Cronologia luglio 2018

Sopravvissuta alla tragedia aerea a Cuba migliora nonostante i rischi
5.7 – L’unica sopravvissuta all’incidente aereo di maggio a La Habana, Mailén Díaz, è in costante evoluzione con una risposta favorevole alle azioni terapeutiche, anche se continua a essere in condizioni critiche. Secondo un referto medico del direttore dell’Ospedale Universitario Generale Calixto García, Carlos Alberto Martínez, pubblicato oggi sulla stampa cubana, la variazione del suo stato evolutivo è dovuta al fatto che nelle ultime 72 ore la paziente è stata nuovamente collegata al respiratore meccanico a causa degli effetti sullo scambio di gas a livello polmonare. Ha anche spiegato che la ragazza di 19 anni risponde favorevolmente a un intervento chirurgico intensivo sull’arto inferiore sinistro, basato sull’impatto delle sue lesioni sul funzionamento dei suoi sistemi vitali, in particolare il suo sistema respiratorio. Ha spiegato che dopo 45 giorni di terapia intensiva, la sua risposta al trattamento è positiva e sta respirando spontaneamente, con un buon funzionamento del suo sistema respiratorio e parametri bio entro limiti normali.

Dibattito sugli incendi boschivi alla chiusura del congresso a Cuba
6.7 – Il sistema di gestione degli incendi boschivi concentrerà i dibattiti di oggi nell’ultima giornata del 10° Congresso Internazionale sui Disastri che si terrà a La Habana. I delegati discuteranno anche delle strategie di gestione in caso di gravi incidenti in zone boscose e daranno un’occhiata alla storia della lotta antincendio. Questo giovedì, i partecipanti alla riunione, che si tiene da lunedì nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, hanno appreso come affrontare i disastri nei centri storici, campi minati e depositi di gas liquido. Hanno inoltre discusso le strategie di gestione per le attività di recupero e di salvataggio in caso di incidenti automobilistici e in caso di eventi importanti. In dichiarazioni a Prensa Latina, il presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Municipali e Dipartimentali del Guatemala, Otto Dennis Mazariegos, ha spiegato che nel suo paese c’è un coordinatore nazionale incaricato della riduzione del rischio di calamità e ha tra le sue strategie quella di avvertire per tempo le persone che vivono vicino ai vulcani.

Gli studenti universitari cubani iniziano le attività del loro IX Congresso
6.7 – I giovani della Federazione Studentesca Universitaria di Cuba (FEU) iniziano oggi le attività previste dal IX Congresso dell’organizzazione, il cui inizio ufficiale è previsto per domani, sabato. Il programma di questo venerdì prevede incontri pre-congressuali con i rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri e dell’Economia e Pianificazione. Sono inoltre previsti incontri con funzionari dei cosiddetti ministeri e organismi di formazione: Educazione, Educazione Superiore, Sanità Pubblica, Cultura, Interni, Forze Armate Rivoluzionarie e l’Istituto Nazionale per lo Sport e il Tempo Libero. La sera ci sarà una marcia studentesca all’Università d La Habana per rendere omaggio ai martiri della FEU. Sabato, oltre all’inaugurazione ufficiale nel Palazzo dei Congressi di La Habana, saranno presentati e approvati la struttura del Consiglio Nazionale e la candidatura per la Segreteria Nazionale della FEU. I delegati lavoreranno poi in cinque commissioni: Funzionamento organico, Lavoro politico ideologico, Insegnamento e ricerca, Ampliamento dell’università e Comunicazione. Il congresso si concluderà domenica 8 con la presentazione della Segreteria nazionale eletta, un riconoscimento ai leader storici della FEU e della Rivoluzione cubana e la dichiarazione finale dell’incontro.

Il Forum di San Paolo e i suoi antefatti
9.7 – I rappresentanti dei gruppi progressisti e di sinistra dell’America Latina e dei Caraibi si incontreranno a La Habana dal 15 al 17 luglio in occasione della 24° riunione annuale del Forum di San Paolo per discutere le strategie e le azioni per fermare gli attacchi della destra nella regione. Cos’è il Forum di San Paolo? Il Forum di San Paolo è un meccanismo di coordinamento politico dei partiti e delle organizzazioni di sinistra dell’America Latina e dei Caraibi, fondato in Brasile nel 1990 con l’obiettivo di unire gli sforzi di fronte alla sfida rappresentata dalla fine del blocco socialista nell’Europa dell’Est e dall’impatto del neoliberismo sulla regione. Come è integrato e chi ne è stato il principale promotore? Il Forum è composto da oltre un centinaio di partiti e organizzazioni della sinistra regionale. I contributi del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), e dell’ex-Presidente e fondatore del Partito dei Lavoratori brasiliano, Luis Inácio Lula da Silva, sono stati decisivi per l’emergere di questo spazio di dibattito. Il Forum di San Paolo ritorna nella sua 24° edizione a La Habana, che ha ospitato il 4° incontro nel 1993.

