Di fronte a Golia

David Brooks http://www.cubadebate.cu

Qualsiasi movimento o governo progressista che cerca una trasformazione sotto l’ombra di Golia deve iniziare con il segreto che i suoi reali e potenziali alleati, negli USA, non sono a Washington e Wall Street, ma sono quelli che cercano una trasformazione progressista in Messico.


Non è una novità. Infatti, diversi storici -tra cui Paco Ignacio Taibo, Armando Bartra, Rius- hanno esplorato aspetti di alleanze ed interscambi tra figure e forze progressiste in entrambi i paesi, anche durante l’inizio di ciò che alcuni, ora, chiamano la terza trasformazione. Flores Magon capiva e tesseva questa solidarietà binazionale, era l’asse di ciò che Claudio Lomnitz chiama la prima “rete rivoluzionaria transnazionale” con le sue controparti USA nel suo libro ‘Il ritorno del compagno Ricardo Flores Magon’, che affronta la “storia di collaborazione e cooperazione tra statunitensi e messicani immersi in un movimento radicale”.

Ancora manca raccontare e mettere in evidenza le storie di collaborazione e solidarietà tra le forze progressiste di entrambi i lati del confine lungo la storia delle relazioni bilaterali, ma che vanno dal reciproco sostegno tra sindacati sino agli sforzi binazionali con gruppi di piccoli produttori, progetti comuni ambientalisti e diverse espressioni di solidarietà tra movimenti sociali, compresi le altrimondisti che sono stati fatti esplodere dalla ribellione zapatista. Vale la pena includere le intense collaborazioni e scambi tra artisti e altri operatori culturali progressisti e giornalisti negli ultimi decenni.

Nello scenario attuale, gli alleati, potenziali e reali statunitensi, sono quelli che, in qualche modo, sono nella resistenza contro la destra trumpista e contro le politiche neoliberali e di “sicurezza nazionale” che sono state implementate su entrambi i lati del confine, durante gli ultimi tre decenni, con gli stessi disastrosi risultati per le maggioranze.

Tra questa resistenza c’è la diaspora della campagna presidenziale di Bernie Sanders, -forse il fenomeno ancora più sorprendente, per le sue dimensioni, rispetto a quello di Trump- che continua ad essere espresso a livello locale, statale e nazionale nel promuovere come un diritto fondamentale la salute, l’istruzione ed un salario degno per tutti e l’enfasi sul dar priorità ai più poveri e vulnerabili è molto simile a quella del movimento elettorale che ha trionfato in Messico. Questo movimento, espresso attraverso varie organizzazioni e reti, si definisce come “socialista democratico”. In un recente sondaggio Gallup, per la prima volta, vede più democratici a favore del socialismo rispetto al capitalismo.

Allo stesso tempo, si sta promuovendo una nuova e vasta coalizione sotto il titolo della Campagna per i Poveri, resuscitando, 50 anni dopo, l’ultima iniziativa di Martin Luther King per affrontare non solo il razzismo ma, insieme ad esso, l’ingiustizia economica e le politiche militariste/imperiali di questo paese.

Altre recenti forze progressiste includono la “Marcia per le nostre vite”, promossa da studenti delle scuole superiori e dai loro alleati a livello nazionale contro la violenza delle armi da fuoco; Black Lives Matter, che si oppone alla violenza ufficiale contro gli afro-statunitensi; il movimento contro la fallita guerra alla droga, la ribellione del Magistero negli stati più conservatori che ancora scuote diversi governi statali e locali, movimenti ambientalisti sul cambio climatico ed in difesa dei diritti indigeni alla terra, acqua e altri risorse naturali; movimenti guidati da donne come la Marcia delle Donne che si è inaugurata con una delle più grandi mobilitazioni di protesta della storia al giungere Trump alla Casa Bianca; sino ad espressioni di massa contro l’abuso sessuale che hanno scosso le cupole politiche ed imprenditoriali (#MeToo e #TimesUp).

Una nuova trasformazione nazionale implica un cambio nella relazione bilaterale con Golia. Per ottenerlo è necessario costruire nuove alleanze e rafforzare quelle esistenti tra i Davide del sud e del nord.

