Sessione costitutiva ANPP il 18 aprile

Dagli scienziati ai contadini, tutto il popolo sarà rappresentato nel Parlamento cubano.

Abbiamo un sistema elettorale con una partecipazione di massa del popolo e ogni cubano porta in sè il sentimento di quello che siamo e la necessità di difendere quello che abbiamo, come parte della nazionalità forgiata nei secoli.

Con più della metà dei voti validi emessi nelle elezioni del 11 marzo del 2018 sono stati eletti i 605 deputati che formeranno la nuova Assemblea Nazionale del Potere Popolare in Cuba (il Parlamento) così come i 1.265 delegati delle Assemblee Provinciali del Potere Popolare.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nella sua nona Legislatura, avrà la sua sessione costitutiva il 19 aprile del 2018.

338 cubani assumeranno per la prima volta la  responsabilità d’essere deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba.

Del totale dei deputati eletti, il 47.4 % sono delegati di circoscrizione e questo significa che tutti i municipi del paese saranno rappresentati nel Parlamento con almeno due deputati e uno di loro d’ascendenza municipale.

Dei 605 deputati eletti, 322 sono donne e questo equivale a più della metà e ubica il nostro Parlamento come il secondo del mondo con la maggior partecipazione femminile, superato solo da quello del Ruanda.

La presenza delle donne cubane nel nuovo Parlamento, che il 19 aprile avrà la sua sessione costitutiva, corrisponde al rispetto, l’ammirazione e soprattutto il riconoscimento del loro valore e delle loro capacità.

49 anni è l’età media di coloro che a partire dal prossimo 19 aprile faranno parte dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare nella sua nona Legislatura.

Tutti i settori della società saranno presenti nel nuovo Parlamento; più del 86% degli eletti ha frequentato studi superiori. I meticci e i mulatti sono il 40.66%.

I 605 deputati eletti nelle votazioni del 11 marzo assumeranno le loro responsabilità con la convinzione di servire e rappresentare il loro popolo.

In Cuba non ci sarà transizione verso il capitalismo le elezioni sono degne dell’esempio e dell’opera di FidelCastro.

COSTITUZIONE DELLA IX LEGISLATURA DELL’ ASSEMBLEA NAZIONALE DEL POTERE POPOLARE

 I 605 deputati eletti il mese scorso nei 168 municipi del paese si riuniranno per diritto proprio il 19 aprile nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, per lasciare costituita la IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

I deputati eletti nomineranno tra di loro la direzione dell’Assemblea Nazionale e il Consiglio di Stato, organo formato da un Presidente, un Primo Vicepresidente, cinque vicepresidenti, un Segretario e 23 membri.

Il Consiglio di Stato è l’organo dell’Assemblea Nazionale che la rappresenta tra uno e un altro periodo di sessioni, esegue gli accordi di questa ed ha un carattere collegiato; il suo presidente è il Capo di Stato e Capo del Governo.

 COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA DI CUBA

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba è l’organo supremo del potere dello Stato. Rappresenta ed esprime la volontà sovrana di tutto il popolo.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba è l’unico organo con potestà costituente e legislativa nella Repubblica.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba si compone di deputati eletti con voto libero, diretto e sccreto degli elettori, nella proporzione e secondo il procedimento determinato dalla legge.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba viene eletta per un periodo di cinque anni.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, quando si costituisce una nuova legislatura elegge tra i suoi deputati il suo Presidente, il Vicepresidente e il Segretario.

L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba elegge tra i suoi deputati il Consiglio di Stato, formato da un Presidente, un Primo Vicepresidente, cinque Vicepresidenti, un Segretario e altri ventitrè membri.

Il Presidente del Consiglio di Stato di Cuba è Capo di Stato e Capo del Governo.


Anticipato al 18 aprile l’inizio della sessione costitutiva dell’Assemblea Nazionale

 

Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba in uso delle facoltà che gli sono conferite ha accordato d’iniziare la sessione costituiva della IX Legistaura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare mercoledì 18 aprile alle 9.00 di mattina, nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

Questa decisione si adotta per facilitare lo sviluppo dei passi che necessita una sessione di tale importanza.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.