Richiesta di respingere il blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba
9.7 – La coalizione Alianza Martiana, che riunisce varie organizzazioni di emigrati cubani nella città statunitense di Miami, Florida, ha convocato per oggi una nuova protesta contro il blocco imposto all’Isola dagli Stati Uniti. Ha anche chiesto una piena normalizzazione delle relazioni tra i due popoli e tra i Governi, e la fine delle restrizioni imposte agli americani che si recano liberamente a Cuba. Con questi scopi in mente, l’alleanza Martiana prevede di realizzare una carovana di automobili sabato prossimo lungo importanti viali di Miami. Non possiamo rimanere inerti mentre le nostre famiglie e il resto del popolo cubano subiscono le conseguenze di queste politiche crudeli e arbitrarie da parte dell’amministrazione del Presidente Donald Trump, ha dichiarato Andres Gómez, coordinatore nazionale della Brigata Antonio Maceo, e componente di tale ente. Ha anche criticato la posizione dell’estrema destra cubana alleata del Governo che ha sede nella città di cui sopra.

La Brigata europea di solidarietà José Martí inizia la sua attività a Cuba
9.7 – La Brigata Europea José Martí di solidarietà con Cuba inizia oggi al campo internazionale Julio Antonio Mella, nella provincia occidentale di Artemisa, un’intensa giornata di attività che comprende conferenze e lavori produttivi. Secondo l’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli, gli attivisti parteciperanno lunedì a una conferenza sulla vita e sull’opera dell’Eroe Nazionale cubano José Martí (1853-1895), e domani apprenderanno dettagli del sistema politico cubano. La politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, l’impatto del blocco, la guerra mediatica e di disinformazione contro Cuba e altri processi rivoluzionari e progressisti, saranno temi di discussione. Secondo il programma, i brigatisti visiteranno il Complesso Memoriale dei Martiri e degli Eroi di Artemisa e porteranno un’offerta floreale al Monumento a José Martí nel memoriale che porta il nome dell’Apostolo nella Piazza della Rivoluzione, a La Habana. Si recheranno anche nella provincia orientale di Santiago de Cuba, dove visiteranno la Caserma Moncada e parteciperanno alla manifestazione popolare del 26 luglio, Giornata Nazionale della Ribellione.

Studenti universitari cubani impegnati a perfezionare il socialismo
9.7 – La difesa della Rivoluzione guidata da Fidel Castro e il miglioramento del socialismo come unico sistema possibile a Cuba sono oggi pilastri del lavoro della Federazione Studentesca Universitaria (FEU). Ciò è stato espresso dal presidente di tale organizzazione, Raúl Alejandro Palmero, nella sessione plenaria del IX Congresso della FEU, alla quale hanno partecipato come delegati d’onore il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Raúl Castro, il Secondo Segretario del PCC, José Ramón Machado Ventura, e il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel. La nostra storia, scritta con il sangue, colpi sulla pelle, proteste temerarie, sparatorie mortali, prigione, sogni infranti, clandestinità e la Sierra Rebelde – che è costata la vita a centinaia dei nostri migliori compagni di studi – non sarà mai tradita, ha detto Palmero. Nella sessione finale del conclave che si è svolto questo fine settimana nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, il leader studentesco – che rappresenta i 125.000 iscritti della FEU – ha giurato fedeltà all’esempio della generazione storica della Rivoluzione. Secondo Palmero, gli ideali del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), sono irrevocabili e saranno difesi con il pensiero, il sangue e le armi, se necessario.

Le nuove misure ordinano e ampliano il lavoro autonomo a Cuba
10.7 – La volontà del Governo cubano favorisce oggi la flessibilità e l’ordinamento del lavoro autonomo (TCP), ha rivelato la Vice-Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Marta Elena Feitó. Nelle dichiarazioni fatte in una conferenza stampa presso la sede del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, la funzionario ha detto che, al fine di promuovere i progressi nello sviluppo del TCP, il Consiglio dei Ministri ha approvato una serie di decisioni in linea con questa politica sostenuta nella concettualizzazione del modello cubano. Le norme, pubblicate oggi sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria numero 35 sul suo sito web, migliorano le disposizioni per questa forma di gestione e il suo sistema di controllo, ha detto. Il nuovo quadro normativo, ha spiegato la Vice-Ministro, comprende cinque decreti-legge, un decreto e 14 risoluzioni in cui intervengono diversi enti statali quali i Ministeri dei Trasporti, della Sanità Pubblica, dell’Industria, della Cultura, delle Finanze e dei Prezzi e l’Istituto per la Pianificazione Territoriale. Le misure, ha dichiarato la Feitó, non solo soddisfano le esigenze dei lavoratori del settore, ma stabiliscono anche norme per rafforzare il controllo a livello comunale, provinciale e nazionale.

