Cina e Russia con il Venezuela

Il presidente Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali venezuelane di domenica 20 maggio, ottenendo un secondo mandato presidenziale per altri sei anni con oltre 6 milioni di voti.


Mentre Stati Uniti e Unione Europea si ostinano a non riconoscerle e anzi aumenteranno le sanzioni che colpiscono la popolazione del Venezuela, Cina e Russia hanno entrambe chiesto il rispetto del processo democratico del paese e respinto i tentativi di interferenza degli Stati Uniti e di altre potenze regionali. “Le parti coinvolte devono rispettare la decisione del popolo venezuelano”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang in una conferenza stampa a Pechino, dove ha invitato a risolvere qualsiasi disputa attraverso i canali legali. Lo riporta l’EFE.

Kang ha anche affermato come la politica della Cina di non interferire negli affari interni di altri paesi rimane un pilastro della sua politica estera e si è dichiarato per questo convinto che il governo venezuelano e i cittadini saranno in grado di risolvere i loro problemi. “La Cina affronterà le questioni rilevanti in conformità con la pratica diplomatica”, ha aggiunto il portavoce.

La vittoria di Maduro arriva in un momento in cui gli Stati Uniti, i loro alleati regionali di destra e diversi governi europei hanno compiuto palesi tentativi di intervenire nelle elezioni presidenziali del Venezuela attraverso sanzioni e boicottaggi contro le elezioni venezuelane sostenendo che non riconosceranno i risultati politiche che sono state respinte dal ministero degli Esteri russo lunedì.

“Dobbiamo purtroppo constatare che in queste elezioni, oltre ai due partecipanti tradizionali, cioè il popolo venezuelano, gli elettori, da una parte, e dall’altra i candidati che hanno presentato i loro programmi .

.. hanno visto anche un terzo partecipante, vale a dire i governi che hanno apertamente chiesto il boicottaggio del voto”, ha dichiarato Alexánder Schetinin, direttore del dipartimento latinoamericano del ministero degli Esteri.

Schetinin ha anche aggiunto che la Russia è spesso accusata di intromettersi nelle elezioni di altri paesi, ma nel caso del Venezuela, alcuni paesi si sono immischiati in modo indiscriminato e senza possibilità di smentita.  E ha aggiunto che alcuni paesi hanno messo diversi ostacoli “ai venezuelani che dall’estero volevano votare”. “E ancora peggio quando un’intera serie di governi, incluso quello che si sta nominando (Stati Uniti), a priori ha dichiarato che non avrebbero riconosciuto i risultati”, ha detto durante una conferenza stampa riportata dall’agenzia Interfax.

“Le elezioni si sono svolte ei loro risultati hanno un carattere irreversibile: i due terzi dei voti sono andati all’attuale presidente del paese, Nicolás Maduro”, ha concluso. Mentre molti paesi dell’America Latina hanno riconosciuto le elezioni venezuelane e si sono congratulati con il presidente Maduro, tra gli altri Cuba, Bolivia e El Salvador, il cosiddetto gruppo Lima e il Canada hanno rilasciato una dichiarazione lunedì dicendo di non riconoscere la legittimità delle elezioni presidenziali in Venezuela. La dichiarazione afferma che i paesi richiamerebbero i loro ambasciatori da Caracas per le consultazioni e organizzeranno una riunione per coordinare una risposta regionale a quella che chiamano “crisi” in Venezuela. Hanno anche detto che avrebbero cercato una nuova risoluzione sulla “situazione” nel paese sudamericano.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.