Breve ed incompleta cronologia di un fallimento

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

II PARTE (2015-2018)

2015

-20 gennaio: Primo numero di Cuba Posible nel suo sito ufficiale

-27 e 28 gennaio: Evento di Cuba Posible, a Washington DC, con il Cuba Research Center della Georgetown University coordinato da Phil Peters, che Ted Henken menziona come la persona che lo ha presentato a Yoani Sánchez. Come pubblicato da Progreso Semanal vi assistono Hugo Cancio (OnCuba), Harold Cardenas (La Joven Cuba-El Toque), Elaine Diaz (Periodismo de Barrio), Norge Rodríguez Armiñán (Salir a la Manigua) e dirigenti e collaboratori di Cuba Posible.

-22 febbraio: Reuters pubblica un reportage sul proprietario di OnCuba E’ Hugo Cancio il contatto per gli affari USA a Cuba?, in cui rivela la sua storia finanziaria prima di stabilirsi a Cuba: “I suoi affari hanno avuto problemi. L’ultima volta che Fuego ha ufficialmente riportato risultati finanziari, la società ha rivelato che nei nove mesi terminanti a febbraio 2009 i suoi ricavi sono stati di soli 17477 $, in calo del 93% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Fuego ha perso 113917 $.”

-Marzo: Nel suo blog, il filosofo e blogger cubano, residente a Miami, Emilio Ichikawa descrive “la posizione centrista” come la politica ufficiale USA verso Cuba, “è quella dell’attuale amministrazione Democratica USA, quella del presidente Obama e dei suoi funzionari, come il Segretario di Stato Kerry e Roberta Jacobson. Ed è anche quella di alcuni intellettuali cubano-americani e cubani moderati come Roberto Veiga e di imprenditori con visibilità intellettuale come Hugo Cancio”.

-21 marzo: El Nuevo Herald pubblica un appello della Fondazione Alternative -legata al Partito Socialista Operaio Spagnolo (PSOE)- dal titolo “Miami, L’Avana, Europa: tabella di marcia” su Cuba: “Proprio la terza via che Europa e USA dovrebbero mettere sul tavolo delle trattative, il nucleo del deal, non sono grandi pretese, a priori, in libertà e pluralismo politico da parte del regime cubano -poiché questo deve giungere nel processo negoziatore- ma avere pieno accesso per l’incipente società civile, sia “l’oppositrice” come la “non oppositrice” e l’ancora “non posizionata”, rafforzando le loro basi economiche e favorendo la loro mobilità interna ed esterna, mentre si va cementando progressivamente una classe media.”

-Aprile: Fernando Ravsberg -ora editore di OnCuba- guida critiche alla prestazione della delegazione della società civile cubana al Vertice delle Americhe a Panama: Se Obama parla con Raul perché si rifiutano di condividere spazi con la “dissidenza” . A giugno Ravsberg lascia OnCuba, sostituito dall’editrice di Progreso Semanal, Milena Recio.

-19 maggio: L’agenzia Reuters intervista un alto funzionario del Dipartimento di Stato sui “programmi di aiuto alla democrazia a Cuba” di fronte alla nuova politica di Obama verso l’isola: “I programmi democratici (…) sono cambiati nel tempo e continueranno a farlo per riflettere una realtà, che si tratti una realtà sul terreno a Cuba o negli USA” ha detto il funzionario in una conferenza telefonica, in condizione di anonimato secondo le norme del Dipartimento di Stato.”

-8 giugno: In un reportage per il quotidiano Público.es Fernando Ravesberg definisce Cuba Posible “nuova forza politica”, viene immediatamente amplificato dal web di Radio and TV Martì.

-Luglio: l’Ambasciata di Norvegia apre la chiamata per il Fondo norvegese per il Cinema Cubano

-Luglio: Elaine Díaz ritorna a L’Avana. Convoca giornalisti da optare per il sito Periodismo de Barrio, con uno stipendio di 100 cuc al mese. Viene annunciato che il finanziamento sarà sostenuto con i risparmi della borsa di studio e le donazioni.

