri cubani si sono trovati d’accordo sul fatto che il sistema di salute dello Zimbabwe ha le potenzialità per offrire un servizio effettivo di qualità, secondo le loro dichiarazioni pubblicate oggi nella prima pagina di un quotidiano. Il gruppo è ritornato ieri a La Habana terminando il suo lavoro in questo paese dell’Africa Australe e sarà sostituito da un numero simile che continuerà la cooperazione che loro hanno iniziato nel 2014.

La Casa de las Américas riceverà a Cuba un premio dall’UNESCO
12.1 – La Casa de las Américas riceverà il Premio UNESCO-UNAM/Jaime Torres Bodet 2017 durante una cerimonia prevista il 24 gennaio a La Habana, ha informato oggi l’organizzazione delle Nazioni Unite con sede a Parigi. Secondo un comunicato, la cerimonia avrà luogo nella sala Manuel Galich dell’istituzione premiata e ci si attende la presenza di noti intellettuali, rappresentanti del Governo cubano, come pure membri del corpo diplomatico, tra gli altri invitati.

Cuba celebra la Giornata Nazionale della Scienza
15.1 – La comunità scientifica cubana celebra oggi la Giornata Nazionale della Scienza con l’andamento positivo di oltre cinquemila progetti di Scienza, Tecnologia e Innovazione (CTI), per vincere le complesse sfide che affronta l’isola. Gli oltre 200 enti del settore e le 52 università hanno diretto i loro sforzi affinché questi piani siano più pertinenti e si colleghino con più rapidità all’economia e alla società, ha detto a Prensa Latina il direttore di CTI del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA), Armando Rodríguez.

Cuba adatterà la politica migratoria in accordo con i tempi
16.1 – Il Governo di Cuba continua oggi con l’implementazione e l’aggiornamento della politica migratoria per adattarla ai tempi che corrono e garantire che avvenga in maniera legale, ordinata e sicura. Tale impegno è mantenuto nonostante l’ostilità della nuova amministrazione degli Stati Uniti e l’avviamento di misure che intorpidiscono il flusso di persone tra i due paesi.

Le nuove autorità cubane del Poder Popular ricevono una preparazione
16.1 – I delegati delle Assemblee Municipali del Poder Popular di Cuba (consiglieri comunali) ricevono un’intensa preparazione per l’esercizio del loro mandato, ha informato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano ufficiale cubano, i nuovi delegati di 5.876 circoscrizioni ricevono un addestramento prima di assumere le loro funzioni.

Cuba e il Programma Mondiali degli Alimenti rafforzano le relazioni
16.1 – Le relazioni tra Cuba e il Programma Mondiale degli Alimenti (PMA) si rafforzano con azioni concrete di cooperazione, come l’aiuto di emergenza portata all’Isola dopo il passaggio dell’uragano Irma, nel settembre scorso. Così è stato constatato dal Direttore Esecutivo di questa agenzia dell’ONU, David Beasly, e dal Rappresentante Permanente di Cuba presso gli organismi internazionali con sede a Roma, Ambasciatore José Carlos Rodríguez, durante la presentazione delle credenziali che lo accredita come tale.

Considerata terminata a Cuba la situazione della siccità
16.1 – Le condizioni di siccità che hanno colpito Cuba negli ultimi due anni sono giunte alla loro fine, dopo che sono state riportate medie nazionali al di sopra del valore storico annuale, sottolinea oggi una fonte ufficiale. La media nazionale di precipitazioni è stata di 1.527 millimetri (mm), equivalente al 114 % del valore storico annuale, precisa una nota del quotidiano ufficiale cubano.

Previsto un incremento degli incendi forestali a Cuba nel 2018
16.1 – Esperti cubani hanno stimato un incremento degli incendi forestali per il 2018, per la grande massa di alberi abbattuti e per il fogliame accumulato oggi al suolo. Tale previsione si basa sui disastri causati ai boschi dall’uragano Irma che ha colpito la nazione caraibica nel settembre 2017.

Cuba e Stati Uniti realizzano un incontro tecnico sulla cooperazione penale
17.1 – Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba ha informato che autorità dell’isola caraibica e degli Stati Uniti hanno realizzato il secondo incontro tecnico sulla cooperazione in materia penale. Secondo il Ministero, la riunione è avvenuta in un clima di rispetto e di professionalità e le due delegazioni si sono trovate d’accordo sull’utilità dell’appuntamento e hanno deciso di mantenere i colloqui in futuro.

Evoluzione favorevole per i cubani feriti nei festeggiamenti popolari
17.1 – Autorità cubane hanno informato che la maggior parte dei pazienti che restano oggi ricoverati a causa di ustioni causate da fuochi d’artificio durante i festeggiamenti noti come le Parrandas de Remedios evolve in modo favorevole. A 23 giorni dell’incidente avvenuto nella centrale provincia di Villa Clara, alcuni di loro non sono ancora esenti da rischi, secondo il giudizio dei medici.

