Diaz Canel in Laos

Quando, circa alla mezzanotte di sabato 10, il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato in Laos, è iniziata la  prima visita ufficiale del Capo di Stato cubano realizzata in questa terra amica.


Il tranquillo Laos ha ricevuto con l’affetto di un fratello  Díaz-Canel y la delegazione che lo accompagna.  Questa è una storica visita fraterna, la cui intensa attività di domenica ha dato continuità al dialogo politico d’alto livello che dal 1974 unisce le due nazioni.

Il Presidente cubano Díaz Canel è stato ricevuto domenica mattina  con tutti gli onori militari che corrispondono al suo alto incarico da Bounnhang Vorachith, Presidente della Repubblica Democratica Popolare del Laos e Segretario Generale del Partito Popolare Rivoluzionario Lao, nel Palazzo Presidenziale Ho-Kham.

«Mi sento onorato di ricevere questa delegazione d’alto livello, guidata dal Presidente di Cuba in questa visita storica», ha assicurato il  Presidente del Laos al mandatario cubano.

Poi ha ringraziato la delegazione che ha portato un messaggio d’affetto, solidarietà e fraternità a nome del popolo, del Partito e del Governo cubani.

«Apprezziamo  molto questa visita che costituisce una grande opportunità, e contribuisce  a consolidare l’amicizia tra le nostra nazioni», ha detto.

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba ha detto che per lui era un alto onore visitare nuovamente la fraterna terra del Laos in una data così importante.

«Giustamente oggi, ha detto, si compie il 50º anniversario della fondazione del Quartiere Generale delle Forze di Liberazione Nazionale del Laos nel distretto di Viengxay, anniversario che ha un significato speciale anche per Cuba.


Díaz-Canel è arrivato nella Repubblica Democratica Popolare Laos

 

Il Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è giunto in questo paese circa alla mezzanotte di sabato 10 novembre, proveniente da Città Ho Chi Min, nel sud del Vietnam, dove nella notte aveva concluso la sua visita ufficiale in questa fraterna nazione.

Al suo arrivo all’aeroporto internazionale Vientiane Wattay, il Capo di Stato cubano ha ricevuto un caldo benvenuto dall’ambasciatore cubano Pablo Antonio Rodríguez, e di Khammeung Phongthady, Ministro di Gobierno, Capo dell’Ufficio  del Presidente del Laos.

Fanno parte della delegazione cubana il  cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla; il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas Ruiz; il titolare alle Comunicazioni Jorge Luis Perdomo Di -Lella; il Viceministro delle Relazioni Estere, Rogelio Sierra Díaz e l’ambasciatore  cubano in questa terra amica.

Questa è la prima visita che i Presidente cubano realizza in questa nazione, alla quale ci uniscono vincoli storici e fraterne relazioni d’amicizia, caratterizzate sempre dalla fiducia politica reciproca, la fraternità e la solidarietà tra i nostri popoli, partiti e governi.


Miguel Díaz-Canel ha concluso la visita in Laos

 

13.11 – Il Presidente cubano ha terminato il suo giro internazionale per Europa e Asia, che lo ha portato in Francia, Russia, Cina, Vietnam, Repubblica Popolare Democratica della Corea e Laos.

Miguel Díaz-Canel è stato il primo presidente cubano che ha realizzato una visita ufficiale nella Repubblica Democratica Popolare del Laos.

Nel suo account ufficiale di Twitter, il mandatario ha scritto che «la profonda spiritualità asiatica affascina in Laos. Qui ci vogliono molto bene dai tempi della solidarietà combattiva.

La sua crescita economica e la qualità delle opere pubbliche ispirano. Grazie dell’esempio».

La delegazione cubana guidata dal Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha celebrato in questo paese il 50º anniversario del Quartier Generale delle Forze di Liberazione Nazionale del Laos.

Durante il suo ritorno a Cuba, Díaz-Canel ha realizzato uno scalo tecnico a Urumqi, capoluogo dello Xinjiang, dove il Vicepresidente della provincia, Dr. Zhang Chunlin gli ha offerto un caldo benvenuto.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.