Venezuela rafforza unione con i paesi AL e Caraibi

02.02 – Il ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza Montserrat, ha iniziato un giro di lavoro in America Latina e nei Caraibi, come indicato dal presidente Nicolás Maduro, al fine di rafforzare il legame tra i paesi fratelli.


L’informazione è stata rilasciata attraverso l’account Twitter ufficiale del rappresentante venezuelano @jaarreaza che cita nel messaggio Simón Bolívar, ricordando l’impegno storico del popolo per consolidare le alleanze con i paesi.

“Secondo le istruzioni del Pdte. @NicolasMaduro, ci imbarchiamo in un giro dei paesi della nostra America Latina e dei Caraibi, rafforzando la solidarietà e l’UNIONE solidale e SOVRANA. “L’unità dei nostri popoli non è mera illusione degli uomini, ma un decreto inesorabile del destino” SB “, diceva il messaggio.

Il menzionato tour riflette anche l’eredità del Supremo Comandante Hugo Chávez, che ha promosso lo sviluppo di tutte le nazioni in base al principio di complementarità e cooperazione regionale attraverso il rispetto reciproco e la solidarietà, in modo che i popoli fratelli possano trarne beneficio in modo equo e possano raggiungere la sovranità necessaria per mantenersi distanti dalle ingerenze imperialiste.

CUBA

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 1º febbraio, il cancelliere venezuelano Alberto Arreaza Monserrat, che si trova a Cuba in visita di lavoro, come parte del giro che realizzerà per vari paesi della regione.

Durante il fraterno incontro, hanno coinciso nel segnalare l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno analizzato temi dell’attualità regionale.

Il Presidente cubano ha reiterato l’invariabile solidarietà del nostro paese con la Rivoluzione Bolivariana e il Presidente Nicolás Maduro Moros, cosi come la fiducia nella capacità del fraterno popolo del Venezuela e nella sua unione civico- militare per affrontare le sfide attuali.

Erano presenti i compagni José Ramón Machado Ventura, vice presidente dei Consigli di Stato e Bruno Rodríguez Parrilla, ministro delle Relazioni Estere.

NICARAGUA

Il ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Jorge Arreaza, ha esortato i popoli dell’America Latina e dei Caraibi a rimanere uniti nonostante i continui attacchi da parte dell’imperialismo, nel corso di un incontro con il presidente dell’Assemblea Nazionale del Nicaragua, Gustavo Porras e il Gruppo di Amicizia Nicaragua – Venezuela, nella sede del potere legislativo del paese fratello.

Queste attività sono parte del viaggio di lavoro del Ministro venezuelano per l’America Latina e i Caraibi, iniziato lo scorso primo febbraio, e che si pone come obiettivo riaffermare l’unione tra i popoli fratelli e stabilire ulteriori strategie per garantire i diritti sociali nelle nazioni rivoluzionarie.

“Per il Venezuela, gli attacchi sono stati senza pietà: sanzioni, aggressioni, tentativo di provocare colpi di stato militari, ignorare le legittime istituzioni dello Stato venezuelano. Noi qui continuiamo con perseveranza”, ha detto il Ministro per far conoscere la realtà politica e sociale del paese bolivariano.

Ha sottolineato l’iniziativa democratica del presidente venezuelano Nicolás Maduro Moros a favore del dialogo con l’opposizione per la pace nella nazione, attraverso l’implementazione di un’agenda di lavoro da parte della delegazione del Venezuela nella Repubblica Dominicana. “Abbiamo fatto buoni progressi e abbiamo creato l’Assemblea Nazionale Costituente del Venezuela”.

A tal proposito, il Ministro degli Esteri ha definito un onore parlare di antimperialismo nella terra di Sandino, e coordinare e perfezionare le strategie affinché “ai popoli siano garantiti i diritti sociali garantiti e il futuro sovrano per sempre.”

Allo stesso modo, il rappresentante venezuelano ha sottolineato che in termini di cooperazione con il Nicaragua, il sostegno e l’unione di questi popoli in settori quali la cultura e l’energia viene riaffermato.

Il presidente dell’Assemblea Nazionale del Nicaragua (AN), Gustavo Porras, ha invece affermato che il popolo del Nicaragua e la AN sentono l’eredità del comandante supremo Hugo Chvez e la vicinanza con il popolo venezuelano, per questo continuano ad essere vicini alla nazione bolivariana.

“L’ Assemblea Nazionale è permanentemente in una posizione di supporto attivo affinché il Venezuela possa andare avanti e trionfare con la bandiera della pace e la bandiera del trionfo popolare”, ha detto Porras.

Ha anche indicato che, secondo le istruzioni del presidente del Nicaragua, Daniel Ortega e del vicepresidente Rosario Murillo, il governo del paese gemello riafferma la sua solidarietà e il suo sostegno al Venezuela.

“Così ci ha indirizzato il Comandante Daniel Ortega, la compagna Rosario Murillo, il popolo del Nicaragua e il Fronte Sandinista e anche i rappresentanti di questo movimento nell’Assemblea Nazionale stanno lavorando per questo”, ha detto Porras.

Ha spiegato, infine, che i movimenti politici sandinisti e anche il Gruppo di Amicizia Nicaragua-Venezuela sono molto attenti alle problematiche affrontate dai popoli fratelli, ha poi spiegato che nei gruppi di amicizia si trovano anche alcuni portavoce dell’opposizione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.