Vzla: presidente di Cuba invia messaggio di solidarietà

Caracas, 30 maggio 2018 – Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha trasmesso oggi un messaggio di solidarietà al popolo e al governo del Venezuela, dopo il suo arrivo in visita ufficiale in questa nazione sudamericana.


Al suo arrivo all’aeroporto internazionale Simón Bolívar, a Maiquetía, nello stato di Vargas, il presidente cubano è stato ricevuto dal vicepresidente esecutivo, Tareck El Aissami, e dal ministro delle Relazioni Estere, Jorge Arreaza.

“Porto un messaggio fraterno e solidale del primo segretario del Partito Comunista di Cuba, il generale dell’esercito Raúl Castro Ruz, e del popolo cubano al governo e al popolo del Venezuela, al presidente Nicolás Maduro e all’unione civico-militare”, ha detto Díaz-Canel.

Il capo dello Stato ha anche ribadito il suo riconoscimento e le congratulazioni al suo omologo venezuelano per il travolgente successo ottenuto con la vittoria alle elezioni del 20 maggio.

Díaz-Canel realizzerà un’ampia agenda che include viste al Palacio de Miraflores (sede dell’Esecutivo), dove sarà ricevuto dal Presidente Nicolás Maduro, e un’offerta floreale nel Pantheon Nazionale, dove renderà omaggio al Liberador Simón Bolívar.

Secondo un’informazione ufficiale, il presidente cubano visiterà anche il Cuartel de la Montaña a Caracas, dove riposano i resti del leader della Rivoluzione Bolivariana, il comandante Hugo Chávez, e visiterà un centro di salute integrale nella capitale.

La delegazione cubana è composta dal Cancelliere Bruno Rodríguez, dal vice ministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra, dall’ambasciatore presso il Venezuela Rogelio Polanco e dal direttore per l’America del Sud del Ministero delle Relazioni Estere Pedro Pablo Prada.

http://www.prensa-latina.cu


Il Venezuela potrà contare con Cuba oggi e sempre

 

Caracas, Venezuela.-Come parte della visita ufficiale che il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha realizzato nella fraterna nazione sudamericana, nel pomeriggio di ieri mercoledì, è stato ricevuto  dal suo omologo venezuelano Nicolás Maduro Moros nel Palazzo di Miraflores.
Díaz-Canel è il primo mandatario che realizza una visita in

Venezuela dopo la straordinaria vittoria ottenuta nelle urne dalla Rivoluzione  Bolivariana, lo scorso 20 maggio.

Definito come “una buona giornata di lavoro”, l’incontro ha contribuito a rinforzare i vincoli di fraternità e cooperazione tra le due nazioni.

Durante il colloquio i due dirigenti hanno ratificato come strategia comune il consolidamento e il rinnovo di tutti i progetti e le missioni che mantengono Cuba e Venezuela, così come la decisione d’avanzare nello sviluppo dell’economia non solo delle due nazioni, ma anche nella cornice dell’ALBA-TCP e di tutta  Nuestra América.

Al termine delle conversazioni il mandatario Nicolás Maduro Moros ha imposto al Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri la decorazione Ordine dei Liberatori e Liberatrici di prima classe “Espada”.

«Questo è un riconoscimento, ha deto Maduro, alla lotta, ma soprattutto è un impegno con il futuro, un impegno con le nuove  generazioni alle quali ci è toccato assumere temporaneamene la conduzione delle nostre patrie».

Díaz-Canel ha assicurato di ricevere la decorazione a nome del popolo di Cuba e della sua  Rivoluzione, ma anche in nome dell’amicizia che esiste tra le due nazioni.

«Il Venezuela potrà contare con Cuba oggi e sempre», ha dichiarato  Díaz-Canel.

Al termine dell’attività ufficiale di ricevimento, il Presidente cubano ha raggiunto la Caserma della Montagna in una visita che ha definito “un omaggio imprescindibile”, un omaggio al Comandante Hugo Chávez, il miglior amico che ha avuto Cuba.

Lì lo aspettavano Rosa Virginia e Adán Chávez, la figlia maggiore e il fratello del Comandante Eterno della Rivoluzione Bolivariana.

Assieme a loro Díaz-Canel è andato sino all’emozionante recinto, dove ha posto una rosa bianca.

In un sussurro, per non importunare nel luogo sacro, hanno evocato Chávez e anche Fidel, due grandi che hanno iniziato un cammino di fraternità e solidarietà senza precedenti per i popoli cubano e venezuelano, ma anche per i popoli dell’America Latina e dei Caraibi.


 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.