Cronologia: maggio 2018

Oltre sei milioni di cubani sfilano in sostegno alla Rivoluzione
2.5 – Circa 6.6 milioni di cubani hanno sfilato il 1° maggio per confermare il loro sostegno alla Rivoluzione, alla generazione storica che l’ha diretta e la nuova direzione del Governo, evidenziano oggi i mezzi di stampa. “Isola di amore tremante” intitola il quotidiano Granma, quello di maggiore circolazione nel paese che precisa che circa 900.000 persone si sono mobilitate nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, dove erano presenti il leader Raúl Castro e il Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel. Anche nell’orientale provincia di Santiago de Cuba, centinaia di migliaia di donne, uomini e bambini sono usciti nelle strade in appoggio al progetto socialista, celebrazione capeggiata dal presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo.

Bassa mortalità infantile a Cuba: garanzie con volti di bambini
3.5 – Il tasso di mortalità infantile a Cuba è paragonabile a quello dei paesi sviluppati, afferma oggi dalla clinica Girassol di Luanda, in Angola, il collaboratore cubano Tomás Michel Padrón. In un’intervista esclusiva a Prensa Latina via Internet, il medico internazionalista racconta la sua esperienza sul tema come vicedirettore del programma materno infantile nell’Ospedale Generale Docente Enrique Cabrera, di La Habana. Quest’anno è iniziato con la notizia che Cuba ha ottenuto alla chiusura del 2017 il tasso di mortalità infantile più basso della sua storia, con 4.0 per ogni mille nati vivi.

Incontro negli Stati Uniti con la bellezza e l’umanità dell’arte cubana
3.5 – Il festival Arti di Cuba mostrerà a partire dalla settimana prossima a Washington l’umanità e bellezza della cultura dell’isola, ha considerato Alicia Adams, curatrice dell’evento. L’esperta è vicepresidente di Programmazione Internazionale del Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche, dove il pubblico nordamericano potrà usufruire dall’8 maggio al 3 giugno di teatro, danza, musica e arti plastiche della nazione caraibica, tra altre manifestazioni. In un’intervista con Prensa Latina, la Adams ha ricordato che vent’anni ha iniziato a viaggiare a Cuba, e da quello momento ha conosciuto diversi artisti e si è resa conto che Cuba era un posto culturale straordinario.

Conferiranno l’onorificenza Félix Elmuza al giornalista italiano Gianni Minà
3.5 – L’onorificenza Félix Elmuza, massimo premio concesso dall’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC), sarà conferita al distinto giornalista italiano Gianni Minà, ha annunciato oggi l’Ambasciata cubana presso lo Stato italiano. La cerimonia di decorazione sarà il prossimo sabato 12 maggio, al termine di una tre giorni per gli 80 anni di Minà, durante la quale sarà presentata parte della sua opera audiovisiva. L’UPEC riconoscerà in questo modo decenni di lavoro dello scrittore, documentarista e giornalista, consacrati all’America Latina e ai Caraibi, in cui si distingue l’intervista di oltre 16 ore realizzata al leader cubano Fidel Castro, dalla quale è nato il documentario “Un giorno con Fidel” (1987).

Messo in risalto a Cuba il pieno accesso della popolazione alla cultura
3.5 – Il viceministro cubano della Cultura, Fernando Rojas, ha messo in risalto oggi la tendenza al pieno accesso della popolazione del suo paese alla cultura, sostenuta da una politica di gratuità e di sussidi. A me piace parlare di tendenza perché uno deve sentire che c’è ancora molto da fare, ma la tendenza è irrefutabile, ha affermato in un’intervista esclusiva a Prensa Latina. Secondo il funzionario, l’anno scorso sono state offerte oltre 20.000 attività culturali a Cuba, un paese che secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione registra 11.48 milioni di abitanti.

Il Segretario Generale dell’ONU inaugurerà la riunione della CEPAL a Cuba
4.5 – Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, inaugurerà il prossimo martedì a La Habana, Cuba, il 37° periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL). L’ufficio stampa della CEPAL a Santiago del Cile ha confermato oggi a Prensa Latina che Guterres pronuncerà il discorso di apertura dell’appuntamento dell’organismo dell’ONU, nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana.

Cuba rafforza la politica per la protezione del consumatore
4.5 – Cuba ha emesso una norma per il rafforzamento della politica per la protezione del consumatore, pubblica oggi il quotidiano Granma. La Risoluzione n° 54 del 2018 del Ministero del Commercio Interno (MINCIN) – pubblicata da oggi nella Gazzetta Ufficiale di Cuba – stabilisce le stesse cose dell’ambito statale sia per i settori di lavoratori in proprio o cooperativo riguardo agli obblighi dei fornitori dei prodotti e dei servizi. Allo stesso modo sono raccolti nella normativa i diritti e i doveri dei consumatori.

Il Segretario Generale dell’ONU si reca a Cuba per la riunione della CEPAL
7.5 – Il segretario generale dell’ONU, António Guterres, si reca oggi a La Habana alla riunione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), e questa è la sua prima visita ufficiale al paese caraibico. Come ha precisato a Prensa Latina il portavoce aggiunto del massimo rappresentante delle Nazioni Unite, Farhan Haq, tra le riunioni bilaterali che Guterres sosterrà, sottolinea l’incontro previsto con il Presidente di Cuba da poco eletto, Miguel Díaz-Canel. Al suo arrivo a La Habana, il diplomatico portoghese renderà omaggio all’eroe nazionale cubano, José Martí, nel memoriale eretto all’eminente indipendentista nella Piazza della Rivoluzione, prima di essere ricevuto dal Presidente ospitante.

Cuba è un esempio rilevante di cooperazione sud-sud, afferma la CEPAL
7.5 – Cuba è un esempio rilevante di quanto si può fare a favore della cooperazione sud-sud, ha affermato oggi a La Habana la segretaria esecutiva della CEPAL, Alicia Bárcena, inaugurando oggi una riunione di questa agenzia delle Nazioni Unite. Il massimo rappresentante della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) ha evidenziato le pratiche solidali di questa nazione delle Antille le cui politiche economiche e sociali pongono l’essere umano come asse centrale, ha sottolineato.

CEPAL: dalla cultura del privilegio a quella dell’uguaglianza dei diritti
7.5 – La Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) afferma che la regione deve transitare dalla cultura del privilegio alla cultura dell’uguaglianza dei diritti. Per questo, durante il suo XXXVII periodo di sessioni che si sviluppa da oggi fino all’11 maggio a La Habana, la Commissione farà conoscere il documento “L’inefficienza della disuguaglianza”, il quale richiama l’attenzione sull’urgenza di portare a termine un grande impulso politico che permetta di invertire il ritardo della regione nell’economia globale. La disuguaglianza è inefficiente; questo fatto impone alle nostre società elevati costi in termini di crescita economica, di sprechi di capacità e di talenti umani, di qualità di vita e di convivenza sociale e dei sistemi politici, esprime la CEPAL nel sito web creato per l’evento.

Diritto alla vita, priorità di Cuba di fronte al rischio di disastri
7.5 – Riconosciuta internazionalmente per la sua efficacia di fronte a uragani e ad altri fenomeni che minacciano le persone e l’economia del paese, la Difesa Civile di Cuba ha oggi come priorità quella di preservare la vita umana. L’impegno governativo e la partecipazione del popolo costituiscono la formula consolidata per decenni affinché devastanti eventi climatologici non causino perdite di vite o danni materiali alla proprietà sociale e individuale, che potrebbero avvenire per la loro grandezza. La nostra priorità è una gestione integrale per la riduzione del rischio di disastri, di fronte all’obiettivo di proteggere le persone, l’economia nazionale e le risorse naturali, ha commentato a Prensa Latina il capo dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile (EMNDC) in seconda, colonnello (a riposo) Luis Ángel Macareño.

