Cuba: Presidente e popolo costituente (I)

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

L’intervista a Telesur dal presidente cubano Miguel Díaz-Canel è un modello di buon giornalismo, facilitato da una profonda conoscenza, dell’intervistato, sull’anima del suo paese e dei problemi che deve affrontare. Nel suo colloquio con Patricia Villegas, Diaz-Canel ci dimostra, con semplicità, quella Cuba profondamente democratica, rivoluzionaria, generosa, solidaria e battagliera per la giustizia sociale che i media dominanti cercano di rendere invisibile.

Qualità che hanno permesso a cubani/e di affrontare, da quasi sessant’anni, il più lungo blocco economico, finanziario e commerciale della storia contemporanea. Solo un popolo eroico e politicamente istruito, un robusto sistema democratico ed una dirigenza illuminata, avrebbero potuto, in un paese piccolo e senza grandi risorse naturali, resistere così a lungo ai rigori di una misura di forza asfissiante, al più alto grado, della vicina maggior potenza mondiale. Solo tale coniugazione è in grado di creare un dirigente della taglia e sensibilità che abbiamo visto sul piccolo schermo, che mi ha fatto sentire orgoglioso del presidente del mio paese, ma anche dolente per tanti popoli che devono soffrire incolti, improvvisati, mendaci e corrotti governanti ed élite neoliberali. Non vado a raccontare l’intervista, impossibile

contenerla in questo spazio. Mi concentrerò solo su una parte relazionata allo stile di lavoro con il popolo che promuove il nuovo presidente di Cuba. Sì, raccomando vivamente, ai miei lettori, che la vedano nei video di Telesur.

Diaz-Canel ha sottolineato, con affettuosa gratitudine, il valore del supporto e della permanente comunicazione che ha con Raúl Castro. E’ che il generale dell’esercito è stato l’imprescindibile dirigente del cambio nel modello economico della Rivoluzione, dell’incorporazione di nuovi diritti civili al progetto di nuova costituzione e l’architetto della strategia di trasferimento del potere alle nuove generazioni, della preservazione delle idee e degli obiettivi socialisti e di preparare i nuovi dirigenti per le enormi sfide del mondo attuale.

Diaz-Canel ha dettagliato come a partire da varie idee proposte da parte di Raul all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), il cui nucleo è l’esercizio del governo del popolo e per il popolo, il consiglio dei ministri sia giunto a definire quattro pilastri nel lavoro dei quadri e dei dirigenti cubani.

Uno, che oltre ad essere esempi, devono essere in grado di rendere conto della loro gestione alle istanze governative e, soprattutto, al popolo.

Due, mantenere un dialogo permanente con la popolazione ed essere presenti dove sono i problemi più complessi.

Tre, che siano capaci di usare come strumento di lavoro la comunicazione sociale, per la quale si sta attuando una nuova politica pubblica diretta a tal fine e si aggiornerà non solo il sistema mediatico bensì la cultura dei della comunicazione di cui il paese ha bisogno.

Quattro, che devono sempre aversi non una ma diverse alternative di soluzione ai problemi, dato che quelli che ci attendono sono molto complessi.

Cinque, che la ricerca scientifica convertita in innovazione e l’informatizzazione della società, siano anche uno dei pilastri dell’agire di ciascun dirigente. Ciò, legato al governo elettronico che rende possibile, attraverso le nuove tecnologie, la maggior partecipazione popolare nel processo decisionale.

E’ evidente che questa forma di relazione dei quadri con le masse sistematizza le idee e la pratica di Fidel e Raul sul popolo come protagonista principale della Rivoluzione ed è esattamente ciò che attualmente presiede l’esercizio democratico, unico nel suo genere, che sta realizzando il popolo di Cuba. Al sottomettere al dibattito popolare più ampio, libero e spregiudicato il progetto di nuova costituzione, in 135000 assemblee di base, l’isola fornisce un esempio di democrazia partecipativa e di protagonismo inedito nel mondo. Ma non finisce qui, perché il progetto risultante di questo grande dibattito, una volta approvato dall’ANPP, sarà sottoposta a referendum mediante voto diretto e segreto degli elettori.

Sono forme democratiche molto raffinate e perfezionate, ma non partono da zero, dal momento che la consultazione del popolo di molte delle sue decisioni importanti, è stata una pratica comune del governo, a Cuba, fin dai primi anni della Rivoluzione. Pratica in cui si sono appoggiate tutte le nuove misure adottate dai Congressi del Partito Comunista di Cuba e dal governo negli ultimi anni. Ciò che è chiaro è che il popolo cubano deciderà liberamente ed in maniera informata il sistema politico, il modello economico ed il regime sociale che lo governerà per molti decenni. E vengono anche consultati, attraverso Internet, i cubani residenti all’estero. Che dittatura quella di L’Avana.


