Nota informativa del Ministero di Salute Pubblica

http://www.granma.cu

minsapIl giorno 26 ottobre, alle  14:09 ora di Cuba – 18:09, ora della Guinea Conakry – è morto il collaboratore Jorge Juan Guerra Rodríguez, all’età di 60, laureato in Economia, della provincia di Sancti Spíritus, per paludismo con complicazioni cerebrali.

Il collaboratore era andato come parte dell’avanguardia della Brigata per affrontare l’epidemia di Ebola in Guinea Conakry, ed era arrivato in questo paese il 6 ottobre.

Mercoledì 22, aveva cominciato un quadro diarroico che era stato relazionato ad un problema alimentare e i medici della brigata gli avevano indicato un trattamento sintomatico.

Giovedì 23 era stato ricoverato nell’ospedale di Donka, dove aveva ricevuto un trattamento con antibiotici, idratazione e dieta ed aveva presentato un miglioramento clinico.

Venerdì 24 era stato sottoposto ad un gruppo di esami di laboratorio nella clinica Pasteur.

Superata la diarrea e senza nuovi sintomi, era stato deciso di continuare il trattamento in attesa dei risultati del laboratorio, ma nella stessa giornata, alle 20.00, aveva cominciata a presentare sintomi e segni di peggioramento che hanno fatto pensare al paludismo.

Ricoverato nella clinica Pasteur, è stato sottoposto ad un trattamento antipaludico.

Un gruppo di esperti cubani ha stabilito la comunicazione con i medici della Brigata che attendevano il paziente con il personale medico della clinica, coincidendo nella diagnosi e nel trattamento.

Jorge Juan Guerra Rodríguez, data a sua attività di economo della brigata, non era mai stato in contatto con i Centri di Trattamento dell’Ebola, nè con malati, ma comunque sono state eseguite due prove di diagnosi che sono risultate negative.

La mattina di domenica 26 il suo stato è peggiorato e nel pomeriggio è deceduto.

Ringraziamo i ministri di Salute e di Cooperazione della  Guinea Conakry, i rappresentanti delle Nazioni Unite e del’Organizzazione Mondiale della Salute, che si sono occupati dell’assistenza al nostro collaboratore.

L’ambasciatrice di Cuba e la direzione della Brigata sono state al suo fianco fino alla sua morte.

Jorge Juan Guerra Rodríguez, aveva lavorato per più di 30 anni nella Direzione Provinciale di Salute di Sancti Spíritus, aveva partecipato a missioni internazionaliste in Mali e volontariamente aveva dato la sua disposizione per far parte del gruppo di collaboratori che sono partiti per l’Africa occidentale.

Ai familiari del nostro compagno trasmettiamo le più sentite condoglianze.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.