Venezuela, Maduro presenta il Plan de la Patria 2019-2025

www.lantidiplomatico.it

Al fine di proteggere il popolo venezuelano il presidente Maduro ha deciso di dare rango costituzionale al Plan de la Patria 2019-2025 in modo da poterlo blindare.

Nel nuovo piano operativo del governo bolivariano verranno inclusi i  i 17 obiettivi dell’agenda delle Nazioni Unite. Inoltre Maduro ha reso noto che entro il 2025 la popolazione venezuelana raggiungerà quota 34 milioni e 500 mila: «Avremo un paese con una crescita demografica positiva».

Sono confermate le 5 linee storiche Plan de la Patria (2012-2019), creato dal Comandante Hugo Chávez:

– Difendere la sovranità territoriale e politica.

– Continuare a costruire il socialismo bolivariano per giungere alla maggiore felicità sociale e stabilità politica.

– Convertire il Venezuela in una grande potenza in ambito sociale, economico e politico.

– Contribuire allo sviluppo di una nuova geopolitica internazionale, del mondo multipolare.

– Contribuire alla salvaguardia della vita sul pianeta, andare oltre l’Accordo di Parigi, fermare i cambiamenti climatici.

Tra le proposte per il 2025 troviamo:

– Arrivare a quota 18 milioni di occupati, vale a dire portare l’indice di disoccupazione al 2% «per stabilire la piena occupazione».

– Portare l’indice di Gini (che misura la disuguaglianza sociale) a 0,260 punti e l’Indice di sviluppo umano (HDI) da 0,75 a 0,85. Traguardo che porterebbe il Venezuela nel gruppo di paesi ad alto sviluppo umano.

– Raggiungere 5 milioni di alloggi popolari costruito nell’ambito della Gran Mision Vivienda

– Sviluppare l’equità di genere attraverso la scolarizzazione per tutte le donne in età di studio in Venezuela.

– Sostenere i giovani superando il numero di 2 milioni incorporati nella missione Chamba Juvenil entro il 2025.

– Costruire 1 milione di case famiglia per i giovani, attraverso l’auto-costruzione e la riabilitazione abitativa.

– Raggiungere i 5 milioni di ettari coltivati entro 6 anni e una produzione di petrolio di 5 milioni di barili al giorno.

Il presidente Maduro ha inoltre rimarcato l’obiettivo fondamentale di «organizzare, attivare e installare 8 mila comunas, in piena attività e legalmente registrate, per avanzare nell’autonomia comunale, il governo del locale per garantire tutto. Questo è il futuro: avanzare verso lo stato comunale».

«¡Comuna o nada, affinché ci siano socialismo e felicità!».


Da Chávez a Maduro, il Piano Patria per lo sviluppo del Venezuela

Nicolás Maduro ha presentato lunedì 14, nell’ Assemblea Nazionale Costituente (ANC) la Memoria e Conto dell’anno 2018, e il Piano della Patria per il periodo 2019-2025

 

Come aveva annunciato lo scorso 10 gennaio, giorno dell’investitura del suo secondo mandato presidenziale nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro ha presentato lunedì 14, nell’Assemblea Nazionale Costituente (ANC) la Memoria e il Conto dell’ anno 2018, e il Piano de la Patria per il periodo 2019-2025.

Il programma di Governo per la nuova tappa è stato consegnato all’ente plenipotenziario per il suo dibattito e perfezionamento, se necessario, con l’obiettivo di trasformarlo in legge, ha segnalato Telesur.

«La colonna vertebrale dei questo documento, ha detto il mandatario, è il progetto che il Comandante Chávez aveva elaborato per il 2013 – 2019, che ha ricevuto più di 30.000 proposte», ha assicurato Maduro.

Nella stessa ANC il Presidente ha annunciato nuove misure di carattere sociale, economico e politico, tra le quali spicca l’impulso di un Piano di Lavoro Produttivo, che avrà l’obiettivo di far calare la disoccupazione nel paese, che ora si trova al 6%. Le nuove misure d’indole finanziaria hanno il fine di rinforzare il Programma di Recupero, Crescita e Prosperità Economica, fomentato dall’Esecutivo nell’agosto scorso, così come frenare la guerra economica che dal 2013 si sferra contro il Venezuela per via delle sanzioni applicate dal governo degli Stati Uniti e dai loro alleati nella regione.

Tra queste si notano lo stabilimento dell’equilibrio fiscale e tributario, la stabilità dei prezzi dei prodotti, la difesa dei salari della classe operaia e il rafforzamento del Petro, la cripto moneta venezuelana sostenuta da ricchezze petrolifere e minerarie.

Maduro ha affermato che il Piano della Patria si centra in tre linee fondamentali : il consolidamento della pace, l’indipendenza e l’unità nazionale, il recupero economico e la lotta contro l’indolenza, il burocratismo, la corruzione e il mal fatto.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.