Cuba: Presidente y pueblo constituyente (I)

Por Ángel Guerra Cabrera

La entrevista concedida a Telesur por el presidente cubano Miguel Díaz-Canel es un modelo de buen periodismo, facilitado por un profundo conocimiento del entrevistado sobre el alma de su país y los problemas a los que se enfrenta. En su plática con Patricia Villegas, Díaz-Canel nos muestra con sencillez esa Cuba raigalmente democrática, revolucionaria, generosa, solidaria y batalladora por la justicia social que los medios dominantes intentan invisibililizar. Cualidades que han permitido a las cubanas y cubanos enfrentar durante casi sesenta años el bloqueo económico, financiero y comercial más prolongado de la historia contemporánea. Solo un pueblo heroico y educado políticamente, un sistema democrático muy robusto y un liderazgo esclarecido, habrían podido, en un país pequeño y sin mayores recursos naturales, resistir tanto tiempo los rigores de una medida de fuerza asfixiante en grado sumo de la vecina mayor potencia mundial. Solo esa conjugación es capaz de gestar un dirigente de la talla y la sensibilidad del que vimos en la pantalla chica, que me hizo sentir orgulloso del presidente de mi país pero también dolido por tantos pueblos que deben sufrir a incultos, improvisados, mendaces y corruptos gobernantes y elites neoliberales. No voy a contar la entrevista, imposible abarcarla en este espacio. Solo me centraré en una parte relacionada con el estilo de trabajo con el pueblo que promueve el nuevo presidente de Cuba. Sí recomiendo mucho a mis lectores que la vean en videos Telesur.

Diaz-Canel, subrayó, con afectuosa gratitud, la valía del apoyo y la permanente comunicación que mantiene con Raúl Castro. Y es que el general de ejército ha sido el líder imprescindible del cambio en el modelo económico de la Revolución, de la incorporación de nuevos derechos civiles al proyecto de nueva constitución y el arquitecto de la estrategia de transferencia del poder a nuevas generaciones, de la preservación de las ideas y objetivos socialistas y de preparar a los nuevos dirigentes para los enormes desafíos del mundo actual.

Díaz-Canel detalló cómo a partir de varias ideas planteadas por Raúl a la Asamblea Nacional del Poder Popular(ANPP), cuya médula es el ejercicio de un gobierno del pueblo y para el pueblo, el consejo de ministros había llegado a definir cuatro pilares en el trabajo de los cuadros y dirigentes cubanos.

Uno, que además de ser ejemplos, deben estar en capacidad de rendir cuentas de su gestión a las instancias de gobierno, y, sobre todo, al pueblo.

Dos, mantener un diálogo permanente con la población y estar presentes donde están los temas más complejos.

Tres, que sean capaces de usar como instrumento de trabajo la comunicación social, para lo cual se está implementando una nueva política pública dirigida a ese fin y se va a actualizar no solo el sistema de medios sino la cultura comunicacional que necesita el país.

Cuatro, que deben tenerse siempre, no una, sino varias alternativas de solución a los problemas, dado que los que hay por delante son muy complejos.

Cinco, que la investigación científica convertida en innovación, y la informatización de la sociedad, sean también uno de los pilares de la actuación de cada dirigente. Ello ligado al gobierno electrónico que haga posible, a través de las nuevas tecnologías, la mayor participación popular en la toma de decisiones.

Es evidente que esta forma de relación de los cuadros con las masas sistematiza las ideas y la prática de Fidel y Raúl sobre el pueblo como protagonista principal de la Revolución y es precisamente lo que en este momento preside el ejercicio democrático único que está realizando el pueblo de Cuba. Al someter a debate popular más amplio, libre y desprejuiciado el proyecto de nueva constitución en 135 mil asambleas de base, la isla da un ejemplo de democracia participativa y protagónica inédito en el mundo. Pero no acaba allí, pues el proyecto resultante de este gran debate, una vez aprobado por la ANPP, será sometido a referendo mediante el voto directo y secreto de los electores.

Son formas democráticas muy refinadas y perfeccionadas, pero no arrancan de cero, ya que la consulta al pueblo de muchas de sus decisiones trascendentales ha sido una práctica común de gobierno en Cuba desde los primeros años de la Revolución. Práctica en la que se han apoyado todas las nuevas medidas adoptadas por los congresos del Partido Comunista de Cuba y el gobierno en los últimos años. Lo que está claro es que el pueblo cubano decidirá libre e informadamente el sistema político, el modelo económico y el régimen social que lo regirá por muchas décadas. Y que están siendo consultados también, mediante Internet, los cubanos residentes en el exterior. Vaya dictadura esa de La Habana.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.