Dichiarazione Governo Rivoluzionario (Palestina)

Il Governo Rivoluzionario della Repubblica di Cuba esprime la sua più energica condanna alla criminale repressione dell’esercito d’Israele contro l’indifesa popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, che ha provocato la morte di almeno 50 persone e ha lasciato più di 2400 feriti. Questo fatto costituisce un’altra grave e flagrante violazione della Carta della ONU e del Diritto Internazionale Umanitario oltre che una nuova aggressione contro il popolo palestinese.

Cuba reitera la sua condanna per l’azione unilaterale del governo degli Stati Uniti di stabilire la sua rappresentazione diplomatica nella città di Gerusalemme, con una forte mancanza di rispetto della legalità internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite, fatto che acuisce ulteriormente le tensioni nella regione.

Il Governo Rivoluzionario reitera ancora una volta il suo appoggio assoluto per una soluzione ampia, giusta e duratura per il conflitto israeliano-palestinese, sulla base della creazione di due Stati, che permetta ai palestinesi il diritto alla libera determinazione e a disporre di uno Stato indipendente e sovrano con le frontiere precedenti al 1967, con Gerusalemme Orientale come sua capitale.

L’Avana, 15 maggio del 2018


Declaración del Gobierno Revolucionario

 

El Gobierno Revolucionario de la República de Cuba expresa su más enérgica condena a la criminal represión del ejército de Israel contra la indefensa población palestina en la Franja de Gaza, que ha causado la muerte de al menos 52 personas y ha dejado más de 2400 heridos. Este hecho constituye otra grave y flagrante violación de la Carta de la ONU y el Derecho Internacional humanitario y un nuevo atropello contra el pueblo Palestino.

Cuba reitera su rechazo a la acción unilateral del gobierno de los Estados Unidos de establecer su representación diplomática en la ciudad de Jerusalén, en franco irrespeto de la legalidad internacional y las resoluciones de las Naciones Unidas, lo que agudiza aún más las tensiones en la región. 

El Gobierno Revolucionario reitera una vez más su apoyo irrestricto a una solución amplia, justa y duradera para el conflicto israelo-palestino, sobre la base de la creación de dos estados, que permita a los palestinos el derecho a la libre determinación y a disponer de un estado independiente y soberano en las fronteras anteriores a 1967, con Jerusalén Oriental como su capital.

La Habana, 15 de mayo de 2018

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.