Il Presidente cubano fa appello all’integrazione regionale nel forum della CEPAL
8.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha fatto appello oggi a La Habana all’integrazione regionale, intervenendo all’inaugurazione del 37° periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL). “Non c’è altra scelta che procedere nell’integrazione regionale e nello sviluppo con equità”, ha affermato il Presidente da poco eletto durante la giornata inaugurale del forum previsto nel Palazzo delle Convenzioni fino a venerdì, nel quale Cuba ha assunto per due anni la presidenza pro-tempore dell’organismo fondato nel 1948. Nel suo discorso, ha evidenziato che la CEPAL è stata per decenni un referente della conoscenza economica e sociale, contribuendo a situare l’equità al centro dello sviluppo.

Termina la visita a Cuba del segretario generale dell’ONU
8.5 – Il segretario generale dell’ONU, António Guterres, conclude oggi la sua visita a Cuba, nell’ambito del 37° periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) che si svolge a La Habana. Guterres è stato tra gli oratori della giornata inaugurale del forum che terrà le sue sessioni fino a venerdì nel Palazzo delle Convenzioni con temi nel programma come l’implementazione dell’Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile, la cooperazione Sud-Sud e la lotta contro le disuguaglianze nella regione. Ieri, il diplomatico portoghese di 69 anni era giunto a Cuba in visita ufficiale ed è stato ricevuto dall’appena eletto presidente Miguel Díaz-Canel.

Cuba assume la presidenza della CEPAL
8.5 – Cuba ha assunto oggi la presidenza della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) nel 37° periodo di sessioni dell’organismo le cui sessioni avvengono a La Habana. Con sede nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, l’evento costituisce il più importante forum dell’organismo, che stabilisce l’uguaglianza come un principio fondamentale per lo sviluppo, ha messo in risalto la segretaria esecutiva della CEPAL, Alicia Bárcena.

I Parlamentari cubani, totale sostegno al nuovo Governo
8.5 – I 605 deputati all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) sostengono in modo unanime il nuovo Governo cubano capeggiato dal Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel. Durante la costituzione della IX Legislatura del Parlamento i giorni 18 e 19 aprile nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, i parlamentari hanno confermato con il loro voto segreto e diretto la continuità del progetto sociale iniziato il 1° gennaio 1959. Al conoscere il risultato della votazione, vari legislatori hanno offerto a Prensa Latina le loro considerazioni sul nuovo Presidente che sostituisce nella carica il leader cubano Raúl Castro, che l’ha occupata durante due mandati di cinque anni.

Le arti di Cuba catturano la capitale statunitense in un grande festival
8.5 – Il festival “Arti di Cuba: dall’isola al mondo”, che riunisce circa 400 artisti cubani, apre oggi le sue porte negli Stati Uniti con uno spettacolo con protagonisti figure della musica. Il Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche di Washington è lo spazio dove il pubblico nordamericano potrà godere fino al 3 giugno un’importante dimostrazione di ritmi, teatro, danza, arti visuali, design e cucina della nazione antillana. La diva del Buena Vista Social Club, Omara Portuondo, la cantante Aymée Nuviola, i pianisti Aldo López-Gavilán e Jorge Luis Pacheco, il sassofonista Yosvany Terry e il chitarrista Alí Arango avranno l’incarico dell’apertura del maggior evento dedicato alla cultura cubana nella storia di questo paese.

Cuba è arrivata al 31.23 % di indice di boscosità
8.5 – Cuba ha terminato l’anno 2017 con un indice di boscosità di 31.23%, con il quale ha compiuto gli impegni contratti al Vertice della Terra di Río de Janeiro, nel 1992, riportano oggi i mezzi di stampa. Durante quell’evento, il paese si era impegnato a ottenere nel 2015 un indice di boscosità di 29.3%, che è stato raggiunto prima di quella data per la sostenibilità della politica di rimboschimento intrapresa dopo la vittoria della Rivoluzione nel gennaio 1959. Attualmente, il patrimonio forestale dell’isola supera i quattro milioni di ettari, dei quali 3.242.027 sono coperti da boschi, ha spiegato al quotidiano Granma Luis Manuel Gómez, esperto della Direzione Forestale, Flora e Fauna Silvestre del Ministero dell’Agricoltura.

La UNEAC apre le sue porte contro l’omofobia e la transfobia
8.5 – L’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba sarà oggi scenario di diverse attività come parte dell’undicesima edizione delle Giornate contro l’omofobia e la transfobia. Collaborare nella promozione dei diritti della comunità omosessuale e del proposito dell’istituzione culturale, nella quale sarà presentato la compagnia “L’Omino Verde”. Si esibirà anche il gruppo “La Perla Teatro e sarà realizzata la conferenza “Il teatro contro lo stigma”. Le Giornate sono organizzate dal Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) con l’obiettivo di promuovere il rispetto al libero e responsabile orientamento sessuale e identità di genere, come giustizia ed equità sociale.

Cuba impegnata per un mondo giusto ed equo, afferma Díaz-Canel
9.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito ieri l’impegno di Cuba per la costruzione di un mondo giusto ed equo, intervenendo all’inaugurazione del 37° periodo di sessioni della CEPAL. Prensa Latina pubblica il discorso pronunciato dal Presidente da poco eletto nel forum della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi che svolge le sue sessioni fino a venerdì nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana.

Il presidente del Parlamento saharaui visita Cuba
9.5 – Il presidente del Parlamento saharaui, Jatri Adduh, realizza una visita ufficiale a Cuba, dove ieri ha reso omaggio all’eroe nazionale José Martí. Nel memoriale che porta il nome dell’eminente indipendentista, nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, Adduh ha deposto un’offerta floreale, accompagnato dalla deputata Yolanda Ferrer, capo del Dipartimento di Relazioni Internazionali degli Uffici Ausiliari dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento).

Cuba e le sue ragioni per parlare con orgoglio di diritti umani
9.5 – In appena una settimana, Cuba presenterà per la terza volta a Ginevra, Svizzera, una relazione per l’Esame Periodico Universale (EPU) sui diritti umani, area nella quale l’isola mostra risultati irraggiungibili per molti paesi. Cuba ha aderito prima nel 2009 e poi nel 2013 al meccanismo stabilito alla nascita nel 2006 del Consiglio dei Diritti Umani, organismo che ha sostituito la Commissione di uguale nome, che è stata oggetto di critiche per decenni per la selettività e la doppia morale utilizzata nel suo seno contro nazioni del Sud impegnate a coltivare il proprio destino.

La capitale degli Stati Uniti si muove al ritmo della musica cubana
9.5 – Il manisero, una delle canzoni più conosciute della musica cubana, ha invitato centinaia di spettatori a ballare durante l’apertura del festival che celebra oggi negli Stati Uniti la cultura della nazione caraibica. L’opera di Moisés Simons, divenuta simbolo popolare cubano, è stata la conclusione ideale per un vibrante spettacolo che ha contato sulle esibizioni di note figure e orchestre del paese antillano. Dentro il Teatro Eisenhower del Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche, sede del festival Arti di Cuba fino al prossimo 3 giugno, le prime sonorità dell’isola a colpire l’auditorium sono state quelle della musica afrocubana per mezzo del Quintetto di Yosvany Terry e la sua opera Laroko.

