Il cagnolino obbediente ed il Vertice delle Americhe

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Pedro Pablo Kuczynski, il presidente del Perù, ha manifestato, un anno fa, davanti ad un pubblico universitario USA che Washington non si occupa di America Latina, perché questa è come un cagnolino sdraiato sul tappeto, “che non dà problemi.” Ha aggiunto che l’eccezione è il Venezuela. Kuczynsky e l’impresentabile segretario generale dell’OSA, Luis Almagro, coincidono nella loro feroce ossessione anti-venezuelana perché entrambi hanno il tetto di vetro (hanno una trave nel loro occhio), mancano di autorità morale e prestigio ed il suo unico merito è servire, loro sì, gli USA come i cani più obbedienti.

Oggi la cupola USA non vede un nemico più importante da distruggere del presidente Nicolás Maduro e del coraggioso popolo venezuelano la cui leadership se l’è guadagnata passo passo. Del chavista, pensa, non deve rimanere neppure il ricordo -dà un pessimo esempio ai popoli del mondo- e poi saremo padroni del più grande giacimento di petrolio della terra. Ebbene, lì sono Kuczysky e Almagro disputando con i loro anche impresentabili partner del cosiddetto Gruppo di Lima (GL) il luogo più servile per realizzare tale obiettivo. Devo dire che ho una particolare devozione per i cani e ora solo per questo rifiuto che esseri tanto intelligenti, nobili e leali siano stati allusi, in modo peggiorativo, da sua signoria Presidente del Perù. Per non parlare del disprezzo mostrato per i nostri popoli latino-caraibici e la loro esemplare storia di lotte di emancipazione. Disprezzo che sente per sé stesso, poiché gli risulta inconcepibile altra cosa che scodinzolare davanti all’imperialismo yankee.

Bisogna riconoscere che il foglio dei servizi di Kuczynski a Washington ed al capitalismo transnazionale è difficile da superare. Ha iniziato la sua vita lavorativa come economista per l’America Centrale in quel succhia sangue di popoli che è la Banca Mondiale (BM). Tornò poi in Perù, nel 1966, per collaborare con il primo governo di Belaúnde Terry, guidato dagli USA contro la Rivoluzione cubana e le proteste popolari. Nominato presidente della Reserve Bank, dovette fuggire negli USA, accusato dal governo dei militari patrioti del generale Juan Velasco Alvarado (1968) di facilitare la fuoriuscita di 115 milioni di dollari alla Petroleum Company International. Come premio fu promosso capo economista per l’America Latina della BM. Uomo dell’elite finanziaria, è stato dirigente di diverse banche di investimento e poi è ritornato alla BM in una posizione più importante. Fu persino invitato al Bilberg Club, confraternita di referenti internazionali del neoliberalismo.

Il presunto anfitrione del Vertice delle Americhe (VA) ha dedicato la sua carriera politica e la sua presidenza a far avanzare l’agenda neoliberale di saccheggio e spoliazione e ad affari non puliti. Tutto fa pensare che, come ministro delle economia, ha ricevuto milioni in tangenti dalla brasiliana Odebretch, ragione per cui oggi si voterà, al Congresso peruviano, se si ammette ricevibile la dichiarazione di vacanza della sua carica, equivalente ad una destituzione.

La domanda è se un governo tanto impopolare, il cui presidente è messo in discussione in grandi proteste perché corrotto, abbia la possibilità di offrire le minime condizioni politiche per lo sviluppo di un vertice che, al celebrarsi, sarà burrascoso. Benché il tema centrale che viene annunciato è la governabilità democratica di fronte alla corruzione, non è altro che un pretesto. Molti dei capi di stato convocati sono segnalati proprio perché corrotti e antidemocratici, a cominciare da Donald Trump. Vanno lì allo scopo di far sedere Maduro sul banco degli imputati, a cui hanno illegalmente ritirato l’invito al vertice, per intensificare l’isolamento internazionale a cui si vuole sottomettere Caracas, come a suo tempo Cuba.

Questo è stato l’obiettivo centrale del tour, per la nostra regione, dell’ora defenestrato segretario di stato Rex Tillerson. E’ stato notevole l’incremento, dopo di allora, delle azioni anti-venezuelane dei cancellieri più attivi del GL. Allo stesso modo di quella di Almagro, le cui più recenti imprese sono la destituzione del portavoce della commissione anti-corruzione da lui inviata in Honduras, proprio perché egli ha preso sul serio l’incarico e, più recentemente, la soluzione alla scandalosa frode elettorale in quel paese, suggerita, in quel momento, dal funzionario.

Vale ricorda che il Venezuela chavista ha un grande sostegno popolare in Perù e che i paesi dell’ALBA hanno deciso, al loro ultimo vertice di Caracas, di adottare le misure diplomatiche che ritengano pertinenti per esigere che Maduro sia invitato alla VA. Né Trump né il GL né Almagro la vedranno facile.


