Ristrutturazione e recupero

Rapida ristrutturazione del Mercato Cuatro Caminos a L’Avana

In una delle zone più centrali de L’Avana, a un crocicchio di strade che vanno dalla città vecchia, dal Vedado  a Diez de Octubre e al Cerro, si trova una delle piazze commerciali più famose della capitale cubana: il mercato di Cuatro Caminos.


Già negli anni ’90 la grande installazione che occupa tutto un isolato era entrata in una tappa di decadenza. Ultimamente lo stato di deterioramento si utilizzava solo una parte dello spazio per la vendita di prodotti agricoli.

Il secondo piano che prima offriva servizi gastronomici era chiuso; a pianterreno si erano installati venditori non statali.

Ma la situazione da qualche tempo è cambiata.

Ne 2014 , il Gruppo degli Investimenti Cimex ha fatto conoscere un progetto per la costruzione di un centro commerciale di nuovo tipo.

Un grande mercato per una grande città. 

L’edificio ha sicuri valori architettonici e storici e per questo la riparazione rispetterà in buona misura le caratteristiche originali, soprattutto le facciate e si spera d’inserire di nuovo i grandi orologi. Gli elementi contemporanei saranno comunque notevoli.
Per dicembre del prossimo anno si devono concludere le opere in saluto al 500º anniversario de L’Avana.

Il Mercato Unico di Cuatro Caminos (questo sarà il nome) accoglierà al secondo piano un moderno negozio di articoli per la casa, una caffetteria e alcuni uffici. Nel primo ci sarà un mercato della catena Cimex, un negozio di vini e liquori, una dolceria, i magazzini dell’edificio, spazi per il servizio dei lavoratori indipendenti.

Quel che si desidera è che gli esercizi e il concetto commerciale marchino punti fermi in Cuba che diventino riferimenti per altri centri commerciali del paese.

A Cuatro Caminos, il rumore delle macchine per la costruzione ha sostituito quello degli antichi strilloni. Grandi teli coprono le pareti e una distesa si estende lungo il perimetro.

Le persone possono già apprezzare il progetto generale, immaginare il futuro di un quartiere che presenta forti problemi di costruzione. Il mercato sarà una punta di lancia di un processo molto più ambizioso di recupero e restauro.

Al 92% il recupero dei danni di Irma a Cienfuegos

 

Cienfuegos – In questi giorni si è data soluzione al 92% dei 2455 danni provocati dall’uragano Irma a Cienfuegos, terminando i lavori di riparazione dei tetti danneggiati.

Il compito principale che resta è soprattutto la soluzione dei crolli totali e parziali delle case che mancano ancora, con l’impegno di terminare i lavori per il 5 settembre in occasione del 61º anniversario del sollevamento popolare armato del popolo contro la tirannia di Fulgencio Batista.

Nei municipi di Palmira, Cienfuegos, Aguada de Pasajeros è stato risolto il problema dei crolli parziali.

Oltre a un forte e permanente controllo del Partito e del Governo, l’impulso delle opere contribuisce molto al successo del programma di produzione di materiali per la costruzione nel territorio, grazie al quale in ogni giornata si consegnano 70 metri quadrati di elementi per pareti, pavimenti e tetti.

I cienfuegheri hanno acquistato materiali per la costruzione per un valore di circa tredici milioni di pesos.

Per questa via sono stati favoriti 2415 danneggiati che hanno trovato sostegno nei crediti bancari, superiori a 2 266 000 pesos.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.