Cina – Cuba

Pechino – II vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz, si è riunito giovedì 25 come parte della sua visita di lavoro nella Repubblica Popolare della Cina con il Consigliere di Stato e Ministro delle relazioni estere della Cina, Wang Yi, nella sede centrale del Partito e del governo cinese Zhongnanhai.


In un ambiente cordiale e amichevole le due parti hanno analizzato la marcia delle relazioni bilaterali e hanno constatato con soddisfazione che il sostenuto scambio di visite d’alto livello, ha consolidato il dialogo e la fiducia politica tra i due paesi.

Inoltre hanno coinciso nel segnalare che le relazioni tra Cuba e la Cina continueranno  a consolidarsi come esempio di cooperazione tra i due paesi socialisti, sulla base dell’uguaglianza, il rispetto e il beneficio reciproco.

Wang Yi ha segnalato che il presidente  Xi Jinping  assegna  un’alta considerazione alla prossima visita in Cina del  presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  che permetterà di dare continuità al cammino percorso e di progettare a lungo tempo le relazioni tra la Cina e Cuba.

Poi ha reiterato l’appoggio della Cina a Cuba nella sua giusta lotta per la difesa della sovranità nazionale e ha definito indistruttibile la profonda amicizia tra i due paesi.

Cabrisas ha segnalato che Cuba accoglie con simpatia l’iniziativa della Striscia e Rotta della Seta, e la sua estensione verso l’America Latina e i Caraibi.

Il Vicepresidente cubano ha ringraziato per la posizione invariabile del Governo della Cina – con la stragrande maggioranza della comunità internazionale-  contro il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, in attesa della votazione della Risoluzione cubana nelle Nazioni Unite.

Il vicepresidente Cabrisas ha anche avuto a Pechino un incontro con il ministro del Commercio e co/presidente della Commissione inter-governativa cubano cinese per le Relazioni economiche e commerciali, Zhong Shan, che ha riaffermato la volontà comune di continuare a rinforzare e ampliare la cooperazione bilaterale. Ugualmente si è riunito con i principali dirigenti di differenti istituzioni cinesi, includendo importanti istituzioni bancarie, delle assicurazioni e delle imprese cinesi.

Cabrisas ha realizzato una fruttifera visita di lavoro in Cina da 21 al 25 ottobre, conclusa venerdì 26.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.