Dopo l’OSA gli va male pure all’ONU

Vittoria del governo venezuelano che ha ricevuto sostegno alla sua sovranità nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (ONU) dove 19 paesi su un totale di 35 hanno espresso la loro opposizione alla intromissione negli affari interni della nazione sudamericana per favorire un processo di dialogo tra le parti.

La seduta straordinaria è stata convocata su richiesta del Segretario di Stato statunitense Mike Pompeo, per cercare di trovare un consenso internazionale per legittimare il tentativo di colpo di stato in corso in Venezuela e il riconoscimento della imposizione di un “governo fantoccio”.

Tuttavia gli Stati Uniti e i suoi alleati non hanno raggiunto i loro obiettivi all’interno del Consiglio di Sicurezza, dove la maggior parte dei paesi hanno chiesto il rispetto per la sovranità venezuelana.

Il fermo rifiuto della posizione USA di Russia e Cina, oltre al sostegno dei paesi dell’Africa, dell’America Latina e dei Caraibi, ha formato la maggioranza contro le interferenze straniere.

Ecco come hanno votato i paesi (15 del Consiglio di Sicurezza + 20 altri paesi).

Hanno appoggiato la posizione statunitense:
Argentina, Belgio, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Francia, Germania, Honduras, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti.

Hanno appoggiato il Venezuela:
Antigua e Barbuda, Barbados, Bolivia, Cina, Costa d’Avorio, Cuba, Dominica, El Salvador, Guinea Equatoriale, Indonesia, Messico, Nicaragua, San Vicente y las Grenadinas, Suriname, Repubblica Dominicana, Russia, Sudafrica, Uruguay, Venezuela.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.