Cubainformacion: Yuli


`Yuli ‘, sul ballerino cubano Carlos Acosta: un film politico?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

“Yuli”, il film di Icíar Bollaín presentato di recente al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, ritrae la vita di Carlos Acosta (1).

Ci avvicina all’infanzia di un ragazzo cubano che, senza alcuna vocazione iniziale, diventa uno delle principali figure del balletto internazionale in compagnie come il Balletto Nazionale di Cuba, il Houston Ballet, l’Opera di Parigi o il Royal Ballet of London (2).

Ma “Yuli” racconta una storia, non è un film politico. Qualcosa che sembra non sia stato gradito da media come il quotidiano spagnolo ABC, che protestava per i suoi “pochi riferimenti, e poco chiari, alla situazione politica e sociale di Cuba” (3). Lo faceva in un testo che analizzava anche il film “Alpha, the right to kill”, ambientato nel narco e nella marginalità delle Filippine. Ma in questo caso -che buffo!- non esigeva dal film riferimenti alla “situazione politica e sociale” del paese asiatico.

Nella sua ansia di insultare Cuba, il giornalista di ABC giungeva al ridicolo. Diceva che “Yuli” è stato “girato in una bella Avana, prima che il tempo e la rivoluzione scalfissero la carrozzeria di edifici ed automobili”. Qualcosa di allucinante: perché il film non è stato girato “prima della Rivoluzione”, ma l’anno scorso, ed è ambientato nell’Avana degli anni ’80 e ’90.

Per questo ed altri giornali spagnoli, il rilevante della storia è “l’infanzia di miseria e povertà” vissuta dal ballerino Carlos Acosta, come leggiamo ne “El Mundo” (4). È passato -ci dice- “dalla miseria più assoluta al riconoscimento mondiale”. “Il suo destino -leggiamo in un altro media,” El Español”- era finire per morire di fame sull’isola, ma il suo talento naturale (…) gli riservava un posto nella storia della danza” (5).

Già. Ed in quale altro paese dell’America Latina e del Terzo Mondo, -dove la “miseria” e la “fame” non sono esagerazioni di un giornalista- avviene che un bambino nero, di un umile quartiere, dopo essere stato gratuitamente formato alla scuola l’arte dello Stato, si converte in una stella del balletto internazionale e, ora nella sua maturità, decide di ritornare in patria per creare, in collaborazione con lo Stato che l’ha formato, una compagnia ed una scuola di danza (6) (7) (8 )?

E’ che Cuba, nelle parole dello stesso Carlos Acosta, è “il paese dell’arte, della danza”. (9) E lo è perché -ci spiega- “ha un sistema che costantemente forma formidabili ballerini, di classe mondiale”.

Acosta Dance, la compagnia che ha installato a L’Avana, nel 2016, con il sostegno del Ministero della Cultura di Cuba e del Teatro Sadler Well di Londra, integra e forma numerosi giovani, e si aggiunge all’opera di altre società cubane di grandi precedenti come il Balletto nazionale di Cuba o Danza Contemporanea di Cuba (10) (11).

Ma ricordiamo, “Yuli” è solo un eccellente film. Una bella storia che ci parla di talento, sacrificio, nostalgia, amicizia e superamento. Quindi, critici cinematografici: va bene se non parliamo di politica?


`Yuli´, sobre el bailarín cubano Carlos Acosta: ¿una película política?

José Manzaneda, coordinador de Cubainformación.

“Yuli”, la película de Icíar Bollaín presentada recientemente en el Festival Internacional de Cine de San Sebastián, retrata la vida de Carlos Acosta (1).

Nos acerca a la infancia de un niño cubano que, sin vocación inicial alguna, llega a ser una de las principales figuras del ballet internacional, en compañías como el Ballet Nacional de Cuba, el Ballet de Houston, el de la Opera de París o el Royal Ballet de Londres (2).

