Lula chiede di votare per Haddad come regalo di compleanno

L’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha chiesto oggi ai brasiliani di votare, domenica prossima, per il candidato presidenziale del Partito dei Lavoratori (PT), Fernando Haddad, come regalo per il suo compleanno.

In un breve messaggio inviato dalla Sovrintendenza della Polizia Federale (PF) a Curitiba, dove è recluso come prigioniero politico dal passato 7 aprile, Lula ha ricordato che il giorno 6 ottobre è il suo compleanno (compie 73 anni) ed ha detto che si aspetta come regalo che tutto il popolo brasiliano voti per Haddad.

“Haddad è 13 (il numero elettorale del PT). Haddad è Lula”, ha scritto alla fine della nota l’ex presidente, che ha annotato dopo la firma: “Senza paura di essere felice”.

Lula che ha vinto tutte le inchieste di intenzione di voto anche se rinchiuso a Curitiba, è stato ostacolato dal Tribunale Superiore Elettorale (TSE) di concorrere come candidato alle prossime elezioni, nonostante una determinazione del Comitato dei diritti umani dell’ONU che ha esatto allo stato brasiliano di rispettare i suoi diritti politici.

Inoltre, giovedì scorso e per la seconda volta, il Potere Giudiziale ha anche rifiutato il suo diritto di votare, allegando che non esistono i 20 elettori necessari nella sede della PF nella capitale del Paranà per disporre lì l’invio di un’urna elettronica.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.