La 3G ha funzionato e la notizia si è sparsa per Cuba

Una persona ha commentato che un’altra persona aveva detto che si stavano collegando gratis a internet con i cellulari.

Dopo tanto annuncio, senza dubbio questa era una delle notizie più attese nell’ambito della tecnologia nell’Isola. E non era una favola.

Due telefonate me lo hanno confermato e così ho provato e mi sono collegata.

E ho visto che tutti i miei amici lo facevano e per un momento tra tutti abbiamo cercato la forma di fare nostra questa connessione.

Le reazioni dei clienti sono state diverse: alcuni non hanno saputo cosa fare dopo aver atteso tanto questo momento, altri sono diventati nervosi e invece di collegarsi ai dati, accendevano la wi fi come d’abitudine.

L’attesa notizia della connessione a Internet è arrivata come parte di una prova che realizza l’impresa Etecsa – Empresa de Telecomunicaciones de Cuba – per tutti i clienti dei telefoni cellulari con pagamento anticipato.

Queste e altre prove permettono di valutare le capacità disponibili e le differenti esperienze di uso ottenute in corrispondenza con le caratteristiche della rete d’accesso presenti al momento nel luogo della connessione, con il fine di realizzare alcuni aggiustamenti.

Se sarà necessario si realizzeranno altre prove nei prossimi giorni, ha informato l’impresa con un comunicato.

Martedì 13 la prova ha avuto una portata nazionale, e secondo i clienti la velocità di navigazione oscillava in differenti momenti del giorno, ma si manteneva a 500 kb/s come media.

La data dell’inizio del servizio, così come le tariffe e altri dettagli d’interesse saranno informati attraverso i media della stampa e la comunicazione e i canali ufficiali di Etecsa, spiega la nota informativa.

Senza dubbio la messa in moto di questo genere di prova punta al probabile avvicinamento di Internet cellulare in Cuba.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.