Il settore tributario aggiorna la politica per i lavoratori autonomi a Cuba
10.7 – Il Ministero delle Finanze e dei Prezzi sta attualmente effettuando adeguamenti fiscali in linea con il miglioramento del lavoro autonomo, senza influenzare il carico fiscale di questi contribuenti, ha rivelato Vladimir Regueiro, direttore della Politica Fiscale di tale ente. Nelle dichiarazioni fatte in una conferenza stampa presso la sede del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (MTSS), Regueiro ha detto che le modifiche rispondono allo spirito di accompagnare lo sviluppo ordinato di questa forma di gestione, di promuovere la cultura fiscale della popolazione e di migliorare i meccanismi di controllo del pagamento delle imposte. Le nuove disposizioni, pubblicate oggi sulla Gazzetta Ufficiale Straordinaria numero 35 sul suo sito web, cercano di rendere al minimo il comportamento degli evasori nella società e il suo conseguente danno sul bilancio dello Stato, ha detto il funzionario. In vista del riadeguamento dell’attività lavorativa autonoma previsto dall’MTSS, ha dichiarato Regueiro, è necessario apportare modifiche ai regimi fiscali per il lavoro autonomo, alle spese deducibili e agli onorari da applicare. Secondo il direttore, il settore manterrà un onere fiscale compreso tra il 25 e il 35 %, che è quanto stabilito per questa forma di gestione.

Celebrata a Cuba la Giornata Mondiale della Popolazione
11.7 – Per sensibilizzare l’opinione pubblica alle questioni demografiche globali, Cuba celebra oggi la Giornata Mondiale della Popolazione per riaffermare il diritto degli individui a pianificare la propria famiglia, il che implica pianificare la propria vita. Dedicata quest’anno alla pianificazione familiare come diritto umano, la giornata mira a dimostrare che, con una programmazione appropriata, è possibile superare la povertà, migliorare la salute materna e infantile, raggiungere l’uguaglianza di genere, eliminare la morte materna e sostenere i giovani. A questo proposito, la conferenza principale “Progressi e sfide nella pianificazione familiare e nei diritti riproduttivi a Cuba” incentrerà le azioni svolte sull’isola dei Caraibi per commemorare la data e per richiamare l’attenzione sull’urgenza e sull’importanza delle questioni demografiche. L’Istituto Internazionale di Giornalismo José Martí ospiterà questo colloquio, il cui programma comprende temi come le decisioni riproduttive e la programmazione familiare dalla prospettiva immaginaria degli adolescenti e dei giovani cubani. Il gruppo di esperti si occuperà anche della portata giuridica della pianificazione familiare per questa fascia di età. A ciò si aggiungono i diritti riproduttivi nei servizi di salute sessuale e le sfide nella comunicazione sulla pianificazione familiare.

Il crescente investimento nel turismo cubano (PARTE I)
11.7 – Gli investimenti nel turismo sono oggi una chiave significativa per lo sviluppo dell’industria dei viaggi a Cuba, un paese con una maggiore attenzione da parte di molti dei professionisti del mondo dei viaggi. Dopo aver completato il 2017 con quasi 4,7 milioni di visitatori stranieri, le autorità sono convinte che il settore stia affrontando nuove sfide nel bel mezzo di una spirale di attività in crescita. Ecco perché il direttore generale dello sviluppo del Ministero del Turismo (MINTUR) di questo paese, José Daniel Alonso, ha recentemente riconosciuto un importante piano per gli investimenti turistici sull’isola. Alonso ha preso parte a La Habana a un seminario sul giornalismo e sul turismo davanti a 65 giornalisti provenienti da 12 paesi, con un discorso dal titolo “Attualità e Strategie di sviluppo del turismo en Cuba. In questo modo, ha detto che l’anno scorso l’investimento fondamentalmente turistico è stato qui nella sua struttura alberghiera per l’anno 2030, quando è stato completato un piano di 3.700 camere. Queste camere d’albergo hanno consentito di raggiungere le oltre 69.000 camere che esistono in tutto il paese in circa 300 alberghi, a cui si aggiungono 23.000 in case private.

