Cuba – Bolivia

L’assistenza medica e la consegna di medicine continuano oggi nelle zone boliviane colpite dalle piogge, dalle inondazioni e dalle piene, sotto la supervisione del Ministero della Salute.


Álvaro Terrazas, viceministro di quel portafoglio, nella giornata di venerdì ha comunicato che ne sono state distribuite circa 3.2 tonnellate ai municipi colpiti e sono state curate circa 3976 persone in cinque regioni del paese.

Inoltre, ha detto che sono state dispiegate 38 brigate mediche per rispondere fondamentalmente, tra le altre affezioni, a cefalee, lombalgie, infezioni respiratorie e contusioni.

In questo modo, il Ministero della Salute mantiene un costante monitoraggio e controllo epidemiologico, per controllare il comportamento delle malattie comuni comparse dopo le inondazioni, ha detto il funzionario.

Ha indicato anche che una brigata medica si trova a Tiquipaya, municipio del dipartimento di Cochabamba, per prestare le cure a oltre 200 danneggiati ospitati in cinque strutture.

Ha sottolineato che circa 36 medici visitano casa per casa a Tiquipaya, regione alla quale è stata consegnata quasi mezza tonnellata di medicine.

Anche ieri, il Servizio Nazionale di Meteorologia e Idrologia decretò il livello di allerta arancione nei dipartimenti di La Paz, Tarija, Chuquisaca, Potosí, Oruro, Santa Cruz, Cochabamba e Beni, a causa delle previsioni di pioggia, temporali elettrici moderati ed esondazioni di fiumi, previsti dalla notte di sabato a martedì.

Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.