Gruppo Governativo d’Appoggio alla Capitale

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha diretto la riunione del Gruppo Governativo d’Appoggio alla Capitale, nella quale sono stati valutati temi trascendentali per lo sviluppo della città.

Reynaldo García Zapata, presidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare ha informato sugli accordi adottati nelle riunioni precedenti.

Tra questi ha segnalato l’importazione di strumenti e pezzi per rispondere al programma di recupero degli ascensori, il completamento delle brigate di riparazione stradale, l’acquisto di materiali che assicurano la manutenzione degli edifici alti e la situazione della produzione di vernici.

«Un altro dei temi analizzati è stato il comportamento del Piano di Circolazione delle Merci, con chiusura nel mese di maggio, che in maniera generale è stato realizzato con abbondanza», ha informato  Idalmis Martínez, direttrice dell’Unione delle Imprese di Commercio e Gastronomia della capitale.

«Sono state adottate le misure necessarie per dare soluzioni alla scarsità di prodotti come lo yogurt di soia, la birra sfusa, la farina di grano e quella di mais, le conserve, il sale, i capellini e i materiali della costruzione», ha detto.

La vendita dei materiali della costruzione ha generato un ampio dibattito per il grande impatto per la popolazione.

Negli ultimi giorni sono stati realizzate numerose azioni di  controllo e partendo da queste sono state scoperte mancanze, prezzi alterati, accaparramento di prodotti da parte della stessa persona, identità false e altro.

I partecipanti alla riunione, tra i quali il Procuratore della Repubblica di Cuba hanno coinciso nella pertinenza che queste ispezioni a sorpresa si realizzino sistematicamente e in maniera integrale, per ottenere ogni volta migliori soluzioni e rispetto di quanto stabilito.

Il Presidente cubano ha insistito che si deve continuare ad agire per questi fatti, in maniera che non esista impunità e le misure siano esemplari.

«Non possiamo permettere che persone disoneste approfittino degli sforzi che lo Stato fa per aiutare le famiglie nella riparazione e la costruzione delle loro case», ha sostenuto.

Durante la riunione è anche stato presentato il piano d’attività per l’estate, con il lemma “A godere di Cuba”,  che avrà al centro come attenzione fondamentale le comunità e i quartieri, approfittando al massimo le potenzialità che vi esistono.

Si offrirà una speciale attenzione alla garanzia delle opzioni nei principali poli ricreativi, dove sono previste attività disegnate per i gusti e per età più differenti della popolazione. Si segnala la vendita di libri e le presentazioni letterarie, le attività infantili e sportive nelle spiagge dell’Est, la presentazione di gruppi di musica popolare ballabile, fiere commerciali gastronomiche e agricole, il Carnevale de L’Avana e quello infantile, l’inaugurazione di opere di differente interesse e d’impatto economico e sociale.

Nel caso dell’Acquario Nazionale di Cuba si è saputo che nelle sue aree si stanno eseguendo lavori di restauro e manutenzione per incrementare le opzioni ricreative che comprendono l’apertura notturna dall’inizio dell’estate.

È stato spiegato, riferendosi al programma d’attenzione ai servizi comunali che uno dei temi più complessi continua ad essere la raccolta dei rifiuti solidi.

Per questo sono state implementate azioni organizzative puntuali che offrono uno sfruttamento migliore della capacità installata.

Nello stesso tempo sono stati consegnati 3000 nuovi cassonetti di produzione nazionale in diversi punti della città ed è stata richiamata l’attenzione sui reati e sulla necessità che la popolazione s’identifichi di più con la cura e la conservazione di questi elementi.

Mercedes López Acea, prima segretaria del Comitato Provinciale del
Partito a L’ Avana, ha spiegato che partendo dalle misure adottate si è riusciti a frenare il deterioramento degli strumenti destinati a questi lavori, anche se la disponibilità è ancora bassa.

«Le mancanze organizzative che si presentano ancora, ha segnalato, hanno obbligato ed adottare decisioni rigorose per far sì che non si violi quanto stabilito o che si accumulino i rifiuti. Ugualmente, ha insistito, si deve esigere una maggiore disciplina dalla popolazione su questi temi, e questo contribuirà a una situazione più favorevole».

Antonio Becalli Garrido, presidente dell’Istituto Nazionale degli  Sport, ha informato che come parte del programma dedicato al 500º Anniversario della fondazione della  Villa de San Cristóbal de La Habana, sono state recuperate o inaugurate numerose installazioni sportive per il godimento dello sport  ad alto livello nel paese.

Il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Salvador Valdés Mesa, ha insito sulla necessità che sia sostenibile nel tempo quanto realizzato nelle installazioni sportive, non solo per quel che significano queste opere per la società, ma anche per le grandi risorse destinate a queste.

Raúl Macías Sánchez, vicepresidente per l’organo dell’amministrazione del Consiglio dell’Amministrazione Municipale di Playa, ha detto che le opere ristrutturate sono state 44 consultori medici, tre policlinici, nove asili d’infanzia, 15 scuole elementari, un politecnico, il teatro municipale, la biblioteca e la Casa della Cultura, le case danneggiate dall’uragano Irma, panetterie, supermercati, circoli sociali e altro.

La prima segretaria del Comitato Provinciale del Partito nella capitale ha riferito che rendere concrete le opzioni è fondamentale l’integrazione tra i centri dei lavori e la popolazione le cui opinioni sono state essenziali per risolvere molti dei problemi esistenti nelle località.

«Dobbiamo far comprendere ai cittadini che la sfida non è solo avere più opere e migliori opere», ha detto.

Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha indicato che l’impegno fondamentale sta nella trasformazione della coscienza cittadina che si deve tradurre nella cura di tutto quello che si costruisce o si restaura, perchè la celebrazione del 500º anniversario de L’Avana è di tutti i suoi abitanti.

Il Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha valutato  come importante lo sforzo che attualmente si fa per restaurare e  costruire differenti opere e che questo dev’essere accompagnato in ogni momento da un’adeguata informazione alla popolazione, perché sia parte di ogni programma e collabori.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.