Venezuela oggi siamo tutti

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

La più chiara e cruda delle prove della necessità di salvare e rafforzare un mondo multipolare, l’abbiamo di fronte al piano, preparato dagli USA, contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Una confabulazione di governi che ruotano attorno ad un centro egemonico costituisce il minaccioso cammino che condurrebbe, inesorabilmente, al ritorno di un pianeta di governo unipolare.

Oggi si tratta del Venezuela e su di esso si fabbricano i più inverosimili argomenti, con la collaborazione di un potere mediatico, nazionale e transnazionale nelle mani di grandi monopoli già convertiti in parte del modello di sistema che si vuole imporre.

Dagli USA, come era logico, è stato fabbricato il copione dello show montato. Il denaro c’è sempre stato e questa volta abbastanza. Alcuni personaggi della regione, come vili buffoni, accompagnano quelli, dal binomio Casa Bianca – Dipartimento di Stato, si sono proposti porre fine alla Rivoluzione Bolivariana e già si fregano le mani, ambiziosi per le grandi risorse naturali e per la posizione strategica di quel paese sudamericano.

Nel circo non poteva mancare la più miserabile di tutte le istituzioni: l’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), ed il suo fabbricante di menzogne ed imbrogli, Luis Almagro.

Ora, i nostri popoli, non solo i latinoamericani e caraibici, ma anche europei e di altre latitudini, devono essere vigili e trarre le dovute conclusioni da quello che ha significato e potrebbe significare con concretizzarsi i piani USA contro il Venezuela.

Nella regione, coloro che si sono uniti al complotto golpista devono sapere che oggi lo fanno contro un popolo fraterno ed un paese sovrano, ma in seguito potrebbe essere contro le loro stesse nazioni. L’egemonia imperiale, il mondo unipolare che vogliono costruire non ha amici, piuttosto mercenari, ed è quasi certo che i traditori di oggi siano portati persino alla ghigliottina dai padroni che li ordinano da Washington.

I governi che si vendono per un po’ di denaro o per non danneggiare le favolose ricchezze che hanno i loro dirigenti che provengono dall’oligarchia imprenditoriale, padroni di società e grandi media, tra altri.

Nella messa in scena anti venezuelana, di questi giorni, ci sono stati altri attori al di là dei mari. Sembra un ritorno all’epoca della colonia e, come tale, alcuni governi del Vecchio Continente si sono uniti alla farsa e persino hanno voluto superare quanto previsto da Washington, e dare un ultimatum ad un governo democratico eletto con oltre il 67% del voto popolare, come nel caso di Nicolás Maduro Moros.

Persino, è doppiamente condannabile, che una regione come l’Europa scossa, tra altri fenomeni, dalla migrazione di massa di africani affamati o di vittime di guerra imposte dagli USA e con la partecipazione di militari di alcuni di questi paesi, cerca di distogliere l’attenzione con un imperdonabile ingerenza negli affari interni di un paese, a migliaia di chilometri di distanza, che non è più colonia, ha conquistato la sua vera indipendenza e costruisce un modello inclusivo a favore dei più bisognosi, oltre a fornire aiuto solidario ad altri milioni di esseri umani in questa regione dell’America Latina e dei Caraibi.

Attenta Europa ai tuoi propri errori! Riflettano i governi che oggi danno ultimatum al Venezuela. Cerchino di risolvere i problemi occupazionali che colpiscono milioni dei loro figli. Cerchino una soluzione razionale e solidale per le migliaia di africani -di paesi che un tempo erano colonie saccheggiate dalle metropoli europee- e che implorano per un piatto di cibo e una vita degna e sicura.

Attenta Europa col farsi complice, ancora una volta, di coloro che usano i loro ultimatum per rafforzare il mondo unipolare progettato dal governo USA.

È qualcosa di più del Venezuela ciò che è in gioco, oggi, nel mondo. Uomini, state attenti! Avrebbe detto il patriota cecoslovacco Julius Fucik, poche ore prima che fosse portato alla forca dai fascisti tedeschi.


Venezuela hoy somos todos

Autor: Elson Concepción Pérez

La más clara y cruda de las evidencias de la necesidad de salvar y fortalecer un mundo multipolar, la tenemos ante el plan elaborado por Estados Unidos contra la República Bolivariana de Venezuela.

Una confabulación de gobiernos que giran alrededor de un centro hegemónico constituye el ominoso camino que conduciría inexorablemente a la vuelta de un planeta de gobierno unipolar.

Hoy se trata de Venezuela y sobre ella se fabrican los más inverosímiles argumentos, con la colaboración de un poder mediático, nacional y transnacional en manos de grandes monopolios ya convertidos en parte del patrón de sistema que se quiere imponer.

Desde Estados Unidos, como era lógico, se fabricó el guion del show montado. Dinero siempre hubo y esta vez bastante. Algunos personajes de la región, como viles bufones, acompañan a quienes, desde el binomio Casa Blanca-Departamento de Estado se han propuesto acabar con la Revolución Bolivariana y ya se frotan las manos, ambiciosos por los grandes recursos naturales y por el lugar estratégico de ese país sudamericano.

En el circo no podía faltar la más miserable de todas las instituciones: la Organización de Estados Americanos (OEA), y su fabricante de mentiras y chanchullos, Luis Almagro.

Ahora bien, nuestros pueblos, no solo los latinoamericanos y caribeños, sino también europeos y de otras latitudes, deben estar alertas y sacar las debidas conclusiones de lo que ha significado y podría significar, de consumarse los planes norteamericanos contra Venezuela.

En la región, quienes se sumaron al complot golpista deben saber que hoy lo hacen contra un pueblo hermano y un país soberano, pero después pudiera ser contra sus propias naciones. La hegemonía imperial, el mundo unipolar que quieren construir no tiene amigos, más bien mercenarios, y es casi seguro que los traidores de hoy sean llevados también a la guillotina por los amos que lo ordenan desde Washington.

Gobiernos que se venden por un poco de dinero o por no dañar las fabulosas riquezas que tienen sus mandatarios venidos de la oligarquía empresarial, dueños de empresas y grandes medios, entre otros.

En la escenificación antivenezolana de estos días ha habido otros actores allende los mares. Parece un regreso a la época de la colonia y como tal, algunos gobiernos del Viejo Continente se sumaron a la farsa y hasta quisieron superar lo previsto por Washington, y dar un ultimátum a un gobierno democrático elegido con más del 67 % del voto popular, como es el caso de Nicolás Maduro Moros.

Incluso, es doblemente condenable, que una región como la europea, sacudida entre otros fenómenos por la masiva migración de hambrientos africanos o de víctimas de las guerras impuestas por Estados Unidos y con la participación de militares de algunos de esos países, trate de desviar la atención con una injerencia imperdonable en los asuntos internos de un país, a miles de kilómetros de distancia, que ya no es colonia, ha conquistado su verdