Cuba: visita delegazione bicamerale Congresso USA

Una delegazione delle due camere del Congresso degli Stati Uniti è in visita a Cuba per constatare sul terreno i cambi della politica di Washington verso l’Isola, ha informato una nota del Minrex.

Il senatore democratico per il Vermont, Patrick Leahy, guida il gruppo di legislatori che include anche la rappresentante democratica per la Florida, Kathy Castor, ha dettagliato la Cancelleria nel suo spazio della rete sociale Twitter.

Leahy è stato uno dei congressisti più attivi indifesa dell’avvicinamento che l’Avana e Washington avevano cominciato a realizzare nel dicembre del 2014 per normalizzare le loro relazioni, processo danneggiato dall’atteggiamento ostile che mostra il presidente Donald Trump dal suo arrivo alla Casa Bianca, nel gennaio dell’anno scorso.

Trump insiste nel rinforzare il blocco economico, commerciale e finanziario applicato dal suo paese a Cuba da più di mezzo secolo ed ha annullato alcuni progressi realizzati nei vincoli bilaterali nel 2015 e nel 2016, quando si realizzarono incontri d’alto livello e si firmarono vari accordi di cooperazione.

Il quotidiano Tampa Bay Times, ha pubblicato che l’ufficio della Castor ha emesso un comunicato con il quale ha anticipato che nell’Isola i visitatori parleranno con le autorità e con piccoli imprenditori.

Inoltre saranno ricevuti da esperti nei settori dell’educazione, l’economia e la biotecnologia, con l’obiettivo di discutere sulle possibilità di migliorare le opportunità economiche per i due popoli.

Oltre ad analizzare l’impatto del cambio della politica sostenuta dall’attuale amministrazione, il grupo bicamerale tratterà il tema della salute e la sicurezza dei diplomatici statunitensi, dopo che gli allegati incidenti chiamati con frequenza “attacchi” nella stampa nordamericana serviti come pretesti per complicare le relazioni bilaterali.

Nonostante la mancanza di prove sui presunti attacchi e le garanzie del governo cubano che non ha mai permesso, nè permetterà azioni contro diplomatici stranieri, la Casa Bianca ha ritirato buona parte del suo personale dall’ambasciata a L’Avana ed ha sollecitato simili misure contro la rappresentazione cubana a Washington DC.

Durante gli ultimi mesi per via dei cambi imposti dall’amministrazione di Trump, le famiglie sono state il bersaglio di problemi inutili e costosi, cercando di mettersi in contatto con i loro cari, ha avvertito a questo proposito la nota della Castor, pubblicata dal Tampa Bay Times.

Raúl ha ricevuto la Delegazione del Congresso USA

21.02 – Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di  Stato e dei Ministri,  ha ricevuto nel pomeriggio di ieri martedì 20, una delegazione del Congresso degli Stati Uniti, guidata da senatore democratico pe rlostata del Vermont, Patrick Leahy.

Facevano parte del gruppo i senatori democratici Ron Wyden, dell’Oregon, e Gary Peters, del Michigan, e i rappresentanti democratici  James McGovern, del Massachusetts, e Susan Davis, della California.

Durante l’incontro hanno parlato di temi d’interesse per i due paesi.
Per la parte cubana hanno partecipato all’incontro il ministro delle Relazioni Estere  Bruno Rodríguez Parrilla, e il direttore generale degli Stati Uniti, Carlos Fernández de Cossío.(

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.