-27 luglio: Anthony Blinken, Sottosegretario di Stato USA in un’intervista a El Pais: “Crediamo che aprire la relazione è il modo migliore per raggiungere gli obiettivi che avevano coloro che hanno sostenuto l’embargo. Questo permetterà al popolo cubano, alla classe media, avere più contatto con il mondo e con gli USA. Questo ci permetterà estendere i nostri contatti nella società cubana. Le misure che stiamo prendendo rafforzeranno la classe media a Cuba. Questo è il miglior strumento per ottenere quello che tutti vogliamo: una Cuba libera, prospera e democratica.”

-Luglio: Dieci giovani giornalisti cubani vanno a Berlino per partecipare ad un corso finanziato dalla fondazione Taz Panter Stiftung con il sostegno del ministero tedesco degli Esteri e Reporter Senza Frontiere. Organizza la convocazione la Direttrice di Periodismo de Barrio. Il corso sarà mantenuto su base annua.

-1 e 2 ottobre: ​​L’ Ambasciata norvegese a Cuba celebra il Seminario Internet ed Economia, prospettive ed opportunità per il futuro di Cuba. Assistono Ted Henken e diversi blogger. Secondo il sito Yoanislandia è organizzato dai blogger Norge Rodriguez Armiñán e Taylor Torres che hanno ricevuto 27000 $ dall’ambasciata.

-4 Ottobre: ​​TV Martí annuncia che cerca commedianti per satirizzare politici e altre figure pubbliche cubane.

-14 Ottobre: ​​L’Ufficio delle Trasmissioni per Cuba (Radio e TV Martí) ha consegnato un premio per la creazione di una della rete di distribuzione di DVD ed unità flash di Radio Martí sull’isola.

-18 Ottobre: ​​si pubblica il primo numero di Periodismo de Barrio

2016

-Gennaio: El Toque, di Radio Nederland, si concentra esclusivamente su argomenti dedicati a Cuba e autori cubani. Secondo la pubblicazione “il nuovo obiettivo de El Toque Cuba è continuare a pubblicare le inquietudini dei giovani blogger e giornalisti cubani.” Harold Cardenas viene assunto come suo editore.

-Febbraio: durante una visita del ministro del commercio estero e degli investimenti stranieri negli USA, Rodrigo Malmierca, la Segretaria del Commercio USA, Penny Pritzker, è interessata “in particolare, ai cambiamenti che si possono considerare nel prossimo Congresso del Partito.”

-20 al 22 marzo: Barack Obama visita Cuba. Nella sua conferenza al Gran Teatro de La Habana per la società civile dell’isola sono invitati, dall’Ambasciata USA, molti dei presenti all’evento di gennaio di Cuba Posible con la Georgetown University. Si riunisce, nell’ambasciata USA, con rappresentanti della “dissidenza”. Durante quest’anno e l’anteriore dignitari d’ Europa, Canada e USA, visitanti Cuba, si riuniscono con persone presenti all’evento del gennaio 2015 a Washington.

-27 marzo: Cuba Posible pubblica l’editoriale “La battaglia finale per il futuro di Cuba è iniziata”

13 aprile: Cuba Posible informa: “Durante i giorni 11 e 12 di questo mese di aprile, quattro membri del “Laboratorio di Idee Cuba Posible” hanno completato un intenso programma di lavoro a Washington DC, organizzato dalla statunitense Foundation WOLA. Ailynn Torres Santana (membro del Consiglio di Direzione e coordinatrice del Programma “Fraternità”), Julio Cesar Guanche (membro del Consiglio e coordinatore del Programma “Agora”), Lenier González Mederos (sub-direttore), e Roberto Veiga Gonzalez (direttore), hanno tenuto diversi incontri con noti soggetti sociali, politici ed accademici nella capitale USA”.

-16 Aprile: Raul denuncia nuovamente “le azioni indirizzate a introdurre piattaforme di pensiero neoliberista e di restauro capitalista appoggiate da una perversa strategia di sovversione politico ideologica che attenta contro le essenze stesse della Rivoluzione, la cultura cubana, la storia e i valori che in queste sono stati forgiati (…) Questi programmi sono indirizzati verso settori che il nemico identifica come i più vulnerabili e comprende i giovani, gli intellettuali, i lavoratori associati alla forma non statale e le comunità con le maggiori difficoltà materiali ed economiche.”

-16 al 19 aprile: Si svolge il VII Congresso del Partito Comunista di Cuba. Il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez qualifica la visita di Obama come “un attacco a fondo alla nostra concezione, alla nostra storia, alla nostra cultura ed ai nostre simboli”.