Cuba e il suo sostegno immutabile verso la causa palestinese
10.5 – Il Presidente della Palestina, Mahmoud Abbas, arriva oggi a Cuba, paese che mantiene un sostegno immutabile al diritto di quel paese arabo all’autodeterminazione e alla fine dell’occupazione israeliana. Nelle Nazioni Unite e in altri forum internazionali, l’isola ha reclamato per decenni la creazione dello Stato palestinese, con Gerusalemme Orientale come capitale e le frontiere precedenti al giugno 1967, quando Israele ha iniziato l’occupazione. Dal 29 novembre 2012, la Palestina è Stato osservatore non membro dell’ONU, mediante la risoluzione 67/19 dell’Assemblea Generale che ha ricevuto un sostegno categorico, 138 voti a favore, 9 contro e 41 astenuti.

Arriverà oggi a Cuba il Presidente della Palestina
10.5 – Il Presidente della Palestina, Mahmoud Abbas, giunge oggi in visita ufficiale a Cuba, dove sosterrà conversazioni con le massime autorità della nazione caraibica. Secondo l’agenda comunicata a La Habana, il Presidente realizzerà questo venerdì una visita alla Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM), e in ore della sera renderà omaggio all’eroe nazionale cubano, José Martí, nel memoriale eretto nella Piazza della Rivoluzione di La Habana. Inoltre, sarà ricevuto dal Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel. In ripetute occasioni Cuba ha espresso la sua energica condanna alle aggressioni di Israele contro la Palestina, e ha insistito in un’uscita dal conflitto che permetta ai palestinesi il diritto alla libera determinazione e a disporre di un Stato indipendente e sovrano, con capitale Gerusalemme Orientale e delle frontiere prima del 1967.

Donne: il viso della povertà in America Latina
10.5 – L’uguaglianza di genere e il riconoscimento delle donne è una lotta che cerca di rivendicare il ruolo delle donne nella società, come base per ottenere un mondo pacifico, prospero e sostenibile. In un’intervista a Prensa Latina la viceministra di Sviluppo Sociale dell’Uruguay, Ana Olivera, che presiede la Conferenza della Donna dell’America Latina nel 37° periodo di sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) fino all’11 maggio, ha detto che in molti paesi della regione la povertà ha volto di donna e da bambino ma che “nelle donne afro-discendenti e nelle popolazioni autoctone” si rileva in maggior misura. È per questo che viene prestata grande attenzione ai temi etnico-razziali, ha precisato.

Reso omaggio in Italia al giornalista Gianni Minà
10.5 – L’Ambasciata di Cuba presso lo Stato italiano inizia oggi a Roma un’attività di tre giorni di omaggio al distinto giornalista Gianni Minà per il suo 80° compleanno. Il riconoscimento comprenderà la presentazione di parte della sua opera audiovisiva, “Fidel parla del Che”, “Che 40 anni dopo” e “L’ultima intervista di Fidel”. Come programma, con una cerimonia nella sede diplomatica dell’isola a Roma, a Miná sarà conferita la distinzione Félix Elmuza, massimo premio concesso dall’Unione dei Giornalisti di Cuba (UPEC). Questa corporazione cubana riconoscerà così decenni di lavoro dello scrittore, documentarista e giornalista, rivolti all’America Latina e ai Caraibi, nei quali si evidenzia l’intervista di oltre 16 ore realizzata al leader cubano Fidel Castro, da cui è nato il documentario “Un giorno con Fidel” (1987).

Festival negli Stati Uniti propone opere classiche di compositori cubani
10.5 – Il festival “Arti di Cuba: dall’isola al mondo” giunge oggi alla sua terza giornata nella capitale statunitense con proposte musicali come la presentazione dell’Orchestra del Lyceum Mozartiano di La Habana. Il gruppo diretto dal maestro José Antonio Méndez che due giorni fa ha avuto grandi ovazioni dal pubblico durante lo spettacolo inaugurale dell’evento, ritorna questa sera agli spazi dell’importante istituzione culturale per condividere le opere del paese caraibico. Sarà un repertorio di musica classica cubana, tutta di compositori del secolo XX, ha anticipato Méndez a Prensa Latina sul concerto che avrà come scenario il Teatro della Terrazza, e per il quale conteranno sull’accompagnamento del pianista Ulises Hernández e del chitarrista Alí Arango.

Il Presidente cubano controlla i programmi chiave per lo sviluppo del paese
11.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha controllato negli ultimi giorni l’andamento dei programmi relativi all’agricoltura, all’allevamento, all’industria e alle fonti rinnovabili di energia, pubblica oggi il quotidiano Granma. Secondo il giornale di maggiore circolazione nel paese, la revisione da parte del Presidente appena eletto ha avuto luogo in varie riunioni, alle quali hanno partecipato ministri e viceministri dei settori valutati. Díaz-Canel ha definito quelle aree dell’economia fondamentali per lo sviluppo sostenibile dell’isola.

La Compagnia Malpaso porta la danza al festival dell’arte cubana negli Stati Uniti
11.5 – La danza arriva oggi al festival Arti di Cuba nella capitale statunitense attraverso la Compagnia Malpaso che proporrà al pubblico le opere “Valzer indomabile”, “Tramonto” e “24 ore e un cane”. “Dalla sua creazione nel 2012, Malpaso è diventata una delle compagnie di danza cubana più richieste con un profilo internazionale in crescita”, ha segnalato il Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche, che dall’8 maggio al 3 giugno accoglie l’evento dedicato alla cultura dell’isola. Saranno 10 i ballerini che mostreranno il loro lavoro nel Teatro Eisenhower dell’importante istituzione culturale nordamericana, tra questi Osnel Delgado e Daile Carrazana, co-fondatori della compagnia e artisti di comprovata carriera.

Musicisti cubani cantano in un popolare spazio della capitale statunitense
11.5 – Musicisti dell’Orquesta Miguel Faílde e il pianista Jorge Luis Pacheco hanno interpretato canzoni in una popolare struttura della capitale statunitense nell’ambito di un festival artistico di Cuba che prosegue oggi. In questo modo, e guidati dal proposito di interagire con la comunità, gli artisti si sono presentati fuori dal Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche. L’istituzione accoglie fino al prossimo 3 giugno il “Festival Arti di Cuba: dall’isola al mondo”, con la partecipazione di oltre 400 rappresentanti del paese caraibico, e la combinazione di musica, cinema, arti plastiche, danza, moda e altre manifestazioni.

Orchestra cubana celebra negli Stati Uniti compositori dell’isola
11.5 – Rilevanti compositori cubani sono stati celebrati durante una presentazione del Lyceum Mozartiano di La Habana al festival dedicato all’isola che prosegue oggi nello statunitense Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche. Opere di Leo Brouwer, Gisela Hernández, Carlos Fariñas, Guido López-Gavilán, Moisés Simons e Jenny Peña, quest’ultima integrante del gruppo, hanno offerto ieri sera al pubblico nordamericano un percorso attraverso alcune importanti composizioni dei secoli XX e XXI. L’apertura del programma, intitolato “Classici cubani”, è iniziato con il pianista Ulises Hernández, chi ha omaggiato il suo compatriota Brouwer con “Tre bozzetti per piano”.

Il Presidente cubano verifica il programma per il 500° anniversario di La Habana
14.5 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha verificato il programma di attività per commemorare il 500° anniversario della fondazione della Villa San Cristóbal de La Habana, pubblica oggi il quotidiano Granma. Secondo la fonte, il Presidente da poco eletto ha presieduto una riunione del Gruppo Governativo di sostegno alla capitale, attivato nel 2012 in vista della celebrazione del 16 novembre 2019. Díaz-Canel ha fatto appello ai presenti a stabilire con chiarezza quali sono le attività che richiedono la partecipazione della popolazione, “che impegnerebbe ancora di più gli abitanti di La Habana nella rivitalizzazione della città”.

