Conclusa visita in Italia Presidentessa Banca Centrale

Il Ministro presidente della Banca Centrale di Cuba (BCC), Irma Martínez, ha concluso oggi una visita di tre giorni in Italia, durante la quale ha incontrato rappresentanti di istituzioni finanziarie, imprenditori e personalità del governo e dello Stato.

In dichiarazioni a Prensa Latina, la Signora Martínez ha definito soddisfacenti i risultati del suo soggiorno, nel quale ha constatato la volontà della parte italiana di continuare ad approfondire le relazioni bilaterali in settori di interesse comune, soprattutto nelle priorità dei piani di sviluppo dell’Isola fino al 2030.

Ha aggiunto che gli incontri le hanno consentito di presentare i danni causati al suo paese dall’ingiusto e criminale blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti durante quasi 60 anni.

In tale senso ha detto che ha sottolineato gli effetti causati al sistema bancario cubano dalla recrudescenza del blocco in termini di persecuzione finanziaria, “cosa che ovviamente mette le nostre istituzioni in svantaggio c rispetto al resto del mondo”.

D’altra parte, il ministro ha affermato di aver percepito nei suoi interlocutori un grande interesse sul processo di riforma costituzionale “nel quale il nostro paese è immerso in questi momenti, attraverso una consultazione ampiamente popolare”.

Durante la visita, Irma Martínez si è riunita con il ministro dell’Economia e Finanze, Giovanni Tria, con il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Michele Geraci e con il Sottosegretario per l’America Latina e i Caraibi nel Ministero di Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Riccardo Merlo.

Ha incontrato anche il direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, l’amministratore delegato dell’Agenzia Italiana di Assicurazione al Credito dell’Esportatore, Alessandro Decio, e i presidenti della Commissione delle Relazioni Estere della Camera dei Deputati e del Senato, Marta Grande e Vito Petrocelli, rispettivamente.

Ha sostenuto incontri anche con dirigenti di altre enti bancari e del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia, accompagnata in tutti i casi dalla sua assistente, Maritza Martínez.

La delegazione della nazione caraibica era composta anche dal suo ambasciatore in Italia, José Carlos Rodríguez, dal ministro consigliere Jorge Luis Alfonzo e dalla consigliera Economica e Commerciale, Emma Liens.

Traduzione: Redazione di El Moncada.

https://www.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.