2 maggio: Il direttore di Cuba Posible, Roberto Veiga, ammette di avere un rapporto “molto cordiale” con Carlos Saladrigas.

-26 maggio: Si svolge nella sede della Open Society di George Soros, a New York, l’evento “Cuba e le sue sfide attuali”, organizzato da Cuba Posible. Hanno partecipato tra altri, gli ambasciatori della UE e USA a Cuba, così come un “esperto in transizioni” della Fondazione tedesca Friedrich Ebert.

-12 luglio: Dirigenti di Cuba Posible: “… abbiamo lavorato e lavoreremo con le controparti estere, tra cui Open Society Foundations di George Soros”

-22 agosto: in una lettera all’UNEAC per il suo anniversario, Raul nota: “Oggi siamo doppiamente minacciati nel campo della cultura: dai progetti sovversivi che cercano di dividerci e dall’ondata colonizzatrice globale”.

-28 settembre: Il Programma per le Americhe del Comitato per la Protezione dei Giornalisti emette, all’OSA, un “rapporto speciale” su Cuba con testimonianze di blogger e impiegati in nuovi siti e riviste digitali. Testimoniano i partecipanti all’evento all’evento di Cuba Posible, a Washington, intervistati da Ted Henken e altri (El Toque, La Joven Cuba, On Cuba, Periodismo de Barrio, 14 e Medio…). L’Unione dei Giornalisti di Cuba risponde denunciando che “i suoi informatori a Cuba siano stati scelti tra i collaboratori dell’embrione della “libertà di stampa”, intesa come libertà di impresa, finanziata da dove anche si impone ai paesi del Sud, solo un modo di organizzare la propria società, la propria economia e la propria partecipazione politica”.

-12 e 13 settembre: Sessiona a Miami “Prima conferenza sulla libertà nell’uso di Internet a Cuba”, organizzata dal governativo Ufficio delle Trasmissioni a Cuba (Radio e TV Martí): assistono Alan Gross, liberato a Cuba a dicembre 2014, ed i blogger cubani Norge Rodríguez Armiñán e Taylor Torres.

-22 settembre: Il quotidiano Granma pubblica l’articolo di Raúl Capote, ex agente della CIA, dal titolo “La nuova stampa“. Denuncia “la fitta rete di media e social network tessuta intorno a Cuba con alleati interni e collaboratori, gente che un giorno è in grado di scrivere nella stampa popolare rivoluzionaria, in Granma, Juventud Rebelde, o altri e l’altro nella stampa nemica; gente capace di negare ciò che affermavano, con forza, ore prima, per convenienza; gente che pensa e scrive secondo i dettami di chi li paga di più; gente che scrive per i media privati ​​al servizio del capitale, hanno un unico scopo, screditare lo Stato rivoluzionario, indebolire i pilastri che sostengono l’istituzionalità della Rivoluzione.”

-25 novembre: muore Fidel. Più di sette milioni di cubani firmano, come giuramento, il suo concetto di Rivoluzione.

2017

-7 febbraio: Javier Gómez Sánchez rompe con il blog La Joven Cuba. Indica come causa il rifiuto di uno dei suoi editori di criticare Cuba Posible.

-20 al 22 febbraio: Evento “Il cambiamento costituzionale e la democrazia a Cuba”, organizzato dal Centro Studi Costituzionali Iberoamericano (CECI) diretto da Rafael Rojas ed il Centro per la Ricerca e Docenza Economica (CIDE), Città del Messico, 20- 22 febbraio Sede: Hotel La Casona, Durango 280, Colonia Condesa.

-31 marzo: Cuba Posible pubblica “Nota della direzione”: “…informiamo, che in modo coincidente, i noti intellettuali Aylin Torres e Julio Cesar Guanche, per propria volontà e per motivi professionali, hanno richiesto di essere sollevati dalle loro responsabilità nel Consiglio di Direzione e come responsabili dei Programmi “Fraternidad” e “Ágora”. Tuttavia, comunichiamo che continueranno a collaborare con il lavoro di Cuba Posible e che Aylin Torres continuerà, per un altro mese, coordinando i lavori già gestiti e garantendo il successo degli altri sforzi intrapresi”

-19 maggio: Cuba Posible pubblica un’intervista di Roberto Veiga a Rafael Rojas sul cambio di Costituzione a Cuba.

