L’Avana dalla sua Marabana

L’Avana questa porzione di Cuba che si è guadagnata il titolo di Città Meraviglia, si è svegliata, la mattina di domenica 18, con il trotto e l’allegria di cinquemila corridori che si sono avventurati per le sue strade e i suoi viali, nella 32ª edizione della maratona Marabana 2018.

La città che ha compiuto 499 anni ha ricevuto 1110 maratoneti stranieri che con le loro bandiere e i loro emblemi si sono fusi in una serpentina multicolore con gli uomini e le donne dell’Isola.

Le barriere degli idiomi non hanno pesato: la lingua dello sport è universale e nella capitale di tutti i cubani si gode questa corsa come un esempio di fraternità e soddisfazione.

L’Avana verso il suo mezzo millennio ha una maratona esemplare trasformata in una famiglia gigante.

Domenica c’è stato ottimismo, superazione, sogni realizzati e allegrie molto contagiose. Per fare un altro passo nella vita, la festa è stata celebrata con la presenza dello sport come un diritto del popolo.

Atleti e dilettanti hanno coperto i sei chilometri con il malecón alla loro destra, testimone protettivo di sogni e mete realizzate o da compiere.

Henry Jaen e Yudileivis Castillo hanno regnato nella prova dei 42 chilometri e 195 metri, in un tragitto condiviso con l’attore statunitense Will Smith, che è venuto per correre e conoscere un pò di più L’Avana vestita di gala che, come il maratoneta ottiene sempre l’extra della vittoria, senza che importi la conquista di una medaglia.

Marabana riempie di contentezza, perchè in tutti i partecipanti resta un pezzettino di Cuba.


“Cuba mi piace molto”, assicura Will Smith a L’Avana

 

Mi piace molto Cuba”, ha detto in perfetto spagnolo l’attore e rapper statunitense, Will Smith, poco prima che iniziasse la mezza maratona questa domenica nella capitale cubana.

Smith è stato uno dei circa 300 corridori statunitensi che, nonostante le restrizioni del bloqueo, hanno partecipato al Marabana 2018, la maggiore competizione di questo tipo a Cuba.

“L’Avana, Cuba, per la mia lista dei desideri…”, ha detto Smith alla stampa alla linea di partenza vicino al Malecon. “Con tre settimane di avviso sto correndo una mezza maratona.”

“Sono emozionato, l’energia in questo posto è impressionante”, ha aggiunto l’attore che conta con due nomine ai premi Oscar come Migliore Attore grazie ai film “Ali” (2001) ed “Alla ricerca della felicità” (2006).

L’attuale amministrazione repubblicana, diretta dal presidente Donald Trump, ha reso l’applicazione del bloqueo contro Cuba ancora più forte ed ha annunciato in giugno dell’anno scorso a Miami nuove misure che rendono ancora più difficili i viaggi degli statunitensi al paese.

Nonostante le restrizioni di Washington, più di 430 mila statunitensi hanno visitato l’isola fino a settembre del 2018, secondo le cifre ufficiali.

Marabana è stato dedicato quest’anno al 499º anniversario della fondazione del Villa di San Cristobal de L’Avana. La gara ha contato con la presenza di più di 4000 corridori cubani ed una cifra di circa 1500 stranieri di 52 paesi.

di Sergio Alejandro Gomez

da Dominio Cuba traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.