Cuba – Namibia

Il Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di ieri giovedì 15, la Signora Saara Kuugongelwa-Amadhila, Primo Ministra della Repubblica della Namibia,  che realizza una  visita ufficiale a Cuba.


In un clima amichevole hanno analizzato la marcia delle eccellenti relazioni che esistono tra i due popoli e  i due Governi ed hanno ratificato la volontà reciproca di lavorare per rinforzarle.

Inoltre hanno parlato di diversi temi dell’attualità internazionale.

Hanno accompagnato la distinta visitatrice i signori Peya Mushelenga, ministro dello Sviluppo Urbano e Ruarale e l’ambasciatore   Jerobeam Shaanika.

Per la parte cubana hano partecipato il  primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez; il ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca Díaz, e il primo  viceministro delle Relazioni Estere, Marcelino Medina González.

È iniziata la visita della primo ministro della Namibia

La primo ministro della Namibia, Saara Kuugongelwa-Amadhila, ha iniziato ieri, mercoledì 14, una visita ufficiale in Cuba, dove saranno analizzate le relazioni bilaterali, ha informato Prensa Latina.

La Cancelleria dell’Isola ha fatto sapere a sua volta che la mandataria sarà ricevuta da autorità cubane e realizzerà altre attività.

Kuugongelwa-Amadhila ha ricevuto all’inizio del mese, a Windhoek, l’ambasciatore cubano Giraldo Mazola, con il quale aveva stabilito alcuni dettagli per la visita nel paese dei Caraibi.

Partendo dall’incontro tra Mazola e la membro del partito – al governo- Organizzazione Popolare dell’Africa sud Occidentale,(Swapo), Cuba ha definito eccellenti i vincoli bilaterali ed ha segnalato che il viaggio della primo ministro aiuterà a stringere ulteriormente questi legami.

Cuba e la Namibia hanno iniziato le relazioni diplomatiche nel marzo del 1990, quando il paese africano dichiarò la sua indipendenza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.