A Cuba il Segretario Generale della ONU

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 7,  il signor António Guterres, Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che realizza una visita ufficiale nell’Isola in occasione della celebrazione a L’Avana del  XXXVII Periodo di Sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal).


Durante il cordiale incontro, hanno parlato di temi relazionati alla pace e la sicurezza internazionali, dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e del cambio climatico, in uno scenario mondiale convulso e pericoloso.

Il Segretario Generale ha elogiato l’impegno d Cuba nelle istituzioni multilaterali e  Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha reiterato l’impegno con i propositi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e il Proclama dell’America Latina e i Caraibi come Zona di Pace e la convinzione che un mondo migliore è possibile. Inoltre ha parlato della marcia del processo di attualizzazione del modello  cubano economico e sociale.

Hanno accompagnato il distinto visitatore, le signore Alicia Bárcena, Segretaria Esecutiva della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi e Consuelo Vidal, coordinatrice residente del Sistema delle Nazioni Unite in Cuba, con Katrin Hett, assistente per i Temi  Politici dell’Ufficio Esecutivo della Segreteria Generale della ONU.

Per la parte cubana erano presenti  il cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; il ministro del Comercio ­Estero e l’Investimento Straniero Rodrigo Malmierca Díaz; la representante permanente de Cuba presso la ONU, ambasciatrice  Anayansi Rodríguez Camejo e il direttore generale dei Temi Multilaterali e il Diritto Internazionale dalla  Cancelleria, Rodolfo Reyes Rodríguez.


Guterres ha definito “esemplari” le relazioni tra Cuba e la ONU

 

09.05 – Il segretario generale della ONU, António Guterres, ha assicurato ieri, martedì 8, a L’Avana, che Cuba mantiene una relazione “esemplare” con il sistema delle Nazioni Unite.

Pochi minuti prima di concludere la sua visita nella Maggiore delle Antille, Guterres ha rivelato d’aver avuto l’opportunità d’essere ricevuto dal presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel, d’aver conversato con lui su temi del mondo moderno e sulla cooperazione esemplare che esiste tra Cuba e le Nazioni Unite.

Il Segretario Generale è stato salutato nell’Aeroporto Internazionale José Martí dal vice cancelliere Abelardo Moreno.

Guterres, che era arrivato a Cuba nel pomeriggio di lunedì, ha partecipato all’inaugurazione del 37º periodo di Sessioni della Commissione  Economica per l’America Latina (CEPAL).

Su questo ha detto che la CEPAL è un’organizzazione con una storia ammirabile in difesa di una globalizzazione gusta e un’economia umana.

«Voglio esprimere la mia profonda gratitudine per l’eccellente ospitalità, la calda accoglienza e il benvenuto che ho ricevuto in Cuba», ha riferito Guterres, che ha visitato l’Isola per la prima volta in qualità di segretario generale della ONU. Nel novembre del 1999, quando era primo ministro del suo paese,  il Portogallo, era venuto a Cuba per partecipare al IX Vertice Ispanoamericano dei capi di Stato e di Governo.


È un piacere ritornare a Cuba, ha affermato il segretario generale della ONU

08.04 – Il segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, ha affermato a L’Avana d’essere molto contento di questo ritorno a Cuba dove dialogherà  con il presidente Miguel Díaz-Canel.

«È un grande piacere per me tornare a Cuba. Ci sono stato 20 anni fa in un Vertice  Ispanoamericano ed ho un ricordo molto gradevole dell’ospitalità del popolo di questo paese», ha detto  Guterres dopo il suo arrivo a L’Avana.

Il funzionario ha definito molto interessanti gli incontri con i governi latinoamericani e le autorità cubane, ricordando che parteciperà alla riunione della Sessione Inaugurale del 37ª periodo di sessioni della CEPAL, previsto sino a venerdì 11, nel Palazzo delle Convenzioni.

In accordo con  Guterres, la Commissione Economica per l’America Latina e i  Caraibi (Cepal) è un’organizzazione che è stata leader del pensiero progressista sullo sviluppo a livello mondiale.

Nell’ Aeroporto Internazionale José Martí, Guterres  è stato ricevuto dal vice ministro anfitrione, Abelardo Moreno.


Oggi arriva a Cuba il Segretario Generale  ONU

 

7.04 – Il segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite,  Sr. António Guterres, arriverà nel pomeriggio di oggi a Cuba in visita ufficiale.

Durante  la sua permanenza il distinto visitatore sosterrà conversazioni ufficiali con il  presidente dei Consigli di Stato e de Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, e parteciperà alla cerimonia d’inaugurazione del 37ª Periodo di Sessione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (Cepal) e alla commemorazione del 70º anniversario di questa Commissione.

L’AMPIA CARRIERA DI ANTONIO GUTERRES PRIMA DI STARE A CAPO DELLE NAZIONI UNITE 

António Guterres  è il nono  Segretario Generale delle Nazioni Unite ed ha assunto l’incarico il 1º gennaio del 2017.

Prima d’essere nominato Segretario Generale,  il Sr. Guterres è stato Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati  (Acnur), dal giugno del 20015 a dicembre del 2015.

Prima aveva lavorato per 20 anni in Amministrazione e Funzione Pubblica.

È stato primo ministro del Portogallo tra i 1995 e il 2002. Periodo nel quale partecipò  attivamente alle iniziative internazionali per risolvere la crisi di Timor Oriental.

Come Presidente del Consiglio  Europeo al principio del 2000, diresse il processo d’approvazione del programma di Lisbona per la crescita e l’impiego e fu uno dei  presidenti del Primo Vertice Unione Europea – Africa.

È stato membro del Consiglio di Stato portoghese dal 1991 al 2002.
Nel  1976 il Sr. Guterres fu eletto deputato del  Parlamento del Portogallo, del qual è stato membro per 17 anni. In questo periodo ha presieduto la  Commissione Parlamentare di Economia, Finanze e Pianificazione e successivamente la Commissione  Parlamentare di Ordinamento  Territoriale, Municipi e Ambiente. È stato anche leader del gruppo parlamentare del suo partito.

Tra il 1981 e il 1983, il Sr. Guterres è stato membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, nella quale presiedeva la  Commissione di Migrazioni, Rifugiati e Popolazione.

Per molti anni  il Sr. Guterres è stato membro attivo della Internazionale Socialista, l’organizzazione mondiale dei partiti politici socialdemocratici.

È stato vicepresidente di questo gruppo tra il 1992  il 1999 ed ha presieduto la Commissione per l’Africa e successivamente la Commissione per lo Sviluppo.

Dal  1999 a metà del 2005  ne è stato Presidente.

Ha fondato il Consiglio Portoghese per i Rifugiati e l’Associazione Portoghese per la difesa del consumatore  (DECO) e al principio del decennio del 1979 è stato presidente dell’Associazione Centro Acção Social Universitário, che realizzava progetti di sviluppo sociale nei quartieri poveri di Lisbona.

Il Sr. Guterres è nato a Lisbona nel 1949, si è diplomato in ingegneria nell’Istituto Superiore Tecnico.

Parla portoghese, spagnolo, francese e inglese.

È sposato con la signora Catarina de Almeida Vaz Pinto, assessore del Sindaco di Cultura di Lisbona e ha due figli, un figliastro e tre nipoti.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.