Cubainformacion: economia, cubanologi liberali e media


Economia cubana sulla stampa internazionale: riserva esclusiva per cubanologi liberali

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Il sistema economico socialista di Cuba è un fallimento” (1), ci ripetono dai grandi giornali, per i quali esiste un’unica opinione in materia: quella dei “cubanologi” liberali come Carmelo Mesa-Lago, professore all’Università di Pittsburg (2).

Mentre, tacciono su studi come quelli di Emily Morris, principale ricercatrice della Banca Inter-Americana di Sviluppo e professoressa all’University College di Londra (3). In saggi come “Cuba inattesa” (4) (5) o “La rotta di Cuba” (6) (7), Morris studia l’acuta crisi economica di Cuba negli anni ’90 prodotto della scomparsa del suo commercio con l’Unione Sovietica. E lo confronta con quella che soffrirono, negli stessi anni, la stessa Russia e gli altri paesi dell’Est Europa che hanno intrapreso riforme di mercato.

Ricordiamo che, in meno di cinque anni, tra il 1989 e il 1993, Cuba ha ridotto la sua spesa per importazioni del 75% ed il suo PIL si è contratto di oltre il 35%. Si imponeva, allora, un’unica ricetta per Cuba: una “terapia economica di shock”. Un “rapido cambio al libero mercato” era “inevitabile” dicevano i media, perché il blocco USA impediva quello che sì avevano garantito nell’Est Europa: il finanziamento del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale.

Morris espone che la traiettoria economica di Cuba, in quegli anni, ha seguito una tendenza recessiva simile a quella dei suoi ex soci. Ma l’impatto sociale è stato molto meno grave. Tra il 1990 e il 1993, l’aspettativa di vita nell’Isola rimase stabile a 74 anni, mentre in Russia, ad esempio, la media degli uomini scese da 65 a 62 anni. Poi, nel corso del decennio, a Cuba l’aspettativa di vita si è elevata da 74 a 78 anni.

La differenza essenziale è stat che, nell’Isola, il Governo ha garantito una copertura minima dei bisogni fondamentali di tutta la popolazione, senza eccezioni. E’ riuscito a mantenere l’assistenza sociale o la fornitura regolamentata di alimenti, riducendo nel contempo il disavanzo fiscale in maniera più rapida e profonda che nell’Est Europa. La riduzione del 43% della spesa per la difesa è stata una delle molte chiavi.

Cuba ha scartato, completamente, il processo di massiccia privatizzazione che hanno intrapreso i suoi ex partner e lo Stato ha conservato il suo ruolo centrale nell’economia.

Di fronte a una politica di attrazione massiccia di investimenti, ha mantenuto strette regole sovrane, ed ha selezionato settori strategici per la raccolta di capitale, soprattutto quelli che, come il turismo, hanno apportato divisa in modo rapido e hanno formato il personale cubano in tecniche di gestione aziendale.

Gli studi di Emily Morris danno anche valore agli elementi ideologici che sono stati fondamentali per affrontare la crisi, come la mobilitazione volontaria e la motivazione patriottica del popolo cubano. Ciò è stato aiutato dalla caratterizzazione della congiuntura, da parte di Fidel Castro, come un “Periodo Speciale in Tempo di Pace”, per le cui dure conseguenze si richiedeva unità, sacrificio e solidarietà.

Ma contro la “terapia di shock” del Fondo Monetario Internazionale, applicata all’Est in maniera verticale ed esecutiva, a Cuba le riforme sono state realizzate dopo vari processi di dibattito e di consultazione di massa della popolazione, ciò che fu essenziale per la sua legittimazione. In quello del 1994, si effettuarono, in 45 giorni, più di 80mila parlamenti operai e 3400 assemblee contadine (8). Alcune delle proposte di riforma del Governo, come la imposta salariale, sono state respinte dalla popolazione e non sono state applicate. E durante tutto il processo i sindacati hanno avuto un ruolo limitatore della politica di riduzione della spesa o dell’occupazione pubblica.

L’accademica britannica Emily Morris, senza occultare le sue contraddizioni, sostiene che Cuba ha dimostrato che un modello pilotato dallo Stato, che incorpori, in modo controllato, i meccanismi di mercato ottiene migliori risultati -sociali ma anche economici-, qualcosa che -assicura- “dovrebbe essere riconosciuto” nel mondo.

Ma i suoi saggi -neppure una breve rassegna- sono ancora in attesa di essere pubblicati su “El País”, “Clarin”, “Le Monde” o “The New York Times”, per i quali sono solo funzionali le ricette dei “cubanologi” neoliberali (9). Questa è la libertà di stampa al servizio … della libertà di impresa.


Economía cubana en la prensa internacional: coto exclusivo para cubanólogos liberales

José Manzaneda, coordinador de Cubainformación

“El sistema económico socialista de Cuba es un fracaso” (1), nos repiten desde los grandes diarios, para quienes solo existe una opinión en la materia: la de “cubanólogos” liberales como Carmelo Mesa-Lago, profesor de la Universidad de Pittsburg (2).

