Un Partito di Rivoluzione

«Il tema del ruolo del Partito Comunista nella nostra società, al quale non rinunciamo e che è appoggiato dalla maggioranza del popolo, ha a che vedere con ragioni di fondamenta storiche, a volte non si capisce questa realtà cubana, perchè si cerca sempre di vedere la posizione del Partito o il ruolo che disimpegna il Partito Comunista de Cuba nella società nostra come un partito elettorale, ma è che nelle condizioni di Cuba, il Partito non è elettorale, ma ha a che vedere con radici storiche».


«Martí fonda il Partito Rivoluzionario Cubano, che è la base di quello che è oggi il  Partito Comunista di Cuba dal punto di vista storico, non per cercare un partito per  elezioni.

Martí cerca un partito per affrontare e sviluppare la rivoluzione che doveva dare l’indipendenza e la sovranità al paese, sulla base dell’unità, un partito che fosse totalmente aperto e democratico, per includere gli interessi della maggioranza in funzione dell’indipendenza e della sovranità, e che non desse possibilità di rotture, che non desse possibilità di divisioni ».

«Nella nostra storia è molto marcato il tema dell’unità.

Quando uno percorre la nostra storia, quando abbiamo avuto brecce nell’unità, quando si è fratturata l’unità, abbiamo  sofferto rovesci (…)».

«La Rivoluzione trionfa con la convergenza di forze differenti, Fidel unifica queste forze, le porta a un lungo processo nei primi anni della Rivoluzione, all’unità  del Partito Comunista di Cuba; il Partito Comunista di Cuba allora  non è un partito da elezioni, è un partito di rivoluzione, è un partito del popolo, è un partito per ottenere l’unità».

«Sono convinto che il nemico della Rivoluzione Cubana sa che la sua scommessa principale per distruggere la Rivoluzione dev’essere la frammentazione della nostra unità e dirige in questo senso le sue principali proposte di sovversione ».

Frammenti dell’intervista concessa dal Presidente cubano  Miguel Díaz-Canel, alla  giornalista  Patricia Villegas, presidente di Telesur.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.