La compagnia aerea di Cuba si consolida in Argentina
11.7 – Cubana de Aviación, la famosa compagnia aerea di Cuba, si è consolidata oggi in Argentina con oltre 30 anni di lavoro ininterrotto e un volo diretto che in questo primo semestre ha avuto occupati quasi il 95 % dei posti. Su base settimanale da Buenos Aires verso Cuba, unica nel suo genere in Argentina, la compagnia aerea mira a rafforzare per il 2019 l’operazione di linea Buenos Aires-Cayo Coco-La Habana. In dichiarazioni esclusive a Prensa Latina, il direttore della società in Argentina, Irina Plana, ha messo in risalto che la frequenza regolare che hanno eseguito finora quest’anno rimane con il viaggio diretto a Cayo Coco, una delle mete più ricercate dai turisti argentini. All’inizio del 2018, nei mesi di gennaio e febbraio, stavamo operando un volo per Cayo Santa Maria, con scalo a Santa Clara e poi fino a La Habana. Fino a giugno, abbiamo già effettuato 34 operazioni con un tasso di posti occupati di oltre il 94 %, ha spiegato la Plana. La manager della compagnia di bandiera cubana a Buenos Aires ha sottolineato che per il prossimo anno stanno lavorando sulla continuità del funzionamento regolare con una sosta a Cayo Coco e poi alla capitale dell’isola, con la stessa frequenza. Cubana, ha detto, è stata in Argentina per oltre 30 anni e continueremo a operare questa destinazione dato che i cayos sono una delle preferenze dei turisti argentini.

La storia nasconde come il Diario del Che in Bolivia è arrivato a Cuba
12.7 – Nel 1968 un gruppo di uomini ha fatto l’impossibile: ha evitato la sicurezza “indistruttibile” della Central Intelligence Agency (CIA) e ha svelato gli avvenimenti della guerriglia di Ernesto (Che) Guevara durante i suoi ultimi giorni in Bolivia. “Il modo in cui questo diario è venuto nelle nostre mani non può essere divulgato”, ha detto il Comandante in Capo Fidel Castro quando è stata pubblicata la prima edizione del documento. In quel momento occorreva stare zitti. La vita di molti era in pericolo e il rischio di intralciare un’operazione che, se avesse avuto successo, avrebbe smentito le false dichiarazioni che circondavano l’evento. Oggi, in occasione del 50° anniversario della pubblicazione e dopo 35 anni di anonimato, è il momento di rompere il silenzio e aprire i cassetti. “Ora che ho 80 anni, ho intenzione di rivelare tutte le interferenze commesse dalla CIA”, ha detto Ricardo Aneyba, ex responsabile dell’ufficio tecnico dell’agenzia in Bolivia e uno dei protagonisti di questa storia.

Il crescente investimento nel turismo cubano (PARTE II)
12.7 – Il processo di investimento cubano nel turismo è attualmente su una tendenza in crescita che cerca di dare impulso all’industria dei viaggi dell’isola, secondo i rapporti ufficiali. Il direttore generale dello sviluppo del Ministero del Turismo (MINTUR) di Cuba, José Daniel Alonso, mostra il suo entusiasmo a questo proposito e accoglie con favore la spirale crescente di questo settore. Si prevede che questo importante processo di investimento raggiungerà 5.000 nuove camere entro il 2019 e, in totale, 9.500 nuove camere saranno costruite entro la fine del prossimo anno. Tra gli esempi di novità c’è il Packard Hotel, che dovrebbe essere completato a La Habana, la capitale del paese, nel 2019. Un altro programma che il MINTUR sta sviluppando è il programma extra-alberghiero, che è un po’ più lento a causa dell’impatto di uragani come Irma (settembre 2017), ma che sarà anche importante per lo sviluppo turistico dell’arcipelago. Il programma riguarda la costa settentrionale della provincia centrale di Ciego de Ávila, il Cayo Santa María e la stessa Varadero, e comprende anche il miglioramento delle camere. Il dirigente ha ricordato che al 15 novembre 2017, tutti i centri ricreativi di Cuba erano già in funzione nonostante i danni causati da uragani come Irma.

Cuba invita gli Stati Uniti ad adempiere ai loro obblighi in qualità di paese ospitante dell’ONU
13.7 – La rappresentanza di Cuba presso l’ONU chiede oggi che il paese che ospita la sede dell’organizzazione multilaterale, gli Stati Uniti, rispetti pienamente gli obblighi derivanti da questa condizione. La seconda segretaria della missione permanente di Cuba presso le Nazioni Unite, Indira Guardia, ha espresso la preoccupazione dell’isola per il continuo mancato rispetto da parte degli Stati Uniti, in quanto paese ospitante, nell’adempiere alle norme del diritto internazionale in relazione ai loro obblighi in quanto paese ospitante. In tale contesto ha nuovamente esortato gli Stati Uniti a rispettare gli impegni assunti nell’ambito dei trattati internazionali e a facilitare il lavoro degli agenti diplomatici accreditati presso le Nazioni Unite. Inoltre, la diplomatico ha sottolineato che non è giustificato che il paese ospitante continui a operare senza adottare misure concrete per eliminare le misure che ostacolano e rallentano il lavoro del personale di diverse missioni.

