Giovanni Paolo II ed il suo appoggio alla controrivoluzione polacca

Arthur Gonzalez http://heraldocubano.wordpress.com

cura_CIASe ne è parlato molte volte e diversi sono gli articoli che si sono scritti su questo tema, ma ora è proprio Lech Walesa che lo afferma. Secondo il sito anti cubano “Martínoticias”, Walesa lo ha confessato ad un gruppo di salariati cubani, che si fanno chiamare “dissidenti”, al servizio degli USA, che all’essere  nominato come Papa il cardinale di Cracovia, Karol Józef Wojtyla, unificò tutti i cattolici con le sue orazioni religiose, come sfondo, e la controrivoluzione approfittò  di quell’appello all’unità per organizzarsi.

Secondo le sue dichiarazioni, all’essere investito come Giovanni Paolo II svegliò la nazione polacca chiedendo alla popolazione che non avesse paura di affrontare il sistema comunista.

Anni dopo si seppe dei suoi colloqui con il presidente Ronald Reagan e gli accordi presi per attuare azioni che rovesciarono il sistema socialista in Europa, che si conobbe come la Santa Alleanza.

instituto-lech-walesaNello scambio di idee di Walesa con i salariati cubani Dagoberto Valdés e Yoani Sanchez, il polacco gli ha detto apertamente; “perché la controrivoluzione trionfi, un giorno, a Cuba “sono necessari leader responsabili”.

Ossia, gli gettò sul viso che loro non lo erano e quindi non potranno propiziare  i cambiamenti che sognano i  nordamericani.

Questa non è una novità, già il sito Wikileaks aveva pubblicato il pensiero del Capo della Missione diplomatica USA a L’Avana, esposta in uno dei suoi cablo segreti inviati a vari dipartimenti ed agenzie federali, al fine di assicurare che “i dissidenti sono più preoccupati di ottenere denaro che portare le loro proposte a più ampi settori della società cubana”.

L’esperienze di Walesa permettono apprezzare la partecipazione della Chiesa cattolica nel processo per far crollare il socialismo in Polonia e in che modo le agenzie d’intelligence USA insistano a trasferirle alla situazione cubana.

vaticaSull’isola la Chiesa cattolica e alcune protestanti hanno preso misure per copiare il processo polacco.  Ci sono le ‘Lettere Pastorali’ realizzate, negli ultimi anni dell’ 80, dove attaccano il governo cubano e rilasciano considerazioni politiche in conformità con la strategia della CIA per i paesi socialisti dell’Europa.

L’apertura, dagli anni ’90, di Centri Civici Religiosi al fine di formare leader giovanili, è stato un altro dei passi eseguiti dalla gerarchia cattolica, dove s’include la rivista “Vitral”, che  sovvenzionarono al salariato Dagoberto Valdes, dentro del Vescovato della provincia di Pinar del Rio, e anche la sua nomina, da parte del Vaticano, come membro della  Commissione Pontificia di Giustizia e Pace, posizione che ha giustificato i suoi viaggi per incontrarsi con il ceco Vaclav Havel ed ascoltare le sue raccomandazioni.

Un altro punto segnalato dal leader polacco è la divisione che ha la controrivoluzione cubana, nel notare che “dove ci sono due cubani ci sono cinque partiti politici”.

Walesa disconosce che la cosiddetta “dissidenza” cubana è in cerca di denaro facile, che proviene dagli USA, e a cui sono abituati come dipendenza incontrollabile. Quindi, se il socialismo cubano crollasse, tutti i “dissidenti” rimarrebbero senza impiego e il loro tenore di vita cadrebbe sino a raggiungere il limite della povertà.

È per questo che le sue ultime indicazioni ai controrivoluzionari cubani che “hanno bisogno di una folla di persone che dica da domani cambieremo il nostro paese, scenda in piazza per raggiungere le fabbriche e convincere i lavoratori”.

Ma ciò è impossibile da realizzare a Cuba, perché vi è un processo autentico, costruito dal suo popolo  che desidera migliorare economicamente, ma non tornare al passato capitalista che mai risolse i suoi problemi di povertà, salute, disoccupazione, discriminazione razziale, analfabetismo ed emarginazione di origine sociale.

Nel tentativo d’introdurre questo schema nella mente dei cubani, la professoressa Kasia Dembizc, dell’Università di Varsavia e i salariati Jose Daniel Ferrer, del gruppuscolo Unione Patriottica di Cuba, hanno sostenuto uno scambio telefonico sulle similitudini e differenze nella lotta per la “democrazia” tra Cuba e Polonia, permesso dall’emittente anticubana Radio Martí, nel suo programma “Cuba al giorno”.

La polacca, esperta di questioni latino-americane, ha consigliato per Cuba “l’unione delle chiese e gruppi religiosi, oltre della Chiesa cattolica, per creare una maggior forza di opposizione, una forza dialogare con il regime”.

Non c’è bisogno di altri argomenti. Gli yankee s’impegnano a copiare il loro successo polacco e imporlo a Cuba con il supporto delle chiese, a prescindere del fatto che “chi imita fallisce”;, qualcosa che si avvera da 56 anni.