Le Assemblee Municipali cubane realizzeranno una sessione straordinaria
18.1 – Le Assemblee Municipali del Poder Popular di Cuba effettueranno il 21 gennaio sessioni straordinarie per realizzare le nomine dei candidati a delegati alle Assemblee Provinciali e dei deputati al Parlamento. Disposta dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, questa azione fa parte del processo delle elezioni generali che sta portando a termine il paese antillano.

Cuba-Stati Uniti realizzano un incontro tecnico su terrorismo
18.1 – Il Ministero cubano delle Relazioni Estere ha informato oggi che l’isola caraibica e gli Stati Uniti hanno realizzato un incontro tecnico sulla prevenzione e sulla lotta al terrorismo. Secondo una notizia del Ministero degli Esteri cubano, l’obiettivo della riunione effettuata a Washington è quello di avanzare nella cooperazione in questa area.

Il centro balneare cubano Jardines del Rey con hotel più attraenti
19.1 – Il polo turistico cubano Jardines del Rey offre oggi servizio al turismo nazionale e internazionale con tutte le sue installazioni alberghiere ed extra-alberghiere rinnovate e con un miglior comfort. In una conferenza stampa la delegata del Ministero del Turismo a Ciego de Ávila, Iyolexis Correa, ha spiegato che a soli quattro mesi del passaggio di Irma, i 16 hotel e le unità di ricreazione mostrano migliori condizioni e un prodotto di maggior qualità.

Eletto il Presidente cubano come candidato al Parlamento
22.1 – I delegati del governo del municipio di Segundo Frente, nell’orientale provincia di Santiago de Cuba, hanno scelto il Presidente Raúl Castro come deputato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular. Durante la sessione straordinaria dell’Assemblea Municipale di questo territorio montuoso è stato approvato come candidato a deputato il giovane ingegnere di 29 anni Yurisandi Hechavarría, specialista dell’Azienda Agroforestal Sierra Cristal.

UNESCO e Casa de las Américas, un premio di valori condivisi
23.1 – La Casa de las Américas riceve domani il premio UNESCO-UNAM Jaime Torres Bodet per il vasto lavoro culturale realizzato in oltre mezzo secolo, occasione propizia per evidenziare i valori condivisi tra l’istituzione cubana e l’organismo delle Nazioni Unite. La promozione dell’umanesimo, dell’arricchimento intellettuale, della creatività e della solidarietà, sono alcuni di quei principi nei quali convergono le due parti, ha enfatizzato la vice-direttrice generale dell’UNESCO per Scienze Sociali e Umane, Nada Al-Nashif. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina, l’alta rappresentante dell’organismo multilaterale ha ricordato l’importanza del lavoro culturale intrapreso dalla Casa dalla sua fondazione nel 1959, e la sua importanza nella regione latinoamericana e caraibica, come pure a livello internazionale.

Il Parlamento cubano riafferma la solidarietà con la causa palestinese
24.1 – La vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Ana María Mari Machado, ha confermato la solidarietà di Cuba con la causa del popolo palestinese, indica oggi il sito web del Parlamento Nazionale. La Mari Machado ha riaffermato ieri la posizione cubana ricevendo nella sede dell’ANPP una delegazione del Fronte Democratico per la Liberazione della Palestina, capeggiata da Fahed Sulaiman, il suo vicesegretario generale. “La causa palestinese è anche la nostra”, ha affermato la deputa e ha spiegato che per questo motivo Cuba nella sua politica estera continua il suo appoggio a questo paese fratello.

Parlamentare cubano condanna la scalata sovversiva USA
25.1 – Il parlamentare cubano Alberto Núñez ha ripudiato oggi a La Habana la creazione da parte del Governo degli Stati Uniti di una task force relativa a Internet nell’isola, che ha definito una modalità di guerra non convenzionale. “Come deputato dell’Assemblea Nazionale (del Poder Popular) condanno questa politica, lontana dalla civiltà e dalla buona vicinanza tra i paesi. Questo è parte dei tentativi di destabilizzazione che hanno praticato sempre contro Cuba ripetute amministrazioni nordamericane”, ha precisato in dichiarazioni a Prensa Latina. Il segretario della Commissione delle Relazioni Internazionali del Parlamento ha stabilito la sua posizione a proposito dell’annuncio questa settimana da parte del Dipartimento di Stato della convocazione di un gruppo incaricato di “promuovere il libero flusso di informazioni” e “ampliare l’accesso a Internet e ai mezzi indipendenti” nella nazione caraibica.

Gli USA ripetono il fallito copione contro Cuba, denuncia un deputato
26.1 – Il Governo statunitense ripete il suo fallito copione di guerra non convenzionale per promuovere la destabilizzazione in Cuba, ha denunciato oggi il parlamentare Alberto Núñez a proposito di una forza di compito in Internet annunciata da Washington. In dichiarazioni a Prensa Latina, il segretario della Commissione delle Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular ha ricordato che la maggiore delle Antille e altri paesi del mondo sono stati bersaglio di simili iniziative dirette a sovvertire l’ordine interno.

