Díaz-Canel inaugura sede Istituto Ematologia e Immunologia

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha partecipato sabato 16 all’inaugurazione della nuova sede dell’Istituto di Ematologia e Immunologia “Doctor José Manuel Ballester Santovenia”.


Dalla sua creazione questa istituzione dà prestigio al sistema nazionale di salute per il suo impegno e gli apporti in settori come l’ematologia, l’immunologia e la medicina trasfusionale, così  come le attività di trapianto.

«Questo era il  sogno di molte generazioni di scienziati e professionisti della salute», ha indicato la dottoressa   Consuelo Macías Abraham, direttrice dell’ istituzione.

Hanno partecipato all’inaugurazione  José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Mercedes Lopez Acea, membro del Burò Politico e prima segretaria del Partito a L’ Avana, e il membro del Burò Politico, vicepresidente del Consiglio di Stato e Ministro di Salute Pubblica, Roberto Morales Ojeda,  con lavoratori della salute e vari  cittadini.

«Questa è un’opera di primo livello per la sua portata, tecnologia e infrastruttura», ha sottolineato  la dottoressa Macías Abraham, che ha ratificato l’impegno del centro e del suo collettivo di continuare dalla scienza a lavorare per elevare  i livelli di salute della popolazione cubana.

Poi ha aggiunto che nei prossimi cinque anni l’Istituto ha tra le sue aspirazioni future l’elevazione del livello di cura della leucemia linfoblastica acuta pediatrica, sino al 90%, con introduzione dello studio della Malattia Minima Residuale, trapianto aploidentico e di donanti non relazionati.

«Inoltre l’introduzione della sequenza tradizionale di massa per identificare nuove diagnosi di malattie ematologiche e immunologiche per realizzare trattamenti personalizzati e sviluppare il registro dei donanti non relazionati in Cuba», ha puntualizzato ancora la dottoressa  Macías.

«Lo sviluppo di un banco di cellule di cordone ombelicale nel paese per lo sviluppo del trapianto fa parte di queste proiezioni», ha riferito L’Istituto di Ematologia e Immunologia è stato fondato il 2 dicembre del 1966 e dopo 52 anni continua a distinguersi per il suo rigore scientifico e per la competenza e il senso di pertinenza senza condizioni dei suoi lavoratori.

Il dottor Machado Ventura, che con la guida di Fidel fondò in quello stesso anno gli Istituti d’investigazione della salute ha avuto l’onore di tagliare il nastro.

Poi il presidente Díaz-Canel con le altre autorità ha realizzato il percorso dell’istituzione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.