-16 giugno: Trump firma, a Miami, una direttiva su Cuba in cui promette azioni su Internet per promuovere il cambito.

-1 luglio: Appello al X Congresso dell’UPEC: “I falchi USA conntinuano a scommettere sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come risorse per intervenire nei sistemi di comunicazione cubani, creare tensioni politiche interne e articolare l’opinione pubblica contro la Rivoluzione.Contano su una rete nazionale permeata dalle influenze delle reti internazionali e dalla presenza di media privati ​​con enormi budget provenienti dall’estero, che cercano di imporre le loro agende informative in controcorrente alle reali esigenze di informazione e comunicazione del popolo cubano e della sua Rivoluzione.”

Luglio: La pubblicazione di testi di Elier Ramírez ed Enrique Ubieta riferiti al “centrismo politico” nella stampa cubana scatena polemiche nelle reti tra intellettuali cubani che copriranno quel mese e parte del successivo.

-Luglio: Denunciano partecipazione di Pedro Monreal (consulente accademico di Cuba Posible) in evento del 22 febbraio per una nuova costituzione cubana organizzato da Rafael Rojas, in Messico, per conto del Centro Studi Costituzionali Iberoamericano (CECI) con 60 mila dollari dell’USAID da distribuire tra i suoi partecipanti, inclusa la Fondazione dei Diritti Umani a Cuba, appartenente alla Fondazione Nazionale Cubano Americana. Arturo López Levy si riferisce ad esso nel programma radiofonico di Edmundo García ‘La noche se mueve’.

-Agosto: si filtra il video dove l’allora primo vicepresidente cubano Miguel Diaz Canel commenta l’attuare sovversive dei progetti OnCuba, Cuba Posible e Otro 18.

-Agosto 28: Editore de La Joven Cuba, Harold Cardenas, annuncia beneficiare di una borsa di studio alla Columbia University.

-Novembre: Blog PostCuba denuncia affari ed illegalità dietro il finanziamento del sito Cartas desde Cuba di Fernando Ravsberg che già non sarebbe un blog, ma una impresa mediatica con webmaster e social media sotto contratto.

-Novembre: Si diffonde informazione sui fondi destinati, dal 2014 al 2016, a Cuba da parte del National Endowment for Democracy (NED) -considerta persino da The New York Times come facciata della CIA. Nella Tesi di Laurea presso l’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali Raúl Roa García (ISRI) realizzato da Aileen Carmenaty Sanchez con tutoraggio di Néstor García Iturbe e dell’Eroe della Repubblica di Cuba, Gerardo Hernández Nordelo, Vice direttore dell’ISRI, si afferma che durante il periodo di ristabilimento delle relazioni Cuba-USA, si è verificato un notevole aumento nelle cifre dedicate ad ogni progetto che integra questa organizzazione. Nel 2014 la NED ha ricevuto l’importo di 3057104 $ e, nel 2015, 3681301 $, un aumento di 624197 $. Ciò che costituisce un pò più del 20% di aumento, mentre continuava l’interscambio politico con i funzionari di entrambi i paesi, attraverso conversazioni di carattere economico, politico e sociale.

-26 novembre: Culmina la prima fase delle elezioni a Cuba. Nessuna delle 170 persone previste nella pittaforma sostenuta da Washington, Otro 18, è risultata nominata come candidata nelle assemblee di circoscrizione.

-29 novembre: Rafael Rojas presenta presso la Casa de America a Madrid la raccolta per una nuova Costituzione cubana e visita la redazione di Diario de Cuba dove parla al riguardo.

2018

-7 Febbraio: il governo di Donald Trump crea Internet Task Force per Cuba.

-4 marzo: Carlos Saladrigas pubblica su Cuba Posible un articolo dove afferma che “Cuba ha 60 anni in una Rivoluzione che ogni giorno accelera la marcia indietro”.

-23 marzo: il governo di Donald Trump annuncia 20 milioni di $, nel 2018, per “promuovere la democrazia a Cuba”.

-19 Aprile: Assemblea Nazionale di Cuba proclama Miguel Diaz Canel come Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, che nel suo discorso di inaugurazione giura lealtà alla eredità di Fidel.

