Guatemala: nuovo ospedale oftalmologico gestito da cubani

operacion _milagro

Un nuovo ospedale oftalmologico è stato aperto a Mixco, municipio del dipartimento del Guatemala, nell’ambito della “Operación Milagro”, un programma mediante il quale gli specialisti cubani hanno operato 134.988 persone dal 2008.

Il coordinatore della Brigata Medica Cubana, Manuel Torres, ha confermato a Prensa Latina che il Ministero della Salute Pubblica e Assistenza Sociale del Guatemala, insieme ai collaboratori cubani hanno stabilito un’alleanza strategica con la Municipalità di Mixco fino ad arrivare all’inaugurazione di questo centro ospedaliero.

La clinica, ha spiegato, offrirà servizi di consulenza oculistica per tutte le malattie degli occhi, diagnosi, trattamento, esami di laboratorio e i trattamenti pre e post operatori, oltre nonché interventi chirurgici per la cataratta e altre patologie dell’occhio.

L’equipe di lavoro è formata da quattordici professionisti cubani, compresa la direttrice, due specialisti in oftalmologia, due oftalmologi, un medico di medicina generale, quattro infermiere, uno strumentista, un optometrista, un ingegnere in elettro medicina e un anestesista, ha indicato Torres.

Con questo arrivano a quattro gli ospedali oftalmologici in questo paese centroamericano. Gli altri tre si trovano a Escuintla (centro-sud), Jalapa (sud-est) e Villa Nueva (centro-sud), municipio del dipartimento di Guatemala, di cui fa parte anche questa capitale.

In una occasione, la paziente guatemalteca Ana Victoria Alarcón ha detto a Prensa Latina di essere arrivata alla clinica di Villa Nueva perché gliela avevano raccomandata tre vicini che prima non vedevano e adesso vedono benissimo.

Sperando di ottenere un miglioramento per il suo occhio sinistro, Ángel Muralles ha detto che nella città corre la notizia che i medici cubani sono molto bravi e non si fanno pagare.

In diversi momenti il presidente guatemalteco, Otto Pérez Molina, ha riconosciuto pubblicamente il lavoro di tutto il personale della salute cubano, che ha fornito più di 37 milioni di visite mediche per 16 anni in luoghi remoti in 16 dei 22 dipartimenti del Guatemala.

milagroL’Operación Milagro è un progetto umanitario iniziato nel 2004, promosso dai governi di Cuba e del Venezuela, con l’obiettivo di restituire la vista a persone con scarse risorse economiche che soffrono di diverse malattie oculari.

Grazie a questo programma sono stati operati alla vista più di tre milioni di latinoamericani di Guatemala, Ecuador, El Salvador, Colombia, Costa Rica, Venezuela, Bolivia e Argentina, secondo cifre ufficiali.

http://radiohc.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.