Discorso di Fidel Castro

Ha sempre avuto un profondo significato per tutti i cubani la data memorabile in cui morì assieme al suo giovane aiutante il più illustre dei nostri soldati, Antonio Maceo.

Scegliendo questa data per seppellire i resti dei nostri eroici combattenti internazionalisti morti in diverse parti del mondo, soprattutto in Africa, da dove vennero gli antenati di Maceo e una parte sostanziale del nostro sangue,  il 7 dicembre diventerà un giorno di ricordo di tutti i cubani che hanno dato la loro vita non solo in difesa della Patria, ma anche dell’umanità.

In questo modo il patriottismo e l’internazionalismo, due dei valori più belli che l’uomo è stato capace di creare, si uniranno per sempre nella storia di Cuba.

Ci sono avvenimenti storici che niente e nessuno potranno cancellare.

Ci sono esempi rivoluzionari che i migliori uomini e donne delle future generazioni,  dentro e fuori dalla nostra Patria non potranno dimenticare.

I comunisti cubani e i milioni d combattenti rivoluzionari che formano le fila del nostro eroico e combattivo popolo, sapremo compiere il ruolo che ci assegna la storia non solo come primo stato socialista nell’emisfero occidentale, ma anche come invincibili difensori in prima linea della nobile causa degli umili e degli sfruttati del mondo.

Non abbiamo mai aspirato d’ottenere la custodia delle gloriose bandiere e dei principi che il movimento rivoluzionario ha saputo difendere nella sua eroica e bella storia, ma se il destino ci assegnerà il ruolo di restare un giorno tra gli ultimi difensori del socialismo in un mondo dove l’impero yankee riuscirà a incarnare i sogni di Hitler di dominare il mondo, sapremo difendere sino all’ultima goccia di sangue questo baluardo.

Questi uomini e queste donne ai quali oggi diamo un’onorata sepoltura nel calda terra che li vide nascere, sono morti per i più sacri valori della nostra storia e della nostra Rivoluzione (…) Saremo capaci di seguire il loro esempio!

Fonte: Discorso pronunciato nella cerimonia funebre degli internazionalisti morti durante il compimento di onorate missioni militari e civili, in El Cacahual, il 7 dicembre del 1989.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.