UE – Cuba

L’Unione Europea (UE) e Cuba stanno lavorando oggi per rafforzare i legami bilaterali basati sul rispetto e il dialogo, ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.


Durante un intervento davanti al parlamento regionale, il capo della diplomazia europea ha sottolineato l’importanza del primo consiglio congiunto con la nazione caraibica, che “è previsto per metà maggio e sarà un’opportunità per consolidare e aumentare le azioni sviluppate finora”.

Questa nuova fase è molto promettente. Analizzeremo con il ministro cubano di Relazioni Esterne, Bruno Rodríguez, l’inizio della cooperazione in settori come l’energia rinnovabile, l’agricoltura sostenibile e la cultura, ha detto.

La politica italiana ha sottolineato che quell’ultimo settore possiede un potenziale enorme in termini di aumento e approfondimento dei legami tra le due parti.

Ha anche indicato che durante l’incontro si analizzeranno le conseguenze negative del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba per più di 50 anni.

“La posizione dell’UE in merito a tale questione è molto chiara. Riteniamo che questa misura danneggi solo il popolo cubano e l’economia “, ha affermato.

D’altra parte, ha ribadito le intenzioni del’UE di ampliare lo scambio e rafforzare le sue relazioni con Cuba.

Riteniamo che la creazione di nuovi canali di dialogo sia l’unico modo di costruire un ambiente internazionale più pacifico e di migliorare la vita dei nostri cittadini, ha affermato.

Inoltre, ha perorato per promuovere la franchezza e il rispetto e per continuare a lavorare nei progetti comuni.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.