La nuova Carta Magna suscita un grande interesse

Sino a venerdì 18 erano state vendute 1.531.149 copie della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba, una mostra del profondo interesse suscitato dal testo nel popolo che il prossimo 24 febbraio, in pieno esercizio di sovranità, deciderà in un referendum la sua approvazione.

Quella riferita è la più alta cifra di vendite realizzata in meno giorni di un tabloide di questa portata –cominciata il 7 gennaio – del quale l’Impresa delle Arti Grafiche Federico Engels ha stampato un totale di 3.100.000 copie . ha informato Eldis Vargas Camejo, vicepresidente del Gruppo delle Imprese Correos de Cuba.

Nella capitale è stato distribuito più del 72% del previsto per il commercio e nelle province orientali più del 55% del documento, presentato in formato tabloide di 16 pagine che Correos de Cuba vende nella rete postale nazionale al prezzo di un peso.(CUP).

I media digitali del paese (includendo la piattaforma web di Granma),dal 5 gennaio facilitano l’accesso in PDF alla Carta Magna, approvata nel Secondo Periodo Ordinario di Sessioni della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

Inoltre si può consultare attraverso il Portale Nauta, gratuitamente.

Inoltre l’Università delle Scienze Informatiche ha sviluppato un’applicazione per cellulari con sistema operativo Android disponibile nella piattaforma Apklis (www.apklis.cu), con un peso di solo 10 Mb.

Il referendum popolare sarà un esercizio di democrazia piena, che dà continuità all’approvazione della Carta Magna data dal Parlamento dopo la consultazione popolare, quando tutto il popolo ha partecipato ai dibattiti che hanno nutrito questo testo modificando il 60% con ele opinioni espresse in circa 133.000 riunioni realizzate in tutta l’Isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.