I crescenti investimenti nel turismo cubano (PARTE III)
13.7 – L’informazione sul processo di investimento turistico a Cuba è particolarmente arricchita dal fatto che entro il 2018 il Paese avrà raggiunto i principali livelli caraibici del settore turistico. Il direttore generale dello sviluppo del Ministero del Turismo di questo paese, José Daniel Alonso, ha mostrato i dati che illustrano questo aumento turistico. Uno degli esempi di aumento è la modalità di crociere e di arrivi da questa rotta. Anche nel novembre di quest’anno, ha affermato, vi è la possibilità che venga aggiunta un’altra nuova linea da crociera statunitense, nonostante le misure restrittive adottate dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Una delle idee di base in questo senso è che La Habana si manifesti come Porto Madre per questo tipo di viaggi, come già avviene con la nave MSC Opera. Su questo tema viene data inoltre priorità all’attività nautica nei porti di Marina Dársena de Varadero e di Santiago de Cuba.

Il Balletto Nazionale di Cuba riprende un altro classico letterario: Cenerentola
13.7 – Il Balletto Nazionale di Cuba, sotto la direzione della leggendaria artista Alicia Alonso, ha annunciato oggi che si esibirà a La Habana in una delle storie più famose del francese Charles Perrault: Cenerentola. La stagione si svolgerà al Gran Teatro di La Habana Alicia Alonso, il 19, 20, 21 e 22 luglio, con coreografia del cubano Pedro Consuegra. Il creatore si è ispirato all’omonimo racconto di Perrault per comporre una versione da ballo in due atti e quattro scene, con musiche di Johann Strauss (figlio) e disegni di Armin Heinemann. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima nel 1996 in questa capitale con un ottimo riscontro di pubblico e di critica, e come momento clou della prossima stagione la compagnia annuncia il suo debutto nei ruoli principali di giovani ballerini, che condivideranno il palcoscenico con quelli già acclamati. Grettel Morejón, Rafael Quenedit e Bárbara Fabelo compongono il cast della prima esecuzione, Ginett Moncho, Adrián Sánchez e Chavela Riera subentreranno nella seconda, mentre Chanell Cabrera e Yankiel Vázquez saranno protagonisti nella terza, e Viengsay Valdés, Dani Hernández e Claudia García chiuderanno la serie.

L’Oriente cubano promuove gli studi agronomici
16.7 – Gli studi sull’agricoltura sono oggi oggetto di maggiore attenzione da parte delle autorità dell’oriente cubano, in particolare nella provincia di Holguín. Un rapporto dell’Agenzia Cubana di Notizie (ACN) aggiunge che l’Università di Holguín, in particolare, sta mostrando risultati notevoli alla fine di quest’anno scolastico, compresa la creazione di un’unità didattica sull’agronomia. Questa unità è situata nel comune di Cueto come spazio per il collegamento pratico degli studenti del corso di laurea nella specialità di cui sopra. Questa iniziativa favorisce particolarmente gli studenti di questa professione, ed è stata creata in questo territorio dell’ovest holguinero perché concentra in questa zona un ampio potenziale di programmi di sviluppo agricolo e dello zucchero legati all’agronomia.

La CELAC e la UE riaffermano il loro rifiuto del blocco degli Stati Uniti contro Cuba
17.7 – La Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) e l’Unione Europea (UE) hanno ribadito oggi il loro rifiuto del blocco degli Stati Uniti contro Cuba, come misura coercitiva unilaterale con effetto extra-territoriale contraria al Diritto Internazionale. Ciò è stato indicato nella dichiarazione finale del secondo vertice ministeriale bi-regionale che si è concluso martedì a Bruxelles, al quale hanno partecipato alti rappresentanti dei 33 paesi della CELAC e dei 28 paesi dell’Unione Europea. “Ribadiamo il nostro rifiuto ad applicare misure coercitive unilaterali con effetto extra-territoriale contrarie al diritto internazionale e ribadiamo la necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba”, afferma il testo. I due blocchi regionali hanno riaffermato le loro posizioni respingendo questa politica ostile, mantenuta da Washington da oltre mezzo secolo. Tali misure hanno causato indebite conseguenze umanitarie per il popolo cubano e stanno danneggiando il legittimo sviluppo dei legami commerciali tra Cuba, l’Unione Europea e altri paesi”, ha aggiunto la dichiarazione.

Il Presidente cubano esamina l’andamento dei programmi economici
18.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha insistito a La Habana sull’importanza di affrontare il potenziale degli investimenti diretti esteri e dei loro legami con l’industria nazionale, ha pubblicato oggi il giornale Granma. Nel corso di una riunione di lavoro tenutasi questa settimana per seguire i programmi relativi allo sviluppo economico e sociale di Cuba, Diaz-Canel ha ricevuto una spiegazione sull’andamento degli investimenti stranieri nei settori alimentare e agricolo. La Ministro dell’Industria Alimentare, María del Carmen Concepción, e il Ministro dell’Agricoltura, Gustavo Rodríguez, hanno spiegato al Presidente cubano i principali aspetti che limitano gli investimenti nei rispettivi settori, sia nelle imprese in attività che in quelle nuove, ha detto il giornale. Diaz-Canel era anche interessato all’andamento della raccolta dello zucchero 2017-2018.

