Cubainformacion: dissidente e bombarolo NATO


“Dissidente” propone che la NATO bombardi Cuba: applichiamo il Codice Penale spagnolo?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

A novembre, i tribunali spagnoli hanno mandato in prigione nove funzionari eletti del Governo catalano e due leader civili per presunti crimini di “ribellione” e “sedizione” (1).

Un utente twitter basco sta scontando una condanna di un anno per i suoi messaggi sui social network (2). E due musicisti rap sono stati appena condannati, rispettivamente, a due (3) e tre anni e mezzo di prigione (4) per presunti insulti alla monarchia e apologia del terrorismo. Sono solo alcuni esempi recenti (5).

Ora pensiamo: cosa succederebbe ad una cittadina spagnola che difendesse il totale blocco internazionale dell’economia spagnola? Ed a un cittadino, anche spagnolo, che proponesse alla televisione russa, per esempio, che questo paese bombardasse Madrid?

Impressiona, giusto? Poiché è la scena di un recente programma televisivo di Miami, sui “metodi per uscire dal castrismo” a Cuba (6).

La “dissidente” Ailer Gonzalez proponeva un blocco internazionale al suo paese: “Se tu non fai pressioni sul regime castrista, (…) se non abbiamo sanzioni e, soprattutto, soffocamento economico per quel regime … Ci deve essere prima di tutto una grande pressione su quella tirannia. E si deve avere un soffocamento economico”.

Antonio Rodiles, da parte sua, proponeva per Cuba la “soluzione” della NATO in Jugoslavia (7): “Quando vedi come si sono abbattuti tutti questi regimi, di quel tipo di taglio, obbligatoriamente ci deve essere quella combinazione. Ad esempio, alle perone piace parlare di Otpor (movimento giovanile di destra di “resistenza pacifica”) nell’ex Jugoslavia ma, quando Otpor è stato efficace? Dopo che la NATO ha bombardato la Jugoslavia”.

Se il governo da rovesciare non fosse quello di Cuba, ma quello della Spagna, e Antonio Rodiles fosse di nazionalità spagnola, affronterebbe un Codice Penale molto più duro di quello cubano (8).

Potrebbe essere accusato, in primo luogo, di un crimine di “tradimento e contro la pace o l’indipendenza dello Stato”. Secondo l’articolo 581 del Codice Penale, “lo spagnolo che inducesse una potenza straniera a dichiarare guerra alla Spagna (…) sarà castigato con la reclusione da quindici a venti anni”.

Ricordiamo: nel 1999, la NATO lanciò, per 78 giorni, 2300 missili e 1400 bombe sulla Jugoslavia, assassinando più di 2000 civili e ferendone circa 6000. Pertanto, oltre al delitto di “tradimento”, Antonio Rodiles potrebbe essere accusato di “glorificazione del terrorismo” e condannato a due o tre anni di prigione, secondo l’articolo 578 (9).

Infine, sapendo che Gonzalez e Rodiles lavorano a stretto contatto con l’attuale Dipartimento di Stato USA(10), potrebbero entrambi affrontare l’articolo 592, che punisce con “la prigione da quattro a otto anni” coloro che “al fine di pregiudicare l’autorità dello Stato o compromettere la dignità o gli interessi vitali della Spagna, mantenessero intelligence o relazione di qualsiasi genere con Governi stranieri “(11).

Ma i media del regime spagnolo continueranno a difendere l’imprigionamento di coloro che hanno realizzato un pacifico referendum in Catalogna (12), mentre denunciano la mancanza di spazio politico di coloro che, a Cuba, propongono bombardare il proprio paese (13).


`Disidente´ propone que la OTAN bombardee Cuba: ¿le aplicamos el Código Penal español?

José Manzaneda, coordinador de Cubainformación

En noviembre, los tribunales españoles enviaban a prisión a nueve cargos electos del Gobierno catalán y a dos líderes civiles, por supuestos delitos de “rebelión” y “sedición” (1).

Un tuitero vasco cumple condena de un año por sus mensajes en redes sociales (2). Y dos músicos de rap acaban de ser condenados a dos (3) y tres años y medio de cárcel (4), respectivamente, por supuestas injurias a la monarquía y apología del terrorismo. Son apenas unos ejemplos recientes (5).

