Ultime notizie sull’incidente aereo

Comunicato del Ministero di Salute Pubblica

Con profondo dolore informiamo che nel pomeriggio d lunedì 21 maggio, alle 15,45,  è morta la paziente Gretell Landrove Font, nata in Holguín, residente a L’Avana,  che era ricoverata nell’Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale Universitario “Generale Calixto García”, come conseguenza di severe lesioni traumatiche sofferte nell’incidente aereo avvenuto venerdì 18.

Al momento della sua morte s’incontrava in uno stato critico estremo che non è stato possibile superare nonostante lo sforzo dello staff multidisciplinare che l’assisteva.

Inviamo ai familiari e agli amici le nostre più sentite condoglianze.

Ministero di Salute Pubblica

Giungono a Holguín i corpi delle vittime dell’incidente aereo

 

L’arrivo a Gibara delle ceneri di Alexa Rivas Figueredo e Suyen Figueredo Driggs, madre e figlia, ha mostrato la profonda costernazione popolare provocata dal tragico incidente aereo avvenuto venerdì nella capitale cubana.

L’omaggio postumo dei conterranei si è svolto in uno dei saloni della Cultura Municipale e si è caratterizzato per le sincere condoglianze e le espressioni di appoggio offerte ai familiari delle due vittime.

Hanno partecipato alla cerimonia funebre le principali autorità politiche e del governo del municipio che hanno offerto aiuto alle famiglie colpite sin dal primo momento n cui si è saputa la notizia della morte dei loro cari.

Alexa Rivas Figueredo e Suyen Figueredo Driggs sono parte dei 63 morti della provincia di Holguín e integrano la lista dei prim 15 cadaveri riconosciuti , hanno detto i dirigenti dell’Istituto di Medicina Legale.

Ieri lunedì 19 sono giunti a Holguín i cadaveri di altre due persone che volavano sull’aereo del sinistro.

Miguel Díaz-Canel ha presieduto la seconda riunione sulle investigazioni dell’incidente aéreo

 

Sabato 19 è terminato il trasferimento verso Medicina Legale dei resti delle vittime dell’incidente aereo, avvenuto a L’Avana, e sono state identificate le tre sopravvissute, ha informato il quotidiano Juventud Rebelde.

La commissione creata per investigare le cause del sinistro lavora nel luogo dell’ incidente, la lista delle vittime è stata pubblicata e sono state identificate (sabato= dieci persone, si comunicava

Una delle scatole nere è nelle mani delle autorità che lavorano alle investigazioni e l’altra lo sarà prossimamente.

Questa e altre informazioni sono state precisate nella seconda riunione del governo cubano per dare seguito all’incidente avvenuto.

La riunione si è svolta sabato sera.

L’incontro, al quale hanno partecipato le massime autorità dei ministeri e degli organismi con responsabilità nell’affrontare la situazione creata, è stato presieduto da Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ed ha partecipato anche José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito.

Le tre sopravvissute nell’incidente aereo sono state identificate e sono Mailén Díaz Almaguer, holguinera di 19 anni; Gretell Landrovell Font, avanera di 23 anni e Emily Sánchez de la O, holguinera di 39 anni.

Mailén, Gretell e Emily ricevono assistenza medica altamente specializzata nell’Ospedale Universitario Calixto García, della capitale, e le loro prognosi sono riservate date le condizioni prodotte dal trauma.

Il dottor Alberto Martínez Blanco, direttore di questa istituzione di salute, ha dichiarato all’Agenzia Cubana di Notizie che le pazienti si trovano in una tappa di valutazione secondaria sottoposte a tutti i processi di rianimazione per mantenere uno stato emodinamico che permetta di correggere le lesioni severe che presentano.

I familiari delle tre sopravvissute sono nell’ospedale, informati su quel che accade nelle valutazioni.

 

 

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.