Con vitalità l’Istituto Cubano di Oncologia dopo il fuoco
18.7 – Grazie alla rapida azione dei lavoratori e dei vigili del fuoco, nessuno dei pazienti ricoverati presso l’Istituto Nazionale di Oncologia e Radiobiologia (INOR) ha subito lesioni durante l’incendio che si è verificato il giorno prima, hanno detto oggi autorità del centro. La vitalità del lavoro e dell’assistenza sono ancora mantenute nelle condizioni attuali, per dare continuità all’attività medica con tutto l’alto livello scientifico che la caratterizza, ha precisato alla stampa Luis Curbelo, direttore di questa istituzione della salute. Ha spiegato che l’incendio ha colpito il blocco in cui i pazienti chirurgici erano ricoverati nell’ospedale, che ha portato all’evacuazione interna di 108 persone in diverse aree dell’istituzione, dove erano fuori pericolo. Non c’è stato un solo graffio su nessuno di loro, ha detto.

La riforma costituzionale sotto la lente di ingrandimento dei parlamentari cubani
19.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba continuano oggi a studiare il Progetto Preliminare di Riforma Costituzionale, iniziativa sulla quale stabiliranno la loro posizione nei prossimi giorni. Riuniti nelle 10 commissioni di lavoro permanenti della 9° legislatura, i parlamentari hanno iniziato l’analisi ieri, con proseguimento domani, in vista della sessione plenaria di sabato. Si spera che il progetto preliminare, volto ad attuare una riforma completa della Costituzione in vigore dal 1976, riceva a La Habana l’approvazione dei deputati, che darà luogo a una consultazione popolare, prima della richiesta di un referendum per la sua approvazione o meno da parte degli abitanti dell’isola. Il 2 giugno, durante la prima sessione straordinaria della 9° legislatura dell’Assemblea Nazionale, è stata creata una commissione di 33 deputati – guidata dal primo segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, Raúl Castro – per preparare il documento.

I deputati cubani approfondiscono la loro analisi sul Progetto di Costituzione
20.7 – I deputati cubani continuano oggi, riuniti in tre gruppi, l’analisi del Progetto di Costituzione, dopo due giorni di studio individuale del documento nelle 10 commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. I legislatori dissiperanno i loro dubbi con i membri della commissione temporanea incaricata della riforma costituzionale e con un gruppo di consulenti, secondo una nota pubblicata sul sito web del Parlamento. Gli incontri continueranno ad approfondire la conoscenza del progetto, che sarà discusso nella sessione ordinaria che inizierà sabato prossimo, secondo il testo. Il progetto di legge dovrebbe essere accettato durante questa Prima Sessione Ordinaria della Nona Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular e successivamente sarà sottoposto a consultazione popolare, prima che sia indetto un referendum per la sua approvazione o meno dagli abitanti dell’isola.

Cuba, TripAdvisor e la spirale turistica in crescita
20.7 – Con la recente menzione di vari hotel cubani nella categoria di eccellenza di TripAdvisor, oggi questo network turistico mondiale sta ripetendo le scelte di scenari e di strutture locali che si distinguono per la loro bontà e i servizi offerti. Queste selezioni sono un indicatore significativo che questo venerdì è apprezzato dagli operatori turistici e dalle agenzie di viaggio che lavorano in questo arcipelago. L’isola ha ricevuto circa 4,7 milioni di visitatori stranieri lo scorso anno e si propone di chiudere il 2018 con un numero simile di turisti stranieri. TripAdvisor Inc. è un sito-web statunitense che fornisce recensioni di contenuti relativi ai viaggi, considerato il più famoso nel suo genere, e anche il più esigente. I suoi servizi sono gratuiti e gli utenti forniscono la maggior parte dei contenuti.

Il Progetto della nuova Costituzione a Cuba, la parola al popolo
23.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) ha invitato i cubani a elaborare criteri su un progetto di Costituzione che intende sostituire la Costituzione in vigore dal 1976 con un documento che sia inerente alle trasformazioni in corso sull’isola. Riuniti nella prima sessione plenaria della 9° legislatura (2018-2023), i deputati hanno concordato il giorno prima nel Palazzo dei Congressi di La Habana che la consultazione popolare si terrà dal 13 agosto al 15 novembre, dopodiché il testo tornerà in Parlamento. Arricchito dal parere degli abitanti dell’isola, il progetto di nuova Costituzione sarebbe poi delineato nell’Assemblea Nazionale e sottoposto a un referendum che ne stabilisca l’approvazione o meno. L’obiettivo di portare la discussione di un documento a tutti i cittadini, è in sintonia con le trasformazioni per perfezionare il socialismo cubano e merita di essere sottolineato, ha detto il deputato José Ángel Portal, recentemente designato Ministro della Salute Pubblica, in un’intervista con Prensa Latina.