Cuba, tra i massimi firmatari di accordi sui diritti umani
14.5 – Cuba figura tra i 50 paesi che hanno firmato più strumenti giuridici internazionali in materia di diritti umani, ha affermato oggi a La Habana la giurista Desiree Llaguno. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, la Llaguno ha spiegato che l’isola è firmataria di 44 dei 61 accordi del Consiglio dei Diritti Umani, per cui si distingue tra le nazioni che più obblighi hanno in questo tema rispetto alla comunità internazionale. Se lo valutiamo dal punto di vista dei paesi in via di sviluppo, potremmo dire che Cuba è nell’elenco dei primi Stati con più obblighi in materia di diritti umani, ha affermato l’esperta.

Inizia il giro per l’Europa del Ministro cubano delle Relazioni Estere
14.5 – Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, inizia oggi un giro per Europa che lo porterà in vari paesi. Secondo il Ministero degli Esteri cubano, il ministro ha previsto di partecipare al primo Consiglio Congiunto Cuba-Unione Europea che inizierà domani a Bruxelles. Mercoledì sarà a Ginevra per presentare la Relazione Nazionale di Cuba al III Ciclo dell’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani.

Operazione Miracolo, un progetto per i più bisognosi
14.5 – Un progetto umanitario in marcia da 14 anni nella maggiore isola delle Antille ha restituito la vista, e con qualità, a oltre tre milioni di persone colpite nel mondo, provenienti da 34 paesi. Gli artefici della missione, il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), e della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez (1954-2013), hanno realizzato il sogno di ristabilire la capacità di vedere dei pazienti latinoamericani e di altre regioni che non hanno risorse economiche per pagare un’operazione. Milioni e milioni di visite sono state effettuate alla ricerca dei casi realmente chirurgici, ha detto a Prensa Latina il vicedirettore dell’Istituto Cubano di Oftalmologia (ICO) Ramón Pando Ferrer.

Applicato a Cuba un innovativo metodo chirurgico per problemi al ginocchio
14.5 – Oltre 110 pazienti cubani con problemi di una patologia al ginocchio molto invalidante, hanno una miglior qualità della vita dopo essere stati operati a Matanzas dall’ortopedico Enrique Pancorbo con un metodo originario della Cina. L’indisposizione in questione è popolarmente chiamata ginocchio doloroso (artrosi del ginocchio) caratterizzata da dolore, insicurezza e perdita funzionale e, secondo la letteratura medica, è una patologia degenerativa con aumento a livello mondiale negli ultimi decenni. Questo incremento, aggiungono le statistiche sanitarie, è legato all’aumento delle aspettative di vita, fenomeno sia dei paesi del primo mondo sia a Cuba, in questa nazione caraibica dovuto allo sviluppo del suo sistema di salute.

Festival cubano negli Stati Uniti propone l’esibizione di Manuel Mendive
14.5 – Arti visive, musica e danza saranno combinate oggi nell’attesa performance che il noto artista cubano Manuel Mendive realizzerà nella capitale statunitense come parte di un festival dedicato al suo paese. Non perdetevi l’opportunità unica di vederlo esercitare la sua creatività e le sue abilità pittoriche, accompagnato da musicisti e ballerini, ha proposto il Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche di Washington DC, nel cui Teatro Eisenhower avrà luogo questa sera la presentazione di un’acclamata figura delle arti plastiche. “Arti visive, musica e ballo integrati in una performance unica nella vita”, aggiunge l’istituzione culturale che dallo scorso 8 maggio fino al prossimo 3 giugno è sede del festival “Arti di Cuba: dall’Isola al mondo”

Musica, ballo e cinema nella giornata domenicale di appuntamento cubano negli Stati Uniti
14.5 – Un concerto della cantante Aymée Nuviola, esibizioni di balli cubani e tre proposte cinematografiche hanno marcato ieri a Washington la giornata domenicale del festival “Arti di Cuba: dall’Isola al mondo”. Gli amanti della musica della nazione caraibica hanno potuto apprezzare temi antologici come “Veinte años”, “El manisero”, “Dos gardenias” e “Lagrimas negras” dalla voce dell’interprete che è salita sul palco del Teatro della Terrazza del Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche di Washington DC. La Nuviola ha ringraziato le autorità di questa istituzione culturale per accogliere l’evento dedicato a Cuba dall’8 maggio al 3 giugno, ha messo in risalto l’importanza del Festival e si è detta orgogliosa di partecipare allo stesso.

Cuba alla presidenza della CEPAL: per l’unità, per i Caraibi e per l’uguaglianza
15.5 – Cuba ha assunto la presidenza pro-tempore della CEPAL per due anni, periodo durante il quale sarà incentrata a promuovere l’unità, a lottare contro le disuguaglianze nella regione e a offrire una speciale attenzione ai Caraibi. Abbiamo ricevuto la presidenza pro-témpore della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL) con un alto impegno e la coscienza delle sfide che affrontiamo, focalizzati nel continuare a promuovere la cooperazione tra i paesi della regione, ha detto il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, intervenendo nel XXXVII periodo di sessioni di questo organismo che ha avuto luogo a La Habana agli inizi di maggio.

Nakba: la radice di una catastrofe umana interminabile in Palestina
15.5 – Il 15 maggio 1948, Israele, appoggiato politicamente ed economicamente dagli Stati Uniti, commetteva una delle più grandi ingiustizie contro la Palestina, nota come la Nabka (catastrofe in arabo). Una catastrofe che ha provocato l’esilio di 750.000 palestinesi obbligati ad abbandonare le loro case, le loro terre e a incominciare da zero. Alcuni impauriti dai massacri commessi nei loro villaggi, altri, espulsi deliberatamente dalle forze israeliane-sioniste.

Irene Rodríguez porta il flamenco con accenti afro-cubani negli Stati Uniti
15.5 – Flamenco tradizionale con accenti afro-cubani è l’invito della Compagnia Irene Rodríguez che presenterà oggi nello statunitense Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche lo spettacolo “Dalle nostre radici”. Il gruppo della pluripremiata ballerina e coreografa Irene Rodríguez salirà questa sera sulla scena del Teatro della Terrazza dell’importante istituzione culturale nordamericana, che accoglie in questi giorni il Festival Arti di Cuba: dall’isola al mondo. Sull’esibizione di questo martedì, alla quale parteciperanno 12 componenti della compagnia, l’artista ha anticipato che sarà divisa in due atti.

Il cubano Mendive dialoga con il pubblico statunitense attraverso la performance
15.5 – Manuel Mendive, la cui opera è tra le grandi attrattive del Festival dedicato oggi a Cuba negli Stati Uniti, ha intavolato un dialogo più diretto con il pubblico durante un performance che ha combinato pittura, danza e musica. Il rilevante creatore della nazione antillana si è guadagnato dallo scorso 8 maggio l’ammirazione dei visitatori al Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche con la sua opera “La Natura, lo Spirito e l’Uomo”.

Gli Stai Uniti tornato a brandire i diritti umani per attaccare Cuba
16.5 – Il Governo statunitense ha approfittato oggi a Ginevra dello spazio che rappresenta l’esercizio di Cuba dell’Esame Periodico Universale (EPU) dei diritti umani, per tornare ad attaccare l’Isola. Dopo la presentazione dal Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez della terza relazione del maggiore delle Antille all’EPU – uno dei principali meccanismi del Consiglio dei Diritti Umani – la delegazione nordamericana ha insistito nel fare appello al cambiamento di regime, sotto l’argomento dell’imposizione del multipartitismo. Washington è ricorso anche al ricorrente discorso delle detenzioni di giornalisti, oppositori e difensori dei diritti umani, nonostante Cuba avesse detto chiaramente un’ora prima di non avere detenuti politici.

