Scienza cubana, tributo allo sviluppo sostenibile

Le azioni che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del paese, in settori strategici per la società, stanno oggi diventando una premessa per la scienza cubana, il cui potenziale umano è il principale baluardo economico.


A Camagüey, uno dei territori con il maggior potenziale tecnico-scientifico, diverse istituzioni sono decisive “nella missione di sviluppare progetti di ricerca e di innovazione tecnologica relativi alla produzione industriale e legati alla ricerca, ai prodotti e ai servizi basati sull’aiuto sociale”, ha commentato Fidel Verdecia, capo dell’Unità Ambiente della regione centro-orientale.

L’avallo scientifico conta sul protagonismo del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia che solo nel 2018 ha contribuito al paese per vendita dei prodotti, con oltre 10 milioni di pesos cubani, grazie al protagonismo di prodotti affermati sul mercato internazionale come il Gavac, un vaccino utilizzato contro le zecche dei bovini.

Gli impatti dei risultati della scienza si sono estesi alla produzione alimentare, alla conservazione dell’ambiente, allo sviluppo sociale, al turismo e all’uso razionale dell’energia, in cui la delegazione del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente è stata consulente di un capitale umano composto da più di mille professionisti.

Poiché il settore agricolo cresce ogni anno, una dimostrazione di questo è opera della Stazione Territoriale per la Ricerca sulle Sementi, che promuove la produzione di semi di sei varietà di fagioli ad alto rendimento che possono essere adattati alle caratteristiche del clima e dei suoli della più grande regione di Cuba, con 16.000 chilometri quadrati.

Oltre all’industria farmaceutica e alla biotecnologia, altri pilastri dell’economia nazionale, come l’industria dello zucchero, hanno anche il sostegno della scienza cubana, “che si adatta alle misure di adattamento ai cambiamenti climatici e ad altre buone pratiche nel settore agricolo”, ha riconosciuto Verdecia.

Solo in questo 2018 vari progetti di collaborazione tra le Università di Camagüey (UC) e delle Isole Baleari si sono concentrati sull’ottenimento di prodotti derivati dallo scarto della canna da zucchero, materia prima per la produzione di elettricità e per applicazioni industriali.

Negli ultimi due anni, le due istituzioni hanno sviluppato i programmi: Contributo alla riduzione degli agenti chimici aggressivi nelle tecnologie che utilizzano rifiuti, ligno-cellulosa agro-industriale e Applicazione di nuove tecnologie per la rivalutazione dei sottoprodotti agro-industriali.

Oltre alla ricerca e alla propria implementazione, la scienza cubana continua lo sfruttamento dei parchi fotovoltaici, la valutazione e la gestione ambientale delle spiagge, nonché la consulenza nel processo di investimento nella cayería settentrionale, la principale azione di costruzione alberghiera in una regione con più di 100 chilometri di costa.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.