Mientras, silencian estudios como los de Emily Morris, investigadora principal en el Banco Interamericano de Desarrollo y profesora de la Universidad College de Londres (3). En ensayos como “Cuba inesperada” (4) (5) o “El rumbo de Cuba” (6) (7), Morris estudia la aguda crisis económica de Cuba en los años 90, producto de la desaparición de su comercio con la Unión Soviética. Y la compara con la que sufrieron, en aquellos mismos años, la propia Rusia y el resto de países del Este de Europa que acometieron reformas de mercado.

Recordemos que, en menos de cinco años, entre 1989 y 1993, Cuba redujo un 75 % su gasto en importaciones, y su PIB se contrajo más del 35 %. Se imponía entonces una única receta para Cuba: una “terapia económica de choque”. Un “cambio rápido al mercado libre” era “inevitable”, decían los medios, porque el bloqueo de EEUU impedía lo que sí tenían garantizado en el Este de Europa: el financiamiento del Fondo Monetario Internacional y del Banco Mundial.

Morris expone que la trayectoria económica de Cuba, en aquellos años, siguió una tendencia recesiva similar a la de sus antiguos socios. Pero el impacto social fue mucho menos severo. Entre 1990 y 1993, la esperanza de vida en la Isla se mantuvo estable en 74 años, mientras en Rusia, por ejemplo, el promedio en hombres bajó de 65 a 62 años. Después, en el transcurso de la década, en Cuba se elevó la expectativa de vida de 74 a 78 años.

La diferencia esencial fue que, en la Isla, el Gobierno garantizó una cobertura mínima de las necesidades básicas de toda la población, sin excepciones. Consiguió mantener la asistencia social o el suministro normado de alimentos, a la vez que reducía el déficit fiscal de manera más rápida y profunda que en el Este de Europa. La disminución del 43 % del gasto en Defensa fue una de muchas claves.

Cuba descartó de plano el proceso de privatización masiva que acometieron sus antiguos socios, y el Estado conservó su papel central en la economía.

Frente a una política de atracción masiva de inversiones, mantuvo reglas soberanas estrictas, y seleccionó sectores estratégicos para la captación de capital, principalmente aquellos que, como el turismo, aportaron divisas de manera rápida y capacitaron al personal cubano en técnicas de gestión empresarial.

Los estudios de Emily Morris también dan valor a elementos ideológicos que fueron claves para enfrentar la crisis, como la movilización voluntaria y la motivación patriótica del pueblo cubano. A ello ayudó la caracterización de la coyuntura, por Fidel Castro, como un “Período Especial en Tiempo de Paz”, para cuyas duras consecuencias se requería unidad, sacrificio y solidaridad.

Pero, frente a la “terapia de shock” del Fondo Monetario Internacional, aplicada en el Este de manera vertical y ejecutiva, en Cuba las reformas se realizaron tras varios procesos de debate y consulta masiva a la población, lo que fue esencial para su legitimación. En el de 1994, se efectuaron en 45 días más de 80 mil parlamentos obreros y 3 mil 400 asambleas campesinas (8). Algunas de las propuestas de reforma del Gobierno, como el impuesto al salario, fueron rechazadas por la población y no se aplicaron. Y en todo el proceso los sindicatos tuvieron un papel limitador a la política de reducción del gasto o del empleo público.

La académica británica Emily Morris, sin ocultar sus contradicciones, sostiene que Cuba ha demostrado que un modelo pilotado por el Estado, que incorpore, de manera controlada, mecanismos de mercado, obtiene mejores resultados –sociales pero también económicos-, algo que –asegura- “debería ser reconocido” en el mundo.

Pero sus ensayos –siquiera una reseña breve- siguen esperando a ser publicados en “El País”, “Clarín”, “Le Monde” o “The New York Times”, para quienes solo son funcionales las recetas de los “cubanólogos” neoliberales (9). Así es la libertad de prensa al servicio… de la libertad de empresa.

  1. https://www.nacion.com/opinion/foros/por-que-ha-fracasado-la-economia-cubana/OQEAYQU7XZHS5NJZB4H5ANKGGA/story/

  2. http://www.abc.es/internacional/20130602/abci-cuba-entrevista-carmelo-mesa-201305282144.html

  3. http://www.cubadebate.cu/noticias/2014/11/24/emily-morris/#.Wqdu9rjSmCU

  4. https://newleftreview.org/II/88/emily-morris-unexpected-cuba

  5. http://www.cubainformacion.tv/index.php/economia/59810-cuba-inesperada-de-la-investigadora-emily-morris-cuba-ha-demostrado-que-la-economia-socialista-es-posible

  6. https://www.foreignaffairs.com/articles/cuba/2017-01-02/cubas-road-ahead

  7. https://lapupilainsomne.wordpress.com/2017/01/09/la-habana-se-enfrenta-a-un-desafio-no-a-una-crisis-por-emily-morris/

  8. http://www.cubainformacion.tv/index.php/economia/64590-cuba-a-25-anos-del-inicio-del-periodo-especial

  9. https://elpais.com/internacional/2017/05/31/actualidad/1496234078_816335.html

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.