El perrito obediente y la Cumbre de las Américas

Por Ángel Guerra Cabrera

Pedro Pablo Kuczynski, presidente de Perú, manifestó hace un año ante una audiencia universitaria estadunidense, que Washington no se ocupa de América Latina porque esta es como un perrito echado en la alfombra, “que no da problemas”. Añadió que la excepción es Venezuela. Kuczynsky y el impresentable secretario general de la OEA, Luis Almagro, coinciden en su feroz obsesión antivenezolana porque ambos tienen tejado de vidrio, carecen de autoridad moral y prestigio y su único mérito es servir, ellos sí, a Estados Unidos como los canes más obedientes.

Hoy la cúpula estadunidense no ve un enemigo más importante a destruir que al presidente Nicolás Maduro y al bravo pueblo venezolano cuyo liderazgo se ha ganado a pulso. Del chavismo, piensa, no debe quedar ni el recuerdo –da un pésimo ejemplo a los pueblos del mundo- y luego seremos dueños del más grande yacimiento de petróleo de la tierra. Pues bien, allí están Kuczysky y Almagro disputándole a sus también impresentables socios del llamado Grupo de Lima(GL) el lugar más servil para cumplir ese objetivo. Debo decir que tengo una particular devoción por los perros y ya por eso solo rechazo que seres tan inteligentes, nobles y leales hayan sido aludidos en forma peyorativa por su señoría presidente de Perú. Sin contar el menosprecio que evidencia por nuestros pueblos latinos y caribeños y su ejemplar historia de luchas emancipatorias. Menosprecio que siente por sí mismo, pues le resulta inconcebible otra cosa que menear la cola al imperialismo yanqui.

Hay que reconocer que la hoja de servicios de Kuczynski a Washington y al capitalismo transnacional es difícil de superar. Inició su vida laboral como economista para América Central en ese chupasangre de pueblos que es el Banco Mundial(BM). Luego regresó a Perú en 1966 a colaborar con el primer gobierno de Belaúnde Terry, enfilado por Estados Unidos contra la Revolución Cubana y las protestas populares. Nombrado presidente del Banco de Reserva, tuvo que huir a la potencia del norte, acusado por el gobierno de los militares patriotas del general Juan Velasco Alvarado(1968) de propiciar la fuga de 115 millones de dólares a la International Petroleum Company. En premio a ello fue ascendido a economista jefe para América Latina del BM. Hombre de la elite financiera, fue ejecutivo de varios bancos de inversión y luego regresó al BM a un puesto más importante. Hasta fue invitado al Club Bilberg, cofradía de referentes internacionales del neoliberalismo.

El presunto anfitrión de la Cumbre de las Américas(CA) ha dedicado su carrera política y su presidencia a hacer avanzar la agenda neoliberal de saqueo y desposesión y a negocios non sanctos. Todo apunta a que siendo ministro de economía recibió millones en sobornos de la brasileña Odebretch, razón por la que hoy se votará en el Congreso peruano si se admite a trámite la declaración de vacancia de su cargo, equivalente a una destitución.

La pregunta es si un gobierno tan impopular, cuyo presidente está cuestionado en grandes protestas por corrupto, tiene posibilidades de ofrecer las mínimas condiciones políticas al desarrollo de una cumbre que, de celebrarse, será borrascosa. Aunque el tema central que se anuncia es la gobernabilidad democrática frente a la corrupción, no es más que un pretexto. Muchos de los jefes de Estado convocados están señalados precisamente por corruptos y antidemocráticos, comenzando por Donald Trump. Van allí con el propósito de sentar a Maduro en el banquillo, a quien desinvitaron ilegalmente a la cumbre, para arreciar el aislamiento internacional a que se quiere someter a Caracas, como en su momento a Cuba.

Ese fue el objetivo central de la gira por nuestra región del ahora defenestrado secretario de estado Rex Tillerson. Ha sido notable el incremento después de entonces de las acciones antivenezolanas de los cancilleres más activos del GL. De la misma manera que la de Almagro, cuyas últimas hazañas son la destitución del vocero de la comisión anticorrupción enviada por él mismo a Honduras, justo porque este se tomó en serio la encomienda; y, más recientemente, el apaño al escandaloso fraude electoral en ese país, sugerido en su momento por el funcionario.

Cabe recordar que la Venezuela chavista tiene gran apoyo popular en Perú y que los países del ALBA decidieron en su última cumbre de Caracas tomar las medidas diplomáticas que estimen pertinentes para exigir que Maduro sea invitado a la CA. Ni Trump ni el GL ni Almagro la tendrán fácil.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.