Una provincia cubana sostiene l’uso di fonti rinnovabili di energia
23.7 – La provincia cubana di Sancti Spíritus, nel centro di Cuba, si è impegnata oggi ad aumentare l’efficienza della produzione e della distribuzione di elettricità attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabili come l’energia solare. Con questo obiettivo, si prevede che entro la fine del 2018 Sancti Spíritus avrà completato otto parchi solari fotovoltaici (PSFV) con una potenza di 20.2 megawatt/ora, che significherebbe una generazione annua di 30.3 gigawatt/ora che si tradurrà in un risparmio di 7.878 tonnellate di combustibile. Allo stesso modo, 25.724 tonnellate di anidride carbonica (CO2) non saranno più emesse nell’atmosfera. Carlos Misael Rodríguez, direttore generale dell’azienda elettrica della regione, ha spiegato in una conferenza stampa che nel 2017 sono stati risparmiati 322 megawatt/ora, mentre nel settore residenziale sono stati sostituiti 3.862 contatori obsoleti con contatori digitali.

Progetto di nuova Costituzione a Cuba: tutti ne parlano
24.7 – Dopo l’approvazione nella prima sessione ordinaria della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il progetto della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba sarà sottoposto a consultazione popolare per raccogliere i criteri del popolo. In questo modo, i cubani avranno l’opportunità di esprimere la loro opinione a favore o contro il contenuto degli articoli e di esprimere il loro parere su questioni specifiche in modo che, come ha detto il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel, il testo rifletta il presente e il futuro della Patria. Il 22 luglio il Parlamento cubano ha deciso di tenere la consultazione popolare tra il 13 agosto e il 15 novembre, e dopo questo processo il documento sarà sottoposto a un’analisi finale nel Parlamento.

Benessere umano, priorità al lavoro autonomo a Cuba
24.7 – La riorganizzazione del lavoro autonomo a Cuba prevede, tra le disposizioni che espandono e regolano l’attività, norme fondamentali per garantire l’integrità della vita umana. Come forma di occupazione, è sostenuta nella Concettualizzazione del Modello Cubano e nelle Linee Guida della Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione, come dichiarato recentemente in una conferenza stampa dalla Vice-Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Marta Elena Feitó. A partire dal 2011, quando questa politica è entrata in vigore, fino a oggi, il numero di questi protagonisti è aumentato da 157.351 lavoratori a 591.456, ha detto.

Il recupero dei valori, l’obiettivo permanente del riciclo a Cuba
24.7 – L’industria del riciclaggio di Cuba esporta annualmente circa 31 milioni di dollari di materie prime e, calcolando la quantità risparmiata dal paese per concetto di importazioni, raggiunge i 200 milioni di dollari. Una delle premesse dell’Unione delle Aziende di Recupero e di Materie Prime è quella di sostituire le importazioni e di commercializzare il surplus, ha detto in un’intervista esclusiva a Prensa Latina la vice-direttore generale degli Investimenti, Comunicazione e Qualità di tale ente, Dayamí Suarez. Ha aggiunto che alcuni dei materiali di recupero sono l’acciaio, il rame, l’alluminio, la carta e il cartone.

Il Presidente Díaz-Canel festeggia i 100 giorni di gestione della continuità
27.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, compie oggi i primi 100 giorni di mandato, in una gestione che cerca di consolidare il progetto socialista nell’isola. Ingegnere come formazione, il Presidente 58enne è entrato in carica il 19 aprile, in seguito alla sua elezione da parte dei deputati nella sessione costitutiva della IX legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular. “Assumo la responsabilità per la quale sono stato eletto con la convinzione che tutti i rivoluzionari cubani, da qualsiasi posizione che occupano, (…) saranno fedeli all’eredità esemplare del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, leader storico della nostra Rivoluzione e anche all’esempio, al coraggio e agli insegnamenti del generale dell’esercito Raul Castro Ruz, attuale leader del processo rivoluzionario”, ha detto al momento. Díaz-Canel ha sostituito alla presidenza del Consiglio di Stato e dei Ministri Raúl Castro, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Cuba e Colombia colloquiano sul processo di pace con l’ELN
30.7 – I Ministri degli Esteri di Cuba e Colombia, rispettivamente Bruno Rodríguez e María Ángela Holguín, hanno parlato a La Habana del processo di pace con l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ha annunciato oggi il Ministero degli Affari Esteri dell’isola. Secondo la fonte, la riunione si è svolta nel fine settimana, nel quadro della visita ad Holguín che ha ospitato i negoziati. La Ministro degli Esteri colombiana è stata accompagnato dall’Alto Commissario per la Pace, Rodrigo Rivera, e da altre personalità coinvolte nei colloqui che cercano di concordare l’accordo raggiunto con le Forze Armate Rivoluzionarie – Esercito del Popolo (FARC-EP) per porre fine al conflitto.