Cuba respinge a Ginevra la manipolazione del tema dei diritti umani
16.5 – Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha respinto oggi a Ginevra la manipolazione del tema dei diritti umani a fini politici, al termine della presentazione dell’isola all’Esame Periodico Universale (EPU). Oltre 140 paesi sono intervenuti durante l’esposizione della relazione nazionale di Cuba davanti a questo meccanismo del Consiglio dei Diritti Umani, dopo la quale il Ministro ha ringraziato per “le raccomandazioni realizzate sulla base del rispetto ai principi di sovranità e della non ingerenza nei temi interni”, e ha respinto i tentativi di manipolazione. Il Ministro degli Esteri ha valutato “deplorevole che alcuni paesi continuino a manipolare la questione dei diritti umani a fini politici, per continuare a giustificare il blocco”, in riferimento implicito agli Stati Uniti.

Cuba denuncia a Ginevra la recrudescenza del blocco degli Stati Uniti
16.5 – Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi a Ginevra la recrudescenza del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, come pure la sua applicazione extra-territoriale. Questo assedio “provoca privazioni e continua a essere il principale ostacolo allo sviluppo economico e sociale del paese”, ha affermato presentando la relazione nazionale all’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani. Secondo il Ministro degli Esteri, “questa ingiusta politica, respinta dalla comunità internazionale, viola i propositi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, e rappresenta una flagrante, massiccia e sistematica violazione dei diritti umani di tutto il nostro popolo”.

Cuba esprime le condoglianze in Italia per il massacro dei palestinesi
16.5 – L’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez, ha firmato oggi il libro di condoglianze aperto nella sede della missione diplomatica della Palestina a Roma, dopo il brutale attacco israeliano nella Striscia di Gaza. “A nome del popolo di Cuba e del Governo rivoluzionario, compio il dovere di esprimere, anche a mio nome, la nostra più firma condanna alla nuova e criminale aggressione dell’esercito di Israele contro l’indifeso popolo della Palestina”, ha scritto Rodríguez. Questa continua e vile aggressione – ha aggiunto – viola i principi del Diritto Internazionale, gli accordi delle Nazioni Unite e i più elementari concetti della dignità umana e della decenza internazionale.

Cuba senza condannati a morte e contraria alla sua applicazione
16.5 – Cuba ha manifestato oggi a Ginevra nel contesto dell’Esame Periodico Universale (EPU) dei Diritti Umani il suo rifiuto alla pena di morte e la disposizione a eliminare dalla sua legislazione questa sanzione che non viene applicata dal 2003. Intervenendo nell’esercizio dell’EPU, uno dei principali meccanismi del Consiglio dei Diritti Umani, il vicepresidente del Tribunale Supremo dell’isola, Óscar Silvera, ha segnalato inoltre che non esistono condannati a quella pena, la quale non è mai stata utilizzata su donne o sui minori di età. Silvera ha precisato che il Codice Penale stabilisce tra le sue sanzioni quella capitale, con carattere eccezionale per i casi di delitti molto gravi, e ha citato la volontà di eliminarla quando le condizioni siano propizie.

Festival Arti di Cuba negli Stati Uniti, un guadagno reciproco
16.5 – Il festival Arti di Cuba che si sviluppa oggi negli Stati Uniti costituisce un guadagno reciproco per i due paesi, ha considerato la danzatrice e coreografa dell’Isola Irene Rodríguez. Secondo l’artista, che ieri sera ha conquistato il pubblico locale con uno spettacolo della compagnia di danza che porta il suo nome, questo è stato una grande esperienza per tutti gli artisti cubani che vi prendono parte. In totale l’appuntamento riunisce circa 400 figure di espressioni come musica, arti plastiche, teatro, danza e design nel Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche di Washington DC, in quello che costituisce il maggior evento culturale dedicato alla nazione antillana negli Stati Uniti.

I cubani festeggiano il 59° anniversario della Legge di Riforma Agraria
17.5 – I cubani celebrano oggi il 59° anniversario della prima Legge di Riforma Agraria, una delle misure più trascendentali adottate dalla Rivoluzione nella sua prima fase. Il fatto -secondo appunti storici – ha significato per l’isola caraibica un cambiamento totale nella struttura di proprietà della terra. Nel decennio del ’50 la campagna dell’isola caraibica evidenziava la concentrazione delle terre coltivabili in poche mani, e la maggior parte di coloro che la lavoravano non avevano la sua proprietà, altri avevano bassi salari o non avevano lavoro e vivevano in condizioni di miseria.

La voce di Cuba arriva a Ginevra in difesa dei Diritti Umani
17.5 – Cuba si è presentata a Ginevra al terzo ciclo dell’Esame Periodico Universale del Consiglio dei Diritti Umani, occasione nella quale si è sentita la voce di tutto un paese, dalle principali autorità fino all’ampia e diversa società civile. Nell’esercizio, indicato molto rilevante, sono stati esposti in dettaglio gli ampi progressi ottenuti in materia di diritti umani nell’ultimo quinquennio, nel mezzo di un processo di aggiornamento socio-economico e come prosecuzione di tutta l’opera umana della Rivoluzione. Così ha detto il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, che ha ricordato il complesso panorama del paese prima del trionfo del 1959.

Celebrato a Cuba la giornata contro l’omofobia con un appello all’equità
17.5 – Cuba celebra oggi il Giorno Internazionale contro la Omofobia, la Transfobia e la Bifobia con un appello a promuovere il rispetto al libero orientamento sessuale e identità di genere, come esercizio di giustizia ed equità. Sotto il “Per scuole senza omofobia, né transfobia”, dal 4 maggio sono iniziate le attività relative all’appuntamento e le stesse dureranno fino a domani nel contesto del 30° anniversario del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX). Secondo la massima responsabile di questo ente, Mariela Castro, l’istituzione realizza un intenso lavoro per i diritti della comunità di lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali e conta sul sostegno del Governo cubano.

Prosegue il festival cubano negli Stati Uniti con teatro e hip-hop
17.5 – Ancora teatro, hip-hop e ritmi tradizionali e contemporanei, marcheranno la giornata di oggi al festival Arti di Cuba che si realizza nello statunitense Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche. Il noto attore cubano Fernando Hechevarría è il personaggio protagonista in “Le amare lacrime di Petra von Kant”, la proposta portata a questo evento dal gruppo di teatro “El Público” che avrà questo giovedì la sua seconda e ultima presentazione. La messa in scena del regista Carlos Díaz a partire dal testo del tedesco Rainer Werner Fassbinder è stato un successo a Cuba, dove ha avuto oltre 100 repliche, e cerca ora di catturare il pubblico nordamericano.

Cuba ringrazia a Ginevra per il riconoscimento al suo lavoro nei Diritti Umani
18.5 – Cuba ha ringraziato oggi a Ginevra tutte le delegazioni che hanno espresso un chiaro riconoscimento e incoraggiamento al suo lavoro in materia di diritti umani, durante l’adozione della relazione nazionale presentata all’Esame Periodico Universale (EPU). Il direttore generale di Temi Multilaterali e Diritto Internazionale del Ministero delle Relazioni Estere, Rodolfo Reyes, ha affermato che il paese esaminerà con tutta attenzione ognuna delle raccomandazioni proposte come parte di questo meccanismo del Consiglio dei Diritti Umani.

La direttrice dell’UNESCO riceve il Ministro degli Esteri di Cuba
18.5 – La direttrice generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, ha ricevuto oggi il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, occasione nella quale le due parti hanno ratificato la disposizione a continuare a sviluppare le eccellenti relazioni di cooperazione che condividono. Secondo fonti diplomatiche, durante il cordiale incontro avvenuto nella sede parigina dell’organizzazione, Rodríguez e la Azoulay hanno colloquiato sullo stato dei legami bilaterali, sulle sfide e sul futuro dell’UNESCO, e si sono trovati d’accordo sulla validità e sull’importanza del suo mandato, essenziale per lo sviluppo sostenibile.

