Un bilancio, nonostante tutto, con una vocazione sociale

I membri della Commissione dei Temi Economici hanno conosciuto il compimento del piano 2018, le stime dell’esecuzione del bilancio e le proiezioni per il 2019

La crescita del Prodotto Interno Lordo nel 2018 è relazionata, fondamentalmente, alla dinamica di settori come il trasporto e le comunicazioni, l’industria delle manifatture, il commercio, ed anche la salute pubblica, la cultura e lo sport. Questa informazione è stata offerta ai deputati dalla Commissione dei Temi economici che hanno ricevuto informazioni anche sulle stime sull’esecuzione del bilancio del 2018 e le proiezioni per il 2019.

In accordo con il ministro all’Economia, Alejandro Gil Fernández, quest’anno si sperimenta un calo nell’industria dello zucchero, l’agricoltura e la costruzione, assieme all’attività delle miniere e le cave.

Come conseguenza si riportano mancanze di compimento nelle esportazioni dello zucchero e non si raggiungono i livelli previsti di importazioni, e questo incide nei livelli di attività.

Gil Fernández ha fatto un riferimento all’elevato livello d’indebitamento operato dall’economia per via del mancato pagamento dei debiti riordinati, tema che avrà un impatto nella gestione del 2019, perché questa tensione finanziaria non si potrà risolvere in breve tempo.

Il ministro ha poi informato sul piano degli investimenti che si resterà più o meno al 85%, cifra nella quale influisce per esempio la mancanza di compimento delle opere vincolate alle fonti rinnovabili d’energia. Alla fine dell’anno si doveva ottenere il 4.5% di generazione da queste fonti e si è raggiunto solo il 3.5%

Non abbiamo raggiunto nemmeno le mete pattuite nel trasporto dei carichi, mentre cresce il trasporto dei passeggeri rispetto a quanto pianificato, ma anche questo è sempre lontano dalla domanda.

La circolazione delle merci al dettaglio mantiene livelli simili ai previsti, anche se sono inferiori a quelli richiesti, dato che in vari momenti dell’anno si sono presentati problemi di mancanza di rifornimento di prodotti di prima necessità.

In quanto al turismo Gil Fernández ha precisato che si stima l’arrivo di 4 .750 000 visitanti, al di sotto del piano di 5.100.000.

Il titolare di Economia ha detto che nonostante le tensioni descritte, le misure implementate nel secondo semestre dell’anno hanno dato alcuni risultati positivi orientati da una maggiore razionalità delle decisioni sulle importazioni e delle spese in divisa, la riduzione nel consumo di combustibile e l’utilizzo degli inventari per garantire i principali livelli delle attività.

Il saldo favorevole è stato evidente, ha sottolineato, nell’esecuzione di programmi prioritari come le ferrovie, il terminale multi – proposito di Santiago unito all’ampliamento delle linee telefoniche e l’accesso a Internet.

Alcuni prodotti come il tabacco, le aragoste, i gamberi e il rum hanno ottenuto buoni risultati nelle esportazioni e i piani di produzione di riso e fagioli sono stati completati, così come le tonnellate previste d carne di maiale progettate.

Alejandro Gil ha anche citato quanto realizzato nel recupero dei magazzini di alimenti, nella rete di rifornimento di acqua e la costruzione statale di case, senza tralasciare le opere della Tarea Vida e della Zona Speciale di Sviluppo Mariel.

E anche se non si riesce a coprire la domanda, si nota un impulso favorevole nell’industria nazionale dei contenitori e confezioni, la produzione di tegole, lampade, menage da cucina e assortimenti per l’igiene personale.

Tutti questi risultati, anche se modesti, ha indicato il ministro, si ottengono nonostante l’indurimento del blocco che ha provocato solo nel 2018 un danno di almeno 4321 milioni di dollari.

IL COSTO DEI UN BILANCIO SOCIALE

Le tensioni finanziarie d’impatto nel compimento del piano del 2018 e nelle proiezioni del nuovo anno hanno accompagnato invariabilmente l’esecuzione del bilancio di quest’anno (il 2018) che termina ed hanno inciso nella pianificazione del Bilancio dello Stato per il 2019, come ha detto Lina Pedraza Rodríguez, ministro di Finanze e Prezzi.

