Venezuela: Presidente CNE inizia tour internazionale

per spiegare la legittimità delle elezioni

Alla vigilia del processo elettorale che si terrà nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, il 20 maggio, il Presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Tibisay Lucena, ha iniziato a Tunisi un tour internazionale con il fermo proposito di spiegare i punti di forza del sistema elettorale venezuelano e la legittimità delle prossime elezioni.

“L’elezione del 20 maggio è assolutamente legittima perché lo è l’Assemblea Nazionale Costituente (ANC). È stata convocata secondo la Costituzione. Disinformare il mondo su questo tema significa criminalizzare la nostra democrazia”, ha detto il Presidente del corpo elettorale ad un gruppo di personalità, movimenti sociali e media provenienti dall’Europa, l’Africa e dal mondo arabo, citando la decisione dell’organo legislativo di anticipare le elezioni presidenziali per poterle organizzare insieme all’elezione dei Consigli legislativi e dei consigli municipali del paese.

Secondo l’articolo 349 della Costituzione venezuelana, tra le altre disposizioni, “i poteri costituiti non possono in alcun modo impedire le decisioni dell’Assemblea Nazionale Costituente”.

In questo contesto, il Presidente del CNE ha ricordato gli atti di aggressione subiti dal potere elettorale nel 2017, uno dei cinque poteri pubblici che sostengono la struttura dello Stato venezuelano, per impedire l’elezione dell’ANC tra escalation di violenza promosse dai settori contrari al governo nazionale.

“È stata utilizzata una violenza brutale contro il potere elettorale e la democrazia. Il Potere Elettorale ha subito più di 200 atti di aggressione nel 2017”, ha spiegato.

Un piano internazionale per boicottare le elezioni

 

È in atto una campagna mediatica e internazionale che mira a delegittimare il processo elettorale del 20 maggio in Venezuela. Diversi portavoce dell’opposizione venezuelana e governi del mondo hanno affermato che non riconosceranno i risultati elettorali.

Anche il Presidente Nicolás Maduro ha denunciato sabato scorso, al termine di una manifestazione di massa antimperialista, l’esistenza di un piano internazionale per sabotare le elezioni in Venezuela.

Tuttavia, il Capo dello Stato ha ribadito che la Repubblica Bolivariana del Venezuela terrà le elezioni il 20 maggio.

“Ci saranno risultati e ciò che conta è che le istituzioni e il popolo del Venezuela li riconoscano, niente di più”, ha detto.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.