Ahora pensemos: ¿qué le ocurriría a una ciudadana española que defendiera el bloqueo internacional total a la economía de España? ¿Y a un ciudadano, también español, que propusiera, en la televisión de Rusia, por ejemplo, que ese país bombardeara Madrid?

Impresiona ¿verdad? Pues es la escena de un reciente programa de la televisión de Miami, sobre los “métodos para salir del castrismo” en Cuba (6).

La “disidente” Ailer González proponía un bloqueo internacional a su país: “Si tú no pones presión sobre el régimen castrista, (…) si no tenemos sanciones y, sobre todo, asfixia económica para ese régimen… Tiene que haber primeramente una gran presión sobre esa tiranía. Y tiene que haber una asfixia económica”.

Antonio Rodiles, por su parte, proponía para Cuba la “solución” de la OTAN en Yugoslavia (7): “Cuando ves cómo se han tirado todos estos regímenes, de ese tipo de corte, obligatoriamente tiene que haber esa combinación. Por ejemplo, las personas gustan hablar de Otpor (movimiento juvenil derechista de `resistencia pacífica´) en la antigua Yugoslavia pero, ¿cuándo fue efectivo Otpor? Después de que la OTAN bombardeó Yugoslavia”.

Si el gobierno a derrocar no fuera el de Cuba, sino el de España, y Antonio Rodiles tuviera nacionalidad española, se enfrentaría a un Código Penal bastante más duro que el cubano (8).

Podría ser acusado, en primer lugar, de un delito de “traición y contra la paz o la independencia del Estado”. Según el artículo 581 del Código Penal, “el español que indujere a una potencia extranjera a declarar la guerra a España (…) será castigado con la pena de prisión de quince a veinte años”.

Recordemos: en 1999, la OTAN lanzó, durante 78 días, 2.300 misiles y 1.400 bombas sobre Yugoslavia, asesinando a más de 2.000 civiles e hiriendo a cerca de 6.000. Por tanto, además del delito de “traición”, Antonio Rodiles podría ser acusado de “enaltecimiento del terrorismo”, y condenado a prisión de dos a tres años, según el artículo 578 (9).

Por último, sabiendo que González y Rodiles trabajan de manera estrecha con el actual Departamento de Estado de EEUU (10), podrían enfrentarse ambos al artículo 592, que castiga con “prisión de cuatro a ocho años” a quien, “con el fin de perjudicar la autoridad del Estado o comprometer la dignidad o los intereses vitales de España, mantuvieran inteligencia o relación de cualquier género con Gobiernos extranjeros” (11).

Pero los medios del régimen español seguirán defendiendo el encarcelamiento de quienes realizaron un referéndum pacífico en Cataluña (12), mientras denuncian la falta de espacio político de quienes, en Cuba, proponen bombardear su propio país (13).

  1. http://www.elmundo.es/espana/2017/11/02/59faf12f268e3e1e398b457b.html
  2. http://cadenaser.com/emisora/2017/11/04/ser_vitoria/1509784511_561655.html
  3. https://politica.elpais.com/politica/2018/03/02/actualidad/1519999011_089283.html
  4. http://www.publico.es/sociedad/rapero-valtonyc-ira-carcel.html
  5. http://www.elmundo.es/espana/2018/03/13/5aa798f7ca474149728b4662.html
  6. http://www.americateve.com/videos/1-261369
  7. https://lapupilainsomne.wordpress.com/2018/03/09/que-tienen-en-comun-otpor-la-otan-y-la-llamada-oposicion-pacifica-cubana-por-justo-cruz/
  8. https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-1995-25444
  9. http://www.tuabogadodefensor.com/delito-de-terrorismo/
  10. https://www.cibercuba.com/videos/noticias/2018-01-08-u157374-e157374-s27061-reaccion-antonio-rodiles-tras-negacion-senador
  11. http://www.cubainformacion.tv/index.php/component/content/14151?task=view
  12. http://www.elmundo.es/cataluna/2017/11/08/5a033877e5fdea2e408b45d0.html
  13. https://elpais.com/internacional/2016/12/24/america/1482537014_913600.html

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.