Cuba – Vietnam

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro d’Economia e Pianificazione, Ricardo Cabrisas Ruiz, ha ricevuto la mattina di ieri, mercoledì 6, Nguyen Thanh  Phong, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Vicesegretario del Partito e Presidente del Comitato Popolare della Città  Ho Chi Minh.

L’ alto dirigente vietnamita realizza una visita ufficiale a Cuba, accompagnato da una numerosa delegazione del PCV, del governo e da imprenditori di questo fraterno paese, con l’obiettivo di rinforzare le relazioni  bilaterali negli ambiti politici e governativi e soprattutto nei vincoli economico-commerciali.

Durante l’incontro, Cabrisas ha segnalato gli storici e speciali legami d’amicizia tra i due Partiti, i governi e i popoli.

Inoltre ha spiegato l’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione ed ha informato sui principali accordi emanati dal VII Congresso del Partito Comunista di Cuba, la composizione della recentemente formata Assemblea Nazionale del Potere Popolare e la creazione di una commissione che elaborerà una  nuova Costituzione cubana.

Le due parti hanno valutato come positive le conquiste realizzate negli scambi di esperienze e dei negoziati dei progetti degli investimenti e di collaborazione congiunta.

Hanno accompagnato il distinto visitatore l’Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam a Cuba, Nguyen Trung Thanh; il Presidente del Dipartamento dei Temi Interni del Comitato del Partito della Città, Tran The Luu; la Presidente dell’Associazione d Amicizia  Cuba-Vietnam, Truong Thi Hien; il Direttore della Giunta Direttiva delle Zone per Processare le Esportazioni e le Zone Industriali (HEPZA), Nguyen Hoang Nang; il direttore del Centro di Promozione del Commercio e Investimento  (ITPC), Pham Thiet Hoa  e altri membri della sua comitiva.

Per la parte cubana erano presenti  Antonio L. Carricarte  Corona, primo vice ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero; Emilio Lozada García e Alberto Blanco Silva, direttori della Cancelleria, Omar Torres Olivares, e Yanila Reyes Pared, tutti e due funzionari delle Relazioni Internazionali della ANPP e del CCPCC, rispettivamente.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.