Venezuela: Il Petro entra in funzione come moneta digitale sovrana

Da ieri, lunedì primo ottobre, il Petro segna una pietra miliare nella storia economica mondiale come la prima moneta digitale promossa dal governo come valuta di scambio internazionale, grazie alla quale il Venezuela entra in una nuova fase di equilibrio economico e espansione degli investimenti esteri.

Lo Stato venezuelano promuoverà e incoraggerà l’uso del Petro per posizionarlo come opzione di investimento, meccanismo di risparmio e mezzo di scambio con i servizi pubblici. Oltre alla vendita delle sue commodities all’estero, all’industria, al commercio e alla cittadinanza in generale.

“Il primo di ottobre abbiamo lanciato la nuova fase del Petro in modo che tutto il Venezuela abbia accesso al Petro, nel sistema di risparmio, negli investimenti, nella spesa. La nuova fase inizia per trasformare il Petro in una potenza a livello internazionale”, ha detto il Presidente della Repubblica Nicolás Maduro Moros, lo scorso 20 settembre, offrendo al Paese il bilancio del primo mese di attuazione del piano di ripresa, crescita e prosperità economica.

Con l’inizio delle operazioni internazionali attraverso il Petro, il Venezuela trova la sua strada nello scambio commerciale delle cripto valute, facendo fronte al blocco finanziario utilizzandolo come strumento di pagamento per l’acquisto di beni e servizi che porterà grandi benefici al popolo venezuelano.

Il Petro, moneta digitale sostenuta dalle riserve di petrolio della nostra nazione, gioca un ruolo fondamentale nel piano di ripresa, crescita e prosperità economica promossa dal Presidente Nicolás Maduro per raggiungere la stabilità e superare la guerra economica.

Fonte: Embajada de la República Bolivariana de Venezuela en Italia
Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.