Nonostante questo, tra gli aumenti del bilancio, sono state attese le domande finanziarie per sostenere i servizi di base alla popolazione la sfera produttiva, l’implementazione e la continuità delle politiche sociali, così come per il recupero dopo l’uragano Irma e altri fenomeni

BILANCIO STIMATO DEL 2018

57722

milioni di pesos di entrate lorde. Sono relazionate all’incremento della gastronomia statale, dei servizi medici all’estero e degli apporti delle forme di gestione non statale.

66421

milioni di pesos di Spese totali, nelle quali incidono le mancanze di compimento negli investimenti.

9000

milioni di pesos circa di Deficit fiscale.

In quanto al Bilancio dello Stato per il 2019, Lina Pedraza ha reiterato la sua vocazione sociale, con una messa a fuoco, come sempre e nonostante le tensioni, indirizzata al sostenimento dei servizi di base per la popolazione, le politiche sociali, la difesa del paese, l’ordine interno e i programmi di sviluppo integrale delle province e dei municipi.

PROGETTO PREVISIONE BILANCIO DELLO STATO PER IL 2019

60020

milioni di pesos di Entrate lorde: il settore statale partecipa al 85% di questa riscossione. Le entrate delle imposte rappresentano il 74%. Gli apporti per gli utili delle imprese partecipano al 21%

65957

milioni di pesos di Spese.

38711

milioni di pesos di spese per l’attività di bilancio.

Educazione e salute occupano il 51%.

1358

milioni di pesos di Contributo territoriale per lo sviluppo locale.

bilancio per la previdenza sociale:

5437

milioni di pesos di Entrate Lorde.

6670

milioni di pesos di Spese.

1661000

ALCUNE MISURE TRIBUTARIE PER IL 2019

Estendere le imposte per le terre non coltivate alle provincie di Artemisa, Mayabeque e Matanzas.

Implementare il pagamento delle imposte sulle entrate personali agli atleti che sono assunti all’estero e ai marinai che vanno a lavorare su navi straniere, in conformità con le politiche approvate.

Implementare in forma graduale il finanziamento dai bilanci municipali delle spese correnti per le attività, che non stanno nel bilancio.

Alle imprese che durante l’anno realizzano risultati superiori al 20% degli utili pianificati, si regolerà un apporto al Bilancio dello Stato per l’eccesso ottenuto.

In forma generale, ha assicurato Lina Pedraza, si riesce a migliorare il risultato di bilancio dalla pianificazione. Anche se è imprescindibile mantenere un compimento rigoroso ed efficiente delle cifre progettate, mobilitare le riserve che generano i maggiori apporti, impregnare di maggior razionalità l’uso e la destinazione delle spese di bilancio e coinvolgere il controllo dei lavoratori.

I CONTI CHE NON SI POSSONO LASCIARE PER DOPO

Sino a quando continueremo a parlare della cattiva gestione degli inventari? ha chiesto il deputato per Boyeros Víctor Manuel Gutiérrez.

Sono urgenti azioni che trasformino questa realtà ed è necessario, per esempio, fare analisi più profonde sulla qualità delle case che costruisce lo Stato, ha aggiunto.

Ed anche sugli inventari, ha detto Jesús Martín Casanova, rappresentante del municipio Sancti Espíritus. Ed è anche tempo di rivedere la gestione d’acquisto e revisione della qualità degli inventari delle entità, perchè in alcuni casi, anche abbondanti, il deterioramento non permette di dare risposte ai livelli d’attività previsti.

Non si sente parlare molto di contabilità, ha avvisato, e questo non va bene in molte entità. Oggi stesso i numeri che stiamo discutendo passano per la fiducia dei sistemi contabili.

Ana Teresa Igarza, deputata per Bauta, ha richiamato l’attenzione sull’importanza dei vincoli delle produzioni e le imprese per realizzarli devono essere competitive.

A volte le entità nazionali s’incatenano tra sè, ma non con l’investimento straniero, un punto importane del mercato di cui non approfittiamo. Un mercato esigente sì che necessita una pianificazione e apporta divisa fresca e molto necessaria per il paese.

Il ruolo del sindacato nell’ora di spiegare ai lavoratori il perchè delle tensioni del piano e di coinvolgerli nel suo compimento è stato il tema analizzato da Ulises Guilarte de Nacimiento, membro del Burò Politico del Partito e deputato per Guanabacoa.

Portare a un felice termine tutto quello che si progetta è il nostro compito principale, ha detto Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ed è nostra responsabilità vegliare per il controllo e la fiscalizzazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.