(Tratto da La Jornada)


Frente a Goliat

Por: David Brooks

Todo movimiento o gobierno progresista que busca una transformación bajo la sombra de Goliat tiene que empezar con el secreto de que sus reales y potenciales aliados en Estados Unidos no están en Washington y Wall Street, sino son los que buscan una transformación progresista en México.

No es nada nuevo. De hecho, varios historiadores –entre ellos Paco Ignacio Taibo, Armando Bartra, Rius– han explorado aspectos de alianzas e intercambios entre figuras y fuerzas progresistas en ambos países, incluyendo durante el inicio de lo que algunos ahora llaman la tercera transformación. Flores Magón entendía y tejía esta solidaridad binacional, fue eje de lo que Claudio Lomnitz llama la primera “red revolucionaria trasnacional” con sus contrapartes estadunidenses en su libro El regreso del camarada Ricardo Flores Magón, el cual aborda la “historia de colaboración y cooperación entre estadunidenses y mexicanos inmersos en un movimiento radical”.

Aún falta contar y resaltar las historias de colaboración y solidaridad entre fuerzas progresistas de ambos lados de la frontera a lo largo de la historia de la relación bilateral, pero incluyen desde apoyo mutuo entre sindicatos hasta esfuerzos binacionales con agrupaciones de pequeños productores, proyectos conjuntos de ambientalistas y diversas expresiones de solidaridad entre movimientos sociales, incluyendo las altermundistas que fueron detonadas por la rebelión zapatista. Vale incluir ahí las intensas colaboraciones e intercambios entre artistas y otros trabajadores culturales progresistas y periodistas a lo largo de las últimas décadas.

En el panorama actual, los aliados potenciales y reales estadunidenses son los que, de alguna manera, están en la resistencia contra la derecha trumpista, así como contra las políticas neoliberales y de “seguridad nacional” que se han implementado de ambos lados de la frontera durante las últimas tres décadas con los mismos resultados desastrosos para las mayorías.

Entre esta resistencia está la diáspora de la campaña presidencial de Bernie Sanders –tal vez el fenómeno aún más sorprendente por sus dimensiones que el de Trump– que se sigue expresando a escala local, estatal y nacional al promover como derecho básico la salud, la educación y un salario digno para todos y el énfasis sobre dar prioridad a los más pobres y vulnerables, es muy parecida a la del movimiento electoral que triunfó en México. Este movimiento, que se expresa a través de diversas organizaciones y redes, se autocalifica como “socialista democrático”. En un encuesta reciente de Gallup, por primera vez más demócratas favorecen el socialismo sobre el capitalismo.

Al mismo tiempo, se está impulsando una nueva y amplia coalición bajo el rubro de la Campaña para los Pobres, resucitando 50 años después la última iniciativa de Martin Luther King para abordar no sólo el racismo, sino junto con ello, la injusticia económica y las políticas militaristas/imperiales de este país.

Otras fuerzas progresistas recientes incluyen la Marcha por Nuestras Vidas, impulsado por estudiantes de preparatoria y sus aliados a nivel nacional contra la violencia de armas de fuego; Black Lives Matter, que se opone a la violencia oficial contra los afroestadunidenses; el movimiento contra la fallida guerra contra las drogas, la rebelión del magisterio en los estados mas conservadores que sigue sacudiendo a varios gobiernos estatales y locales, movimientos ambientales sobre cambio climático, así como en defensa de derechos indígenas a la tierra, el agua y otros recursos naturales; movimientos encabezados por mujeres como la Marcha de las Mujeres que se inauguro con una de las movilización de protesta más grande de la historia al llegar Trump a la Casa Blanca; hasta expresiones masivas contra el abuso sexual que ha sacudido las cúpulas políticas y empresariales (#MeToo y #TimesUp).

Una nueva transformación nacional implica un cambio en la relación bilateral con Goliat. Para lograrlo, se necesita armar nuevas alianzas, y fortalecer las existentes, entre los David del sur y el norte.

(Tomado de La Jornada)

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