Juan Pablo II y su apoyo a la contrarrevolución polaca
 
Arthur González
 
 Se ha dicho muchas veces y varios son los artículos que se han escrito sobre el tema, pero ahora es el propio Lech Walesa quien lo afirma.Según el sitio anticubano “Martínoticias”, Walesa le confesó a un grupo de asalariados cubanos que se hacen llamar “disidentes” al servicio de Estados Unidos, que al ser nombrado como Papa el cardenal de Cracovia, Karol Józef Wojtyla, fue uniendo a todos los católicos con sus oraciones religiosas como telón de fondo y la contrarrevolución aprovechó ese llamado a la unidad para organizarse.
 
 De acuerdo con sus declaraciones, al ser investido como Juan Pablo II, despertó a la nación polaca, pidiéndole a la población que no tuvieran miedo para enfrentarse al sistema comunista.
 
 Años más tarde se conoció de sus conversaciones con el presidente Ronald Reagan y los acuerdos tomados para ejecutar acciones que derrocaran el sistema socialista en Europa, lo que trascendió como la Santa Alianza.
 
 En el intercambio de ideas de Walesa con los asalariados cubanos Dagoberto Valdés y Yoani Sánchez, el polaco les dijo abiertamente; “para que la contrarrevolución triunfe algún día en Cuba, “se necesitan líderes responsables”.
 
 O sea, les lanzó a la cara que ellos no lo eran y por tanto no podrán propiciar los cambios con los que sueñan los norteamericanos.
 
 Esto no es novedoso, ya el sitio Wikileaks había publicado la forma de pensar del Jefe de la Misión diplomática estadounidense en La Habana, expuesta en uno de sus cables secretos remitidos a diferentes departamentos y agencias federales, al asegurar que: “los disidentes están más preocupados por conseguir dinero que en llevar sus propuestas a sectores más amplios de la sociedad cubana”.
 
 Las experiencias de Walesa permiten apreciar la participación de la Iglesia católica en el proceso para derrumbar el socialismo en Polonia y cómo las agencias de inteligencia norteamericanas insisten en traspolarlas a la situación cubana.
 
 En la isla la iglesia católica y algunas protestantes han dado pasos para copiar el proceso polaco. Están las Cartas Pastorales confeccionadas en los años finales de la década de los 80, donde atacan al gobierno cubano y emiten consideraciones políticas en concordancia con la estrategia de la CIA para los países socialistas de Europa.
 
 La apertura desde los años 90 de Centros Cívicos Religiosos con vistas a formar líderes juveniles, fue otro de los pasos ejecutados por la jerarquía católica, donde se incluye la revista “Vitral” que le sufragaron al asalariado Dagoberto Valdés, dentro del Obispado de la provincia de Pinar del Río, e incluso su nombramiento por el Vaticano como miembro de la Comisión Pontificia de Justicia y Paz, cargo que justificó sus viajes para entrevistarse con el checo Václav Havel y escuchar sus recomendaciones.
 
 Otro de los puntos señalados por el líder polaco fue la división que tiene la contrarrevolución cubana, al apuntar que “donde hay dos cubanos hay cinco partidos políticos”.
 
 Walesa desconoce que la llamada “disidencia” cubana es buscadora de dinero fácil que les llega desde Estados Unidos y al que están acostumbrados como adicción incontrolable. Por tanto si el socialismo cubano se derrumbase, todos los “disidentes” se quedarían sin empleo y su nivel de vida caería hasta llegar a límites de pobreza.
 
 Esa es la razón por la cual sus últimas indicaciones a los contrarrevolucionarios cubanos de que: “necesitan una multitud de gente que diga a partir de mañana vamos a cambiar nuestro país, salga a las calles para llegar hasta a las fábricas y convencer a sus trabajadores”.
 
 Pero eso resulta imposible de ejecutar en Cuba, porque existe un proceso auténtico, construido por su pueblo que desea mejorar económicamente, pero no regresar al pasado capitalista que nunca le resolvió los problemas de pobreza, enfermedades, desempleo, discriminación racial, analfabetismo y marginación por origen social.
 
 En un intento por introducir ese esquema en la mente de los cubanos, la profesora Kasia Dembizc, de la Universidad de Varsovia y el asalariado José Daniel Ferrer, del grupúsculo Unión Patriótica de Cuba, sostuvieron un intercambio telefónico sobre las similitudes y diferencias en la lucha por la “democracia” entre Cuba y Polonia, facilitado por la emisora anticubana Radio Martí, en su programa “Cuba al día”.
 
 La polaca, experta en temas latinoamericanos, recomendó para Cuba “la unión de las iglesias y los grupos religiosos, además de la Iglesia Católica, para crear una fuerza opositora mayor, una fuerza para dialogar con el régimen”.
 
 No hacen falta más argumentos. Los yanquis se empeñan en copiar su éxito polaco e imponerlo en Cuba con el apoyo de las iglesias, sin tener en cuenta que “quien imita fracasa”, algo que se hace realidad desde hace 56 años.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.