-1 maggio: Multitudinaria marcia, in tutta Cuba, di più di 7 milioni di persone, 900000 a L’Avana, a sostegno dell’elezione del nuovo governo cubano. 

Link I parte


Breve e incompleta cronología de un fracaso

Por Iroel Sánchez 

II parte (2015-2018)

2015

-20 de enero: Primer número de Cuba Posible en su página oficial

-27 y 28 de enero: Evento de Cuba Posible en Washington DC con el Cuba Research Center de la Universidad de Georgetown que coordina Phil Peters, a quien Ted Henken menciona como la persona que le presentara a Yoani Sánchez. Según publica Progreso Semanal asisten Hugo Cancio (OnCuba) Harold Cárdenas (La Joven Cuba-El Toque), Elaine Díaz (Periodismo de Barrio) Norge Rodríguez Armiñán (Salir a la Manigua) y directivos y colaboradores de Cuba Posible.

-22 de febrero: Reuters publica reportaje sobre dueño de OnCuba ¿Es Hugo Cancio el contacto para los negocios estadounidenses en Cuba? , en el que revela su historial financiero previo a instalarse en Cuba: “Sus negocios tuvieron problemas. La última vez que Fuego reportó oficialmente resultados financieros, la compañía reveló que en los nueve meses que terminaron en febrero del 2009 sus ingresos fueron apenas 17.477 dólares, una baja del 93 por ciento frente al mismo periodo del año previo. Fuego perdió 113.917 dólares.”

-Marzo: En su blog, el filósofo y bloguero cubano residente en Miami Emilio Ichikawa describe “la postura centrista” como la política oficial de EEUU hacia Cuba: “es la de la actual administración Demócrata de los EEUU, la del Presidente Obama y sus funcionarios, como el Secretario de Estado Kerry y Roberta Jacobson. Y es también la de algunos intelectuales cubanoamericanos y cubanos moderados como Roberto Veiga y de empresarios con visibilidad intelectual como Hugo Cancio”.

-21 de marzo: El Nuevo Herald publica un llamamiento de la Fundación Alternativas -vinculada al Partido Socialista Obrero Español (PSOE)- titulado “Miami, La Habana, Europa: hoja de ruta” sobre Cuba: “Precisamente la tercera vía que Europa y EEUU deberían poner encima de la mesa negociadora, el núcleo del deal, no son grandes exigencias a priori en libertades y pluralismo político por parte del régimen cubano –pues eso ha de llegar en el proceso negociador– sino tener pleno acceso a la incipiente sociedad civil, tanto la “opositora” como la “no opositora” y la aún “no posicionada”, fortaleciendo sus bases económicas y favoreciendo su movilidad interna y exterior, mientras se va cimentando progresivamente una clase media.”

-Abril: Fernando Ravsberg -ahora editor de OnCuba– lidera cuestionamiento a la actuación de la delegación de la sociedad civil cubana en la Cumbre de las Américas en Panamá: Si Obama habla con Raúl por qué se niegan a compartir espacios con la “disidencia”. En junio abandona Ravsberg OnCuba, lo sustituye editora de Progreso Semanal, Milena Recio.

-19 de mayo: Agencia Reuters entrevista a alto funcionario del Departamento de Estado sobre los “programas de ayuda a la democracia en Cuba” ante la nueva política de Obama hacia la Isla: “Los programas democráticos (…) han cambiado con el tiempo y seguirán haciéndolo para reflejar una realidad, ya sea una realidad en el terreno en Cuba o en Estados Unidos”, dijo el funcionario en una conferencia telefónica, a condición de anonimato según reglas del Departamento de Estado.”

-8 de junio: En reportaje para el diario Público.es Fernando Ravesberg llama a Cuba Posible “nueva fuerza política”, inmediatamente es amplificado por la web de Radio y Tv Martí.

-Julio: La Embajada de Noruega abre la convocatoria al Fondo Noruego para el Cine Cubano

-Julio: Elaine Díaz regresa a La Habana. Convoca a periodistas a optar por empleo en el sitio Periodismo de Barrio, por un salario de 100 cuc al mes. Se anuncia que el financiamiento se sostendrá con los ahorros de la becaria y donaciones.