Sarà adottata a Ginevra la relazione di Cuba sui Diritti Umani
18.5 – La relazione di Cuba all’Esame Periodico Universale (EPU) del Consiglio dei Diritti Umani sarà adottata oggi nelle sessioni sviluppate a Ginevra, un esercizio nel quale l’isola ha esposto i progressi ottenuti nell’ultimo quinquennio. Il Ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, ha presentato la relazione questa settimana e ha fornito particolari sulle numerose azioni intraprese per assicurare la promozione e la protezione dei diritti umani, considerati una priorità nel sistema sociale cubano. La Rivoluzione “continua nel’impegno di elevare sempre di più la qualità della vita, il benessere e la giustizia sociale per tutto il nostro popolo, rendendo concreti tutti i diritti umani”, ha affermato.

Continua la musica cubana negli Stati Uniti con la famiglia López-Nussa
18.5 – La presentazione della famiglia musicale López-Nussa al festival Arti di Cuba porrà la nota distintiva di oggi al maggiore evento dedicato negli Stati Uniti alla cultura della nazione caraibica. “In una rara esibizione di insieme, la famiglia López-Nussa – Harold ed Ernán (pianisti), e Ruy e Ruy Adrián (batteristi) – mostreranno il loro impressionante talento artístico”, ha anticipato il Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche di Washington DC, sede dell’appuntamento cubano.

La Reyna e La Real, suono dell’hip-hop cubano con voce femminile negli Stati Uniti
18.5 – Il duo hip-hop femminile La Reyna e La Real è stata oggi una delle proposte più apprezzate dal pubblico al festival Arti di Cuba con sede nella capitale statunitense. Molte persone non se ne sono volute andar via dal Centro John F. Kennedy per le Arti Sceniche, di Washington DC, senza farsi fotografare con le artiste cubane che hanno offerto ieri sera due riusciti concerti nello spazio chiamato Club Cubano, dentro la suddetta istituzione culturale. Queste dimostrazioni di ammirazione sono state il risultato di esibizioni nelle quali hanno interpretarono circa 15 canzoni, tra queste “Que se queme el arroz”, il più noto del duo, “Tú sí y yo no”, “Suavecito”, “La respuesta” e “Caminando”.

Cuba e il suo incrollabile sostegno all’autodeterminazione palestinese
22.5 – Il Presidente della Palestina, Mahmoud Abbas, si è recato in visita ufficiale a Cuba nel mese di maggio, dove la causa di questo popolo arabo occupato e colonizzato da Israele ha ricevuto un forte sostegno. Nell’isola, il leader palestinese ha parlato con il neoeletto presidente Miguel Diaz-Canel, che ha ribadito il sostegno del suo paese al diritto inalienabile dei palestinesi di formare un proprio Stato, con i confini precedenti al 1967 e Gerusalemme-est come capitale. Diaz-Canel ha anche ratificato il rifiuto da parte della più grande delle Antille della decisione unilaterale degli Stati Uniti di riconoscere Gerusalemme come la capitale di Israele e di trasferire la sua Ambasciata in questa città.

Dolore a Cuba dopo la morte di un sopravvissuto a un incidente aereo
22.5 – Dolore, tristezza e rammarico sono alcune delle reazioni delle ultime ore a Cuba, dopo la notizia della morte di Gretell Landrove, una delle tre sopravvissute al disastro aereo di venerdì scorso a La Habana. “Le notizie di ieri non mi hanno permesso di dormire, le ragazze sopravvissute sono con noi come in famiglia”, ha detto stamattina Luis Alberto, residente nel comune di Boyeros, a Prensa Latina, dove il Boeing 737-200 noleggiato da Cubana de Aviación è caduto vicino all’aeroporto internazionale José Martí. Da parte sua, la studentessa di ingegneria Gaby Rodriguez ha detto con sgomento: “Che tristezza, siamo tutti qui da venerdì molto attenti alle tre giovani donne, con molta fiducia e speranza”.

L’arrivo di due milioni di turisti a Cuba aumenta la fiducia nella destinazione Cuba
22.5 – Le autorità cubane hanno sottolineato la fiducia in questa destinazione dopo l’arrivo di due milioni di turisti internazionali lo scorso 18 maggio. Abbiamo ricevuto due milioni di turisti internazionali, nonostante l’impatto lasciato dall’uragano Irma e il rafforzamento del blocco (economico, commerciale e finanziario) da parte del Governo degli Stati Uniti, in particolare le campagne e le misure volte a ostacolare il viaggio degli statunitensi nel nostro paese, precisa una nota pubblicata oggi sulla pagina Facebook del Ministero del Turismo di Cuba. Questo dimostra la fiducia e il riconoscimento dei tour-operator, delle agenzie di viaggio, delle compagnie aeree e dei turisti provenienti da tutto il mondo, del prodotto turistico cubano e della sicurezza offerta dal nostro paese, che è stato riaffermato nella recente Fiera del Turismo FITCuba 2018, che ha segnato una partecipazione record, aggiunge.

Il piano di Cuba per la lotta al cambiamento climatico presentato alla FAO
22.5 – Il Ministro cubano per la Scienza, la Tecnologia e l’Ambiente (CITMA), Rosa Elba Pérez, presenterà oggi alla FAO il piano nazionale dell’isola caraibica per la lotta al cambiamento climatico. Maria Helena Semedo, Direttrice Generale Aggiunta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), interverrà all’apertura della riunione, alla quale parteciperanno anche rappresentanti del Programma Alimentare Mondiale e del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo. Dopo domande e risposte sul tema, l’Ambasciatore cubano in Italia e rappresentante permanente presso le organizzazioni internazionali con sede a Roma, José Carlos Rodríguez, presenterà le conclusioni dell’evento.

Le prime esibizioni del balletto cubano negli Stati Uniti lasciano una piacevole impressione a Los Angeles
22.5 – Il Balletto Nazionale di Cuba (BNC) continua oggi un tour negli Stati Uniti dopo aver lasciato una piacevole impressione nelle sue prime esecuzioni del classico Don Chisciotte all’Auditorium Theatre di Chicago. Dalle pagine del quotidiano Chicago Tribune, il critico Lauren Warnecke ha elogiato il vivace corpo di ballo che, a suo parere, esegue una chiara coreografia che ricorda l’abilità tecnica di Alicia Alonso e lo stile chiaramente cubano che ha portato sui palcoscenici americani. Questa diva universale del balletto è stata una star del teatro di balletto americano negli anni Quaranta e Cinquanta, e molti dei suoi spettacoli sui palchi americani sono stati eventi memorabili.

Il terrorista di origine cubana Luis Posada Carriles muore negli Stati Uniti.
23.5 – Il terrorista di origine cubana Luis Posada Carriles è morto oggi nello Stato americano della Florida, dove viveva liberamente nonostante le continue denunce sulle sue attività criminali e le richieste di estradizione. Il procuratore Arturo Hernandez ha confermato che la morte dell’uomo di 90 anni è avvenuta intorno alle 05:00 ora locale in una casa per veterani del Governo degli Stati Uniti a Miramar, nel sud dello Stato. Nella sua vita figurano varie azioni terroristiche contro Cuba e altri paesi dell’America latina, nonché tentativi di assassinare il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

Cuba allerta su forti piogge nei prossimi giorni
24.5 – Le autorità cubane sono tuttora in allerta per quanto riguarda la possibilità di forti piogge nella parte occidentale del paese, anche se la formazione di un ciclone tropicale è attualmente in fase di abbandono. Secondo un rapporto dello Stato Maggiore della Protezione Civile Nazionale, basato sui dati forniti dal Centro Previsioni dell’Istituto Meteorologico, una vasta area di nuvole sta influenzando il Mar dei Caraibi occidentale, Cuba e la penisola della Florida. Nei prossimi giorni si sposterà in direzione nord in prossimità del canale dello Yucatan e del’estremità occidentale della più grande delle Antille, anche se al momento non ha condizioni favorevoli per il suo sviluppo ciclonico tropicale.