Pero “Yuli” cuenta una historia, no es un film político. Algo que parece no ha sido del agrado de medios como el diario español ABC, que protestaba por sus “pocas referencias, y poco claras, a la situación política y social de Cuba” (3). Lo hacía en un texto que analizaba también el film “Alpha, the right to kill”, ambientado en el narco y la marginalidad de Filipinas. Pero en este caso -¡qué curioso!- no exigía a la película referencias a la “situación política y social” del país asiático.

En su afán por denostar a Cuba, el periodista de ABC llegaba al ridículo. Decía que “Yuli” fue “rodada en una Habana hermosa, antes de que el tiempo y la revolución hicieran mella en la carrocería de edificios y coches”. Algo alucinante: porque la película no fue rodada “antes de la Revolución”, sino el año pasado, y está ambientada en La Habana de los años 80 y 90.

Para este y otros diarios españoles, lo relevante de la historia es la “infancia de miseria y pobreza” que vivió el bailarín Carlos Acosta, como leemos en “El Mundo” (4). Pasó –nos dice- “de la miseria más absoluta al reconocimiento mundial”. “Su destino –leemos en otro medio, “El Español”- era acabar muerto de hambre en la isla, pero su talento natural (…) le reservaba un hueco en la historia de la danza” (5).

Ya. ¿Y en qué otro país de América Latina y del Tercer Mundo –donde la “miseria” y el “hambre” no son exageraciones de un periodista- ocurre que un niño negro, de un barrio humilde, tras ser formado gratuitamente en la escuela de arte del Estado, se convierte en estrella del ballet internacional y, ya en su madurez, decide regresar a su tierra para crear, en colaboración con el Estado que lo formó, una compañía y una escuela de danza (6) (7) (8)?

Y es que Cuba, en palabras del propio Carlos Acosta, es “el país del arte, de la danza”. (9) Y lo es porque –nos explica- “cuenta con un sistema que forma constantemente bailarines formidables, de clase mundial”.

Acosta Danza, la compañía que instaló en La Habana en 2016, con el apoyo del Ministerio de Cultura de Cuba y del Teatro Sadler’s Well de Londres, integra y forma a numerosos jóvenes, y se suma a la obra de otras compañías cubanas de gran trayectoria, como el Ballet Nacional de Cuba o Danza Contemporánea de Cuba (10) (11).

Pero recordemos, “Yuli” es solo una excelente película. Un bello relato que nos habla de talento, sacrificio, nostalgia, amistad y superación. Por ello, críticos de cine: ¿les parece si no hablamos de política?

(1)  https://www.efe.com/efe/espana/cultura/el-cubano-carlos-acosta-baila-su-vida-para-iciar-bollain-en-yuli/10005-3492862#

(2)  https://www.ecured.cu/Carlos_Acosta

(3)  https://www.abc.es/play/cine/noticias/abci-bailarin-carlos-acosta-y-cubana-vida-201809231813_noticia.html

(4)  https://www.elcultural.com/noticias/cine/Iciar-Bollain-a-por-el-gran-publico-con-la-luminosa-Yuli/12572

(5)  https://www.elespanol.com/cultura/cine/20180924/pobre-negro-maricon-bailarin-cubano-derribo-prejuicios/340216412_0.html

(6)  https://www.nytimes.com/es/2018/04/24/carlos-acosta-danza-cuba/

(7)  http://www.lajiribilla.cu/articulo/acosta-danza-claro-que-si

(8)  http://www.cubadebate.cu/noticias/2017/10/01/critica-britanica-elogia-a-compania-cubana-acosta-danza/#.W6yBZPntaig

(9)  http://www.juventudrebelde.cu/cultura/2016-03-14/mi-corazon-siempre-estuvo-en-cuba

(10)       http://www.juventudrebelde.cu/cultura/2018-05-03/acosta-danza-hace-llamado-a-estudiantes-de-ballet-y-danza

(11)       https://www.ecured.cu/Compa%C3%B1%C3%ADa_Acosta_Danza

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.