-27 de julio de 2015: Anthony Blinken, Subsecretario de Estado de EE:UU. en entrevista a El País: “Creemos que abrir la relación es la mejor manera de alcanzar los objetivos que tenían aquellos que apoyaban el embargo. Esto permitirá al pueblo cubano, a la clase media, tener más contacto con el mundo y con EE UU. Esto nos permitirá extender nuestros contactos en la sociedad cubana. Las medidas que estamos tomando reforzarán a la clase media de Cuba. Este es el mejor instrumento para obtener lo que todos queremos: una Cuba libre, próspera y democrática.”

-Julio: Diez jóvenes periodistas cubanos viajan a Berlín para participar en un curso financiado por la fundación Taz Panter Stiftung con apoyo del Ministerio alemán de Exteriores y Reporteros sin fronteras. Organiza la convocatoria la Directora de Periodismo de Barrio. El curso se mantendrá con frecuencia anual.

-1 y 2 de octubre: La Embajada de Noruega en Cuba celebra el Seminario Internet y Economía, perspectivas y oportunidades para el futuro cubano. Asisten Ted Henken y varios blogueros. Según el sitio Yoanislandia lo organizan blogueros Norge Rodríguez Armiñán y Taylor Torres que reciben para ello 27 000 dólares de la embajada.

-4 de octubre: TV Martí anuncia que busca comediantes para satirizar políticos y otras figuras públicas cubanas.

-14 de octubre: La Oficina de Transmisiones para Cuba (Radio y Tv Martí) entregó un premio por la creación de una red de distribución de DVD y unidades flash con contenidos de Radio Martí en la isla.

-18 de octubre: Se publica el primer número de Periodismo de Barrio

-2016:

-Enero: El Toque de Radio Nederland se centra exclusivamente en temas dedicados a Cuba y autores cubanos. Según la publicación “el nuevo objetivo de El Toque Cuba es continuar publicando las inquietudes de los jóvenes blogueros y periodistas cubanos.” Harold Cárdenas es contratado como su editor.

-Febrero: Durante una visita del Ministro de Comercio Exterior e Inversión Extranjera a EE.UU., Rodrigo Malmierca, la secretaria de Comercio de Estados Unidos, Penny Pritzker, se interesa “en especial en los cambios que se pueden considerar en el próximo congreso del Partido.”

-20 al 22 de Marzo: Barack Obama visita Cuba. A su conferencia en el Gran Teatro de La Habana para la sociedad civil de la Isla son invitados por la embajada de EE.UU. varios de los presentes en el evento de enero de Cuba Posible con la Georgetown University. Se reúne en embajada de EE.UU. con representantes de la “disidencia”. Durante este año y el anterior dignatarios de Europa, Canadá y EE.UU. visitantes en Cuba se reúnen con personas presentes en el evento de enero de 2015 en Washington.

-27 de marzo: Cuba posible publica editorial “La batalla final por el futuro de Cuba ha comenzado”

13 de abril: Cuba Posible informa: “Durante los días 11 y 12 del presente mes de abril, cuatro miembros del “Laboratorio de Ideas Cuba Posible” cumplimentaron un intenso programa de trabajo en Washington DC, organizado por la estadounidense Fundación WOLA. Ailynn Torres Santana (miembro del Consejo de Dirección y coordindora del Programa “Fraternidad”), Julio César Guanche (miembro del Consejo de Dirección y coordinador del Programa “Ágora”), Lenier González Mederos (sub-director), y Roberto Veiga González (director), sostuvieron diversos encuentros con actores sociales, políticos y académicos destacados en la capital estadounidense.”

-16 de abril: Raúl denuncia nuevamente “las acciones dirigidas a introducir plataformas de pensamiento neoliberal y de restauración capitalista apoyadas por una perversa estrategia de subversión político-ideológica que atenta contra las esencias mismas de la Revolución y la cultura cubana, la historia y los valores que en ella se han forjado (…) Esos programas van dirigidos hacia los sectores que el enemigo identifica como los más vulnerables y abarca a los jóvenes, la intelectualidad, los trabajadores asociados a las formas no estatales de gestión y las comunidades con mayores dificultades materiales y económicas.”

-16 al 19 de abril: Sesiona VII Congreso del Partido Comunista de Cuba. Canciller cubano Bruno Rodríguez califica visita de Obama como “un ataque a fondo a nuestra concepción, a nuestra historia, a nuestra cultura y a nuestros símbolos”.

