Dichiarazione MINREX (Iran)

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba esprime la sua profonda deplorazione  per la decisione de governo degli Stati Uniti di ritirarsi dal Piano d’Azione Integrale Congiunto (PAIC) o Accordo Nucleare con l’Iran e d’imporre nuovamente sanzioni a questo paese.

Non rispettare questi impegni internazionali è un attentato contro le norme di convivenza  tra gli Stati e può provocare gravi conseguenze per la stabilità e la sicurezza nel Medio Oriente.

Cuba si oppone all’applicazione di misure economiche coercitive unilaterali contro qualsiasi paese e riconosce il legittimo diritto di tutti gli Stati all’uso dell’energia nucleare con fini pacifici.

Nello stesso tempo richiama il Consiglio  di Sicurezza delle Nazioni Unite  a compiere la responsabilità che gli dà la Carta della ONU per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, esigendo il rispetto della sua Risoluzione 2231 del 2015 sulla questione nucleare iraniana approvata all’unanimità in questo organismo.

L’ Avana, 9  maggio del 2018

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.