Il Cuban Arts Festival negli Stati Uniti incoraggia nuovi sogni
24.5 – Più di una settimana prima della sua chiusura, il Cuban Arts Festival, che si svolge dall’8 maggio presso il John F. Kennedy Center di Washington DC, supera le aspettative e risveglia nuovi sogni. Questo è quanto hanno raccontato alcuni dei protagonisti allo stesso Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, in un incontro tenutosi ieri nel centro culturale La Plaza de 31 y 2, a La Habana. Dopo aver riconosciuto il potere dell’arte e della cultura di creare rapporti di rispetto, il Presidente si è detto a favore della proposta di riprodurre l’evento a Cuba e anche di ospitare un evento in cui gli artisti nordamericani potrebbero mostrare le principali arti sviluppate nel loro paese.

Continuano le piogge a Cuba
25.5 – Il sistema di bassa pressione situato sul Mar dei Caraibi nord-occidentale è stato meglio definito nelle prime ore del mattino, causando forti piogge in tutta Cuba occidentale, riferisce oggi il Centro degli Uragani degli Stati Uniti. Secondo l’ente, l’attività delle tempeste è aumentata grazie a questo sistema di bassa pressione, che si trova a est della penisola dello Yucatan. L’istituzione prevede che le condizioni ambientali diventeranno più favorevoli per lo sviluppo ed è probabile che una depressione o tempesta sub-tropicale o tropicale si formi questo sabato sul Mar dei Caraibi nord-occidentale e sul Golfo del Messico sud-orientale. Piogge localmente intense persisteranno anche su gran parte della Florida e sulla costa settentrionale del Golfo.

Esperti di Cuba e degli Stati Uniti condividono esperienze di lavoro forense
28.5 – Il direttore dell’Istituto di Medicina Legale di Cuba, Sergio Rabell, ha evidenziato la visita all’isola dei componenti della American Academy of Forensic Sciences Society, durante la quale hanno condiviso le loro esperienze con i colleghi nazionali. Negli ultimi 25 anni, Rabell ha cercato di mantenere relazioni con Cuba e il riavvicinamento è finalmente iniziato nel 2015, ha detto Rabell a Prensa Latina. La loro presenza nella maggiore delle Antille non è legata all’incidente aereo del 18 maggio, ma alla condivisione dei criteri con i colleghi cubani nel contesto del 70° anniversario della fondazione della società e del 60° anniversario dell’Istituto di Medicina Legale, ha aggiunto.

Il Presidente cubano controlla il programma di edilizia abitativa
28.5 – Il Presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, ha controllato la costruzione di alloggi e il programma di riparazione, uno dei più sentiti nella popolazione. Secondo il quotidiano Granma, il Presidente ha chiesto un aumento della produzione di materiali, e ha ritenuto che uno dei modi fondamentali è quello di incentivare la produzione locale nei territori dell’isola. Ci sono ancora potenzialità da sfruttare, per le quali è fondamentale fare affidamento sulle ricerche condotte in materia di edilizia negli istituti e nelle università, ha affermato. Díaz-Canel ha insistito sull’importanza di risolvere gradualmente i problemi abitativi che si sono accumulati.

Pazienti provenienti da oltre 96 paesi ricevono cure neurologiche a Cuba
28.5 – Oltre 550 stranieri all’anno frequentano il Centro Internazionale per il Restauro Neurologico (CIREN), un ente medico cubano che negli ultimi cinque anni ha ricevuto pazienti da oltre 96 paesi di tutto il mondo, è stato comunicato. In un’intervista a Prensa Latina, nell’ambito della Fiera del Turismo di Panama, il direttore dell’istituzione, Tania Margarita Cruz, ha evidenziato la qualità dei servizi offerti, che a differenza di altri nel mondo si distinguono per i trattamenti multidisciplinari, intensivi e personalizzati. A tal fine, i programmi di riabilitazione comprendono oltre 11 professionisti per paziente e più di sette ore al giorno, dal lunedì al sabato, nel campo del restauro neurologico, tra gli altri servizi durante questi 30 anni di esistenza.

Migliaia di persone evacuate in una provincia centrale cubana
28.5 – Oltre tremila persone sono state evacuate da diversi comuni e comunità della provincia centrale di Sancti Spiritus a causa delle intense precipitazioni causate dalla tempesta sub-tropicale Alberto. Secondo il Consiglio di Difesa Comunale di Sancti Spíritus, dei consigli popolari di Tunas de Zaza e di El Médano, nel sud, circa 2.700 persone sono state trasferite in centri educativi abilitati per questi casi e in case di familiari. Secondo le ultime notizie, i residenti sono stati evacuati anche dalle zone di Taguasco e da diverse città più a sud a causa delle inondazioni dei fiumi Zaza e Agabama. Gli specialisti meteorologi stimano che le precipitazioni delle ultime 24 ore abbiano superato i valori storici del territorio.

Alicia Alonso si reca negli Stati Uniti per chiudere il festival di Washington
28.5 – Il direttore del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), Alicia Alonso, si reca oggi negli Stati Uniti per partecipare alla cerimonia di chiusura del Cuban Arts Festival presso il John F. Kennedy Center di Washington. In recenti dichiarazioni a Prensa Latina, la prima ballerina assoluta cubana ha previsto nella capitale degli Stati Uniti un’accoglienza memorabile per la compagnia che dirige.

La missione cubana alle Nazioni Unite rafforza i legami con la comunità dell’Isola
29.5 – La missione di Cuba presso le Nazioni Unite rafforza i legami con la comunità dell’Isola residente negli Stati Uniti, nonostante le azioni ostili del Governo statunitense che ostacolano la normalizzazione delle relazioni. In un recente incontro tenutosi presso la sede diplomatica di Cuba presso l’ONU, il rappresentante permanente del paese caraibico presso l’organizzazione multilaterale Anayansi Rodríguez, ha offerto dati che illustrano il recente aumento dei legami tra i residenti di Cuba all’estero e il loro paese d’origine. Ma non sarà possibile raggiungere buoni rapporti nella sfera migratoria finché sarà in vigore la cosiddetta Legge di Aggiustamento Cubano, che continua a incoraggiare i movimenti illegali e impedisce l’instaurarsi di contatti normali tra Cuba e l’altra sponda dello Stretto della Florida, ha affermato.

La tragedia aerea mette in lutto Cuba, procedono le indagini
29.5 – Cuba ricorderà con dolore il venerdì 18 maggio 2018, quando un Boeing 737-200 affittato da Cubana de Aviación si è schiantato con 113 persone a bordo nei pressi dell’aeroporto internazionale José Martí di La Habana. La tragedia ha messo in lutto l’Isola e altri paesi del mondo, dato che l’aereo della compagnia messicana Damojh trasportava 102 cubani, 7 messicani (i sei membri dell’equipaggio e una turista), 2 argentini e 2 saharaui che vivono nella più grande delle Antille, terra natale dell’unica sopravvissuta, Mailén Díaz, di 19 anni, che continua in uno stato critico e con una prognosi riservata.