2 de mayo: El director de Cuba Posible, Roberto Veiga, reconoce tener una relación “muy cordial” con Carlos Saladrigas.

26 de Mayo: Sesiona en la sede de la Open Society de George Soros en New York el evento “Cuba y sus desafíos actuales”, convocado por Cuba Posible. Asisten entre otros, embajadores de la Unión Europea y EE.UU. en Cuba, así como un “experto en transiciones” de la fundación alemana Fiedrich Ebert.

-12 de julio: Directivos de Cuba posible: “…hemos trabajado y trabajaremos con contrapartes extranjeras entre las que se encuentra Open Society Foundations de George Soros”

-22 de agosto: En carta a la UNEAC por su aniversario Raúl apunta: “Hoy estamos doblemente amenazados en el campo de la cultura: por los proyectos subversivos que pretenden dividirnos y la oleada colonizadora global.”

-28 de septiembre: El Programa para las Américas del Comité para la Protección de los Periodistas emite a la OEA “informe especial” sobre Cuba con testimonios de blogueros, y empleados en nuevos sitios y revistas digitales. Testimonian los asistentes al evento de Cuba Posible en Washington, entrevistados por Ted Henken y otros (El Toque, La Joven Cuba, On Cuba, Periodismo de Barrio, 14 y Medio…) . La Unión de Periodistas de Cuba responde denunciando que “sus informantes en Cuba, hayan sido escogidos entre los colaboradores del embrión de la “libertad de prensa”, entendida como libertad de empresa, financiada desde donde también se les impone a los países del Sur, una sola manera de organizar su sociedad, su economía y su participación política.”

-12 y 13 de septiembre: Sesiona en Miami “Primera conferencia sobre la libertad en el uso de internet en Cuba”, organizada por la gubernamental Oficina de Transmisiones a Cuba (Radio y Tv Martí): Asisten Alan Gross, liberado en Cuba en diciembre de 2014, y blogueros cubanos Norge Rodríguez Armiñán y Taylor Torres.

-22 de septiembre: Diario Granma publica artículo de Raúl Capote, ex agente de la CIA, titulado “La nueva prensa“. Denuncia “la densa red de medios y redes sociales tejida en torno a Cuba con aliados internos y colaboradores, gente que un día es capaz de escribir en la prensa popular revolucionaria, en Granma, Juventud Rebelde, u otros y al siguiente en la prensa enemiga; gente capaz de negar lo que afirmaron con fuerza horas antes, por conveniencia; gente que piensa y escribe según el dictado de quien le pague más; gente que escribe para medios privados al servicio del capital, tiene un único fin, desacreditar al Estado revolucionario, debilitar los pilares que sostienen la institucionalidad de la Revolución.”

-25 de noviembre: Fallece Fidel. Más de siete millones de cubanos firman como juramento su concepto de Revolución.

2017

-7 de febrero: Javier Gómez Sánchez rompe con el blog La Joven Cuba. Señala como causa la negativa uno de sus editores a criticar a Cuba Posible.

-20 al 22 de febrero: Evento “El Cambio constitucional y la democracia en Cuba” organizado por Centro de Estudios Constitucionales Iberoamericano (CECI) que dirige Rafael Rojas y el Centro de Investigación y Docencia Económica (CIDE), Ciudad de México, 20-22 Febrero. Sede: Hotel La Casona, Durango 280, Colonia Condesa.

-31 de marzo: Cuba posible publica “Nota de la dirección”: “…damos a conocer que de manera coincidente, los reconocidos intelectuales Aylin Torres y Julio César Guanche, por voluntad propia y por motivos profesionales, han solicitado ser relevados de sus responsabilidades en el Consejo de Dirección y al frente de los programas “Fraternidad” y “Ágora”. Sin embargo, comunicamos que ellos continuarán colaborando con el trabajo de Cuba Posible y que Aylin Torres continuará, durante otro mes, coordinando trabajos ya gestionados y asegurando el éxito de otras gestiones emprendidas”

-19 de mayo: Cuba Posible publica entrevista de Roberto Veiga a Rafael Rojas sobre cambio de Constitución en Cuba.

