In Giamaica la 39ª Conferenza Comunità dei Caraibi

Kingston – La Giamaica accoglierà la 39ª Riunione Ordinaria della Conferenza dei Capi di Governo della Comunità dei Caraibi (CARICOM), che si svolgerà in questa capitale dei Caraibi da oggi 4 luglio, a venerdì 6.


Tra i punti chiave dell’agenda dell’incontro ci sono il crimine, la violenza, la gestione dei disastri, il Cambio climatico, il Mercato e l’Economia Unica del CARICOM  (CSME) e il  suo impatto nelle prospettive della regione.

In questa opportunità il primo ministro della Giamaica, Andrew Holness, sarà l’anfitrione della riunione, dopo l’assunzione della presidenza  della Conferenza il 1 luglio.

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez sarà uno degli invitati speciali della 39ª Conferenza e si riunirà con i 15 mandatari membri di CARICOM e altri  200 funzionari della regione, per analizzare  temi di sicurezza,violenza, cambio climatico e sviluppo  economico.

La ministro dei Temi  Esteri della Giamaica, Kamina Johnson Smith, ha informato che  il Mandatario cubano sarà ricevuto a braccia aperte e che l’obiettivo è rinforzare le alleanze tra le due nazioni .

La cancelliere  giamaicana ha anche annunciato che il presidente cileno Sebastián Piñera, sarà un altro invitato, ha  indicato Prensa Latina.

«Diamo il benvenuto a tutti e due con le braccia aperte e speriamo di riceverli qui. Avranno l’opportunità d’incontrare altri capi di Stato nel contesto del Forum e speriamo con l’interesse di rinforzare le nostre alleanze con i due paesi»,  ha aggiunto la  Smith.

La Conferenza dei Capi di Governo è l’organo supremo della Comunità dei Caraibi che determina e proporziona il suo orientamento politico e la celebrazione di quest’anno, in consonanza con il sistema regolare di rotazione dentro CARICOM.

I paesi membri di CARICOM  hanno centrato i loro sforzi nel lavoro per aumentare il livello di vita della popolazione, eliminare la disoccupazione, coordinare e sostenere lo sviluppo economico e fomentare le relazioni commerciali ed economiche con i paesi e i gruppi delle nazioni della regione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.