I cubani commemorano la Giornata dei Martiri della Rivoluzione
30.7 – I cubani oggi commemorano la Giornata dei Martiri della Rivoluzione, data scelta per rendere omaggio ai caduti nella lotta per la liberazione iniziata il 10 ottobre 1868. Il 30 luglio 1896, il generale Juan Bruno Zayas Alfonso, che era il più giovane ufficiale dell’Esercito di Liberazione, cadde in combattimento contro il colonialismo spagnolo. A soli 29 anni, ha ricoperto questo grado militare per il suo brillante comportamento nella difesa del suo paese. Secondo i dati storici, un altro 30 luglio, ma dal 1957, Frank País e il suo compagno di lotta sono stati vilmente assassinati a Santiago de Cuba,

Santiago de Cuba venera i martiri della Rivoluzione
30.7 – L’omaggio ai martiri della Rivoluzione è iniziato a Santiago de Cuba molto presto, con offerte floreali nella Callejón del Muro, dove Frank País e Raúl Pujol sono stati uccisi 61 anni fa. Come ogni 30 luglio, la città rende omaggio al 60° anniversario della caduta in combattimento nel centro della Sierra Maestra in questa data di René Ramos Latour, il comandante Daniel, che ha assunto la responsabilità insurrezionale di Frank dopo la sua morte. Migliaia di santiagueros si preparano a ripetere il pellegrinaggio popolare che ha scosso la città nel pomeriggio durante il funerale del capo di azione e sabotaggio del leader del Movimento 26 de Julio, colpito a morte insieme al suo compagno nel cuore della città dai seguaci del Governo di Fulgencio Batista.

Progetto di nuova Costituzione, la parola ai cubani
31.7 – Il progetto di nuova Costituzione di Cuba sarà sottoposto a una discussione popolare dal 13 agosto al 15 novembre, processo che porterà all’elaborazione di un testo finale da sottoporre a un referendum di approvazione. Si prevede che milioni di cubani, provenienti da tutti i settori della società, esprimeranno criteri e proposte sul documento, che tornerà poi all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) per il referendum. Se il progetto sarà approvato dalla popolazione, sostituirà la Costituzione in vigore dal 1976. Prensa Latina mette a disposizione dei lettori la bozza della nuova Costituzione che sarà sottoposta alla discussione popolare il 13 agosto.

I Pastori per la Pace si recheranno a Cuba il prossimo novembre
31.7 – La Fondazione Interconfessionale per le Organizzazioni Comunitarie-Pastori per la Pace degli Stati Uniti organizza il prossimo viaggio a Cuba nel mese di novembre, rinviando la loro tradizionale carovana di solidarietà a causa dei problemi di prenotazione dei biglietti. Come ulteriore conseguenza del blocco imposto a Cuba dagli Stati Uniti, la flotta di aerei disponibili quest’estate è stata ridotta e non siamo stati in grado di assicurarci i posti necessari, secondo la direttrice esecutiva dei Pastori per la Pace, Gail Walker. Ma non ci arrendiamo e proseguiamo determinati a continuare la nostra solidarietà con Cuba, ha sottolineato. Stiamo pianificando il nostro viaggio di novembre: saremo a Cuba dal 16 al 25 di quel mese e arriveremo nelle province orientali di Santiago de Cuba e di Guantánamo, ha detto a New York durante un atto di solidarietà con l’isola caraibica.

Le sfide della coltivazione del caffè cubano
31.7 – Aumentare la produzione annuale di caffè a 17.000 tonnellate entro il 2022 è una delle principali sfide del ramo, impegnato nel recupero di questo tradizionale settore di esportazione di Cuba. Le proiezioni del GAF (Gruppo Imprenditoriale Agroforestale) del Ministero dell’Agricoltura (MINAG) per questa coltura sono ancora più elevate, in quanto si prevede di raggiungere le 30.000 tonnellate di chicchi entro il 2030. Secondo il primo vicepresidente del GAF, Arturo Forteza, per raggiungere questi obiettivi, da anni si svolgono importanti attività e investimenti per recuperare la coltivazione del caffè, che è stata colpita da avversità climatiche come siccità intense e uragani. Le principali esportazioni del gruppo comprendono caffè, cacao, cocco, apicoltura – attualmente la maggiore fonte di entrate per il GAF – carbone di legna, resina di pino e, in prospettiva, derivati dell’henequen.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.