-16 de junio: Trump firma en Miami directiva sobre Cuba en la que promete acciones en Internet para promover el cambio.

-1 de julio: Llamamiento a X Congreso de la UPEC: “Los halcones estadounidenses continúan apostando a las tecnologías de la información y la comunicación como recursos para intervenir los sistemas de comunicación cubanos, crear tensiones políticas internas y articular la opinión pública contra la Revolución. Cuentan con una red nacional permeada por las influencias de las redes internacionales y la presencia de medios privados con enormes presupuestos provenientes del exterior, que intentan imponer sus agendas informativas a contracorriente de las necesidades reales de información y comunicación del pueblo cubano y su Revolución.”

Julio: La publicación de textos de Elier Ramírez y Enrique Ubieta referidos al “centrismo político” en la prensa cubana desata polémica en las redes entre intelectuales cubanos que abarcará ese mes y parte del siguiente.

-Julio: Denuncian participación de Pedro Monreal (asesor académico de Cuba Posible) en evento de del 22 de febrero para una nueva constitucion cubana organizado por Rafael Rojas en Mexico, a nombre del Centro de Estudios Constitucionales Iberoamericano (CECI) con 60 mil dolares de la USAID para distribuir entre sus participantes, incluyendo de la Fundación de los Derechos Humanos en Cuba perteneciente a la Fundación Nacional Cubano Americana. Arturo López Levy se refiere a ello en programa radial de Edmundo Garía La noche se mueve.

-Agosto: Se filtra video donde el entonces Primer Vicepresidente cubano Miguel Díaz Canel comenta accionar subversivo de proyectos OnCuba, Cuba Posible y Otro 18.

-agosto 28: Editor de La Joven Cuba Harold Cárdenas anuncia acogerse a beca en Universidad de Columbia.

-Noviembre: Blog PostCuba denuncia negocios e ilegalidades detrás de financiamiento del sitio Cartas desde Cuba de Fernando Ravsberg que ya no sería un blog sino una empresa mediática con webmaster y social media contratados.

-Noviembre: Se difunde información sobre los fondos destinados de 2014 a 2016 a Cuba por la National Endownment for Democracy (NED) -considerada hasta en The New York Times como pantalla de la CIA. En Trabajo de Diploma del Instituto Superior de Relaciones Internacionales Raúl Roa García (ISRI) realizado por Aileén Carmenaty Sánchez con tutoría de Néstor García Iturbe y del Héroe de la República de Cuba Gerardo Hernández Nordelo, Vicerector del ISRI, se afirma que durante el período de restablecimiento de relaciones diplomáticas entre Cuba y Estados Unidos, ocurrió un incremento sustancial en las cifras dedicadas a cada proyecto que integra esta organización. En el año 2014 la NED recibió la cantidad de $3, 057,104 dólares y en el 2015, $3, 681,301 de dólares, que representa un aumento de $624,197 dólares. Lo que constituye un poco más del 20 por ciento de aumento, mientras continuaba el intercambio político con funcionarios de ambos países, a través de conversaciones de carácter económico, político y social.

-26 de noviembre: Culmina primera etapa de las elecciones en Cuba. Ninguna de las 170 personas previstas en la plataforma apoyada desde Washington Otro 18 resultó nominada como candidata en las asambleas de circunscripción.

-29 de noviembre: Rafael Rojas presenta en la Casa de América de Madrid la compilación para una nueva Constitución cubana y visita la redacción de Diario de Cuba donde habla al respecto.

2018

-7 de febrero: Gobierno de Donald Trump crea Internet Task Force para Cuba.

-4 de marzo: Carlos Saladrigas publica en Cuba Posible artículo donde afirma que “Cuba lleva 60 años en una Revolución que cada día acelera en marcha atrás”.

-23 de marzo: Gobierno de Donald Trump anuncia 20 millones de dólares en el año 2018 para “promover la democracia en Cuba”.

-19 de abril: Asamblea Nacional de Cuba proclama a Miguel Díaz Canel como Presidente de los Consejos de de Estado y de Ministros de Cuba, quien en su discurso de toma de posesión jura lealtad al legado de Fidel.

-1ro de mayo: Multitudinaria marcha en toda Cuba de más de 7 millones de personas, 900000 en La Habana, apoya elección del nuevo gobierno cubano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.