La magia del Balletto Nazionale di Cuba torna nella capitale degli Stati Uniti.
29.5 – La magia del Balletto Nazionale di Cuba (BNC) torna oggi al John F. Kennedy Center di Washington, la stessa istituzione dove la celebre compagnia si è esibita per la prima volta negli Stati Uniti 40 anni fa. I classici Don Chisciotte e Giselle saranno le opere che il gruppo diretto dalla prima ballerina assoluta Alicia Alonso offrirà al pubblico di Washington DC da martedì a domenica prossima, con la presenza delle sue principali figure. Queste rappresentazioni della compagnia, che concluderà il festival “Arti di Cuba: dall’isola al mondo”, inaugurato al Kennedy Center l’8 maggio, si terranno nella Casa dell’Opera dell’imponente edificio, uno spazio che ha una capacità di oltre 2.300 spettatori.

L’Ambasciatrice di Cuba in Canada ribadisce i danni del blocco degli Stati Uniti
30.5 – L’Ambasciatrice cubana in Canada, Josefina Vidal, ha ribadito a Ottawa la denuncia degli effetti del blocco imposto dagli Stati Uniti al suo paese e dei danni che provoca oggi alla popolazione dell’isola caraibica. Nel corso di un incontro con i componenti del gruppo Canada-Cuba del Parlamento federale, la Vidal ha detto che questo assedio commerciale, economico e finanziario, data la sua natura extra-territoriale, impedisce anche il normale sviluppo delle relazioni con gli altri paesi. La diplomatica ha proposto di esaminare la possibilità che il Congresso o una delle sue camere o delle sue commissioni discutano e approvino una mozione sul blocco.

Il Presidente cubano rende omaggio a Simón Bolívar a Caracas
30.5 – Il Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha reso onore oggi a El Libertador, Simón Bolívar, nell’ambito della sua visita ufficiale in Venezuela. Accompagnato dal vicepresidente esecutivo venezuelano, Tareck El Aissami, Díaz-Canel ha deposto un’offerta floreale al sarcofago che custodisce le spoglie di Bolivar nel Pantheon Nazionale di Caracas, dove ha anche firmato il libro dei visitatori. In precedenza, il Presidente cubano ha inviato un messaggio di solidarietà al popolo e al Governo del Venezuela al momento del suo arrivo all’aeroporto internazionale Simón Bolívar di Maiquetía.

Previsioni di diminuzione delle precipitazioni nella regione occidentale cubana
30.5 – Il Centro di Previsioni Meteo dell’Istituto Meteorologico di Cuba prevede per questo pomeriggio una diminuzione delle precipitazioni e dei temporali nella parte occidentale del paese. Secondo gli specialisti dell’istituzione nel centro e nell’est di Cuba, il cielo rimarrà nuvoloso e verso sera pioverà nelle zone interne. Durante il giorno la temperatura massima sarà tra i 27° e i 30° gradi, fino a 32° gradi nella regione orientale, mentre di notte sarà tra i 22° e i 25° gradi.

Alicia Alonso e il balletto cubano scatenano un torrente di applausi negli Stati Uniti
30.5 – L’amore di Kitri e Basilio ha inondato Washington con l’elogiato stile del Balletto Nazionale Cubano (BNC), che ha ricevuto grandi applausi per l’opera Don Chisciotte e che oggi riproporrà al pubblico americano. Nella Casa dell’Opera del John F. Kennedy Center per le Arti Sceniche, centinaia di cuori battevano al ritmo dei movimenti dei virtuosi ballerini che hanno interpretato intensamente il brano ispirato al romanzo Don Chisciotte della Mancia, dello spagnolo Miguel de Cervantes. L’opera con coreografia della prima ballerina assoluta Alicia Alonso, di Martha García e di María Elena Llorente, sull’originale di Marius Petipa e sulla versione di Alexander Gorski, è riuscita a conquistare un pubblico in cui erano presenti molti estimatori del genere.

Strategie delineate nelle zone di Cuba colpite da forti piogge
31.5 – Le autorità del settore agricolo della provincia centrale di Villa Clara hanno presentato oggi una strategia per salvare le coltivazioni di canna da zucchero e altre colture gravemente colpite dalle forti piogge. In considerazione della difficile situazione dei campi, sono state attivate brigate di lavoro, con attrezzature tecniche specializzate, che eseguono i lavori di drenaggio in luoghi con o senza sistemi di canalizzazione, non appena le precipitazioni cesseranno. Con queste azioni, scrive il quotidiano Vanguardia, si ridurranno i possibili danni alle seminagioni e il deterioramento delle colture.

Gli attacchi sonori non sono mai esistiti, avverte uno scienziato cubano
31.5 – La tesi avanzata dal Governo degli Stati Uniti sugli attacchi sonori contro i loro diplomatici a La Habana manca di argomenti scientifici e non è ancora stata provata, avverte oggi lo specialista cubano Nelson Gómez. Il dottore in Scienze Mediche ha pubblicato un articolo sul sito Cubadebate, in cui insiste sul fatto che la Casa Bianca si appella a questa giustificazione al fine di diffondere la paura tra i turisti che decidono di scegliere la più grande delle Antille come loro destinazione. “Abbiamo offerto molteplici argomenti scientifici che dimostrano che non c’è stato alcun attacco e che non è stato fatto alcun danno ai diplomatici americani”, sottolinea.

Cuba e UE danno priorità alle energie rinnovabili e ai progetti di cooperazione
31.5 – Secondo uno specialista, i progetti dell’accordo energetico siglato tra Cuba e l’Unione europea danno la priorità agli investimenti esteri, all’accesso ai fondi di cooperazione e a un maggiore uso delle fonti di energia rinnovabili nello sviluppo. Oltre a questi, vi è il rafforzamento delle università e dei centri di ricerca, e la promozione e l’aumento dell’efficienza energetica nell’industria e il miglioramento delle sue capacità, ha aggiunto in esclusiva per Prensa Latina lo specialista di Energie Rinnovabili del Ministero dell’Energia e delle Miniere (MINEM), Jorge Luis Isaac.

Il Balletto Nazionale di Cuba presenta Giselle nella capitale degli Stati Uniti.
31.5 – Il National Ballet of Cuba (BNC) torna oggi al Kennedy Center di Washington con Giselle, capolavoro del romanticismo che sarà in cartellone fino a domenica prossima. Dopo aver entusiasmato gli spettatori che erano presenti martedì e mercoledì nella Casa dell’Opera dell’istituzione culturale per apprezzare il Don Chisciotte, la compagnia diretta dalla prima ballerina assoluta Alicia Alonso avrà ora cinque spettacoli di uno dei pezzi più richiesti dal pubblico. Il ruolo di Giselle, che ha avuto nella Alonso una delle interpreti più acclamate a livello internazionale, sarà interpretato stasera dalla prima ballerina del BNC, Sadaise Arencibia, mentre Raúl Abreu interpreterà il suo amato Albretch ed Ernesto Díaz interpreterà Hilarión.

Arrivato a Cuba dal Venezuela un aereo con aiuti umanitari
1.6 – Un aereo venezuelano è arrivato questo giovedì a La Habana con aiuti umanitari per alleviare i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito l’isola caraibica durante la scorsa settimana. L’aereo è stato ricevuto a La Habana da Roberto López, Vice-Ministro del Commercio Estero degli Investimenti Stranieri, e da Milagros Rodríguez, incaricata d’affari dell’Ambasciata venezuelana a Cuba. L’aereo ha trasportato un totale di 12 tonnellate di aiuti, tra acqua minerale, alimenti e generi di prima necessità. Secondo le informazioni fornite, il carico comprende 875 casse di acqua minerale (7 tonnellate) e 4 tonnellate di tonno in scatola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.