In maggio piove poesia

Con l’auspicio dell’Unione degli Scrittori e gli Artisti di Cuba, dell’Istituto Cubano del Libro e del Centro Dulce María Loynaz, e altre istituzioni di prestigio, si realizzerà nella capitale, dal 28 maggio al 3 giugno, il Festival Internazionale di Poesia de L’Avana.

Presieduto da Rogelio Martínez Furé, l’incontro pretende d’avvicinarci all’opera poetica di circa 150 autori di differenti provenienze . Per favorire una comunicazione diretta con il pubblico lettore, saranno privilegiati spazi quotidiani per gli scambi, come le scuole, le comunità e i centri culturali. Quest’anno il Festival è dedicato a vincolare la tradizione orale popolare nella poesia, in maniera che la canzone e a decima dovranno avere un luogo separato nel programma.

Come parte delle attività previste s’includono fórum come l’ambientalista Amazzonia. Madre Terra, Acqua nostra di ogni giorno, un omaggio al Che nel suo 90º anniversario e l’incontro Poesia e donna, che si svolgerà in provincia di Mayabeque e la giornata in memoria di noti poeti cubani tra i quali José María Heredia, grande scrittore romantico, e Pedro López Cerviño.

Alla fine del mese verranno a L’Avana scrittori contemporanei di diverse parti del mondo che si sommano alla festa, poeti famosi come Rita Dove (Stati Uniti) e Alexandra Orichova (Russia), con Antonio Nazaro, professore italiano specialista nell’opera di Dante, citando solo alcuni nomi.

Prima dell’inizio del Festival nella Basilica di San Francisco, il progetto Cuba Poesia Itinerante sta realizzando attività in varie province del paese, iniziate a Guanabacoa il 6 di maggio con i Giochi Floreali, ha toccato spazi come Rancho Boyeros ed ha terminato il suo periplo ieri 16 maggio a Guantánamo.

In omaggio al grande Maestro della parola, José Martí, per il quale non esisteva poesia slegata dalle emozioni, si realizzeranno letture che si terranno il 19 maggio in tutte le province dell’Isola, con l’auspicio del Centro Ispanoamericano della Decima e del verso improvvisato.

Il Festival Internacional di Poesia de L’Avana si estenderà sino al 3 giugno e favorirà lo scambio poetico nei differenti incontri e seminari che si terranno accrescendo la dimensione comunitaria.

Con l’accompagnamento di musica, arti visive e con enfasi nel discorso orale, questo incontro percorrerà l’Isola con un programma dinamico che vuole impregnare di poesia la realtà che tanto lo necessita.

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.