Il Programma del PMA beneficia a Cuba 900.000 persone
26.1 – Il Programma di Paese (2015-2018) del PMA a Cuba, beneficia oltre 900.000 persone in 43 municipi di sei province, riferisce un documento di questo organismo, al quale Prensa Latina ha avuto oggi accesso. Secondo il testo, che offre una visione della collaborazione del Programma Mondiale di Alimenti (PMA) con Cuba, questi territori sono Pinar del Río, Las Tunas, Holguín, Guantánamo, Santiago de Cuba e Granma, il primo di questi nell’estremità occidentale, e i restanti nella zona orientale.

29.1 – Il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, ha salutato ieri a La Habana i cittadini cubani residenti negli Stati Uniti, che hanno partecipato all’inaugurazione della statua equestre di José Martí, in occasione della ricorrenza della nascita dell’Apostolo. Realizzato nel Patio Centrale del Museo Nazionale di Belle Arti, all’incontro hanno assistito oltre un centinaio di cubani residenti in territorio statunitense. I partecipanti hanno reso omaggio a Martí nel 165° anniversario della sua nascita e hanno confermato la forza dell’eminente figura per l’unità dei cubani, dovunque si trovino e a favore della sovranità del paese antillano.

Viaggiare a Cuba è legale e sicuro, afferma un imprenditore statunitense
29.1 Il presidente dell’organizzazione statunitense promotrice di viaggi Insight Cuba, Tom Popper, ha ribadito oggi a La Habana che viaggiare a Cuba è legale e sicuro, una realtà sulla quale non hanno totale chiarezza molti nordamericani. Cuba continua a essere un destino legale e sicuro, ha detto in una conferenza stampa nell’hotel Melía Cohíba, alla quale ha partecipato anche il presidente di Viajes Cuba del Ministero del Turismo della maggiore delle Antille, José Manuel Bisbé. Popper ha ricordato che il paese caraibico è stato riconosciuto a livello mondiale per la sua sicurezza, situazione che il Governo degli Stati Uniti si impegna a ignorare con i suoi avvertimenti ai cittadini su presunti rischi in territorio cubano.

Religiosi di Cuba dedicano un concerto a José Martí
29.1 – Credenti di diverse denominazioni religiose hanno dedicato, a La Habana, un concerto a José Martí, Eroe Nazionale di Cuba, in occasione della celebrazione del 165° anniversario della sua nascita. La veglia, organizzata dalla Piattaforma del Dialogo Interreligioso nell’isola, ha avuto come scenario la Iglesia de San Francisco de Paula, dove l’Insieme di Musica Antica “Ars Longa” ha evocato, con le sue musiche e i suoi canti, la memoria del più universale dei cubani. “Questo è un omaggio all’Apostolo dell’indipendenza nazionale, un saluto al lascito di Martí, che tanto ha fatto per l’unità del popolo cubano”, ha detto a Prensa Latina il coordinatore della piattaforma, Dottore in Scienze Enrique Alemán.

Cuba condanna un attacco terroristico in Ecuador
30.1 – Cuba ha condannato l’attentato terroristico perpetrato a Esmeraldas, in Ecuador, e ha espresso la sua solidarietà al Governo e al popolo di questo paese sud-americano, per mezzo di una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere che pubblica oggi il quotidiano ufficiale cubano. Lo scorso sabato all’alba un’auto bomba è esplosa nei pressi della stazione di polizia di San Lorenzo, nella provincia di Esmeralda, alla frontiera con la Colombia, e ha distrutto il 95 % dell’immobile e 28 persone hanno riportato ferite lievi.

La UA approva una risoluzione contro il blocco degli Stati Uniti a Cuba
30.1 – Il 30° Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana (UA) ha adottato la “Risoluzione per l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba dagli Stati Uniti”, ha confermato oggi ad Addis Abeba la missione diplomatica cubana. Basato sulla Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU, il testo deplora il passo indietro nelle relazioni bilaterali tra l’isola caraibica e Washington, è riconosce l’esistenza del blocco e lo definisce illegale e ingiustificato.

Cuba ratifica il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari
31.1 – Cuba figura oggi nella lista dei paesi che hanno ratificato il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari e dimostra di questo modo il suo impegno con la non proliferazione di tali dispositivi. Così lo ha manifestato la rappresentante permanente di Cuba presso l’ONU, Anayansi Rodríguez, che ha depositato ieri lo Strumento di Ratifica di questo trattato in una cerimonia ufficiale.

Trump ordina di mantenere aperto il carcere nella Base di Guantánamo a Cuba
31.1 – Il Presidente statunitense, Donald Trump, ha firmato un’ordine esecutivo per mantenere aperto il carcere degli Stati Uniti nella base navale di di Guantánamo, nel sud-est di Cuba. Da gennaio 2002, la Casa Bianca mantiene un penitenziario per persone accusate di terrorismo in detta installazione militare, ubicata in territorio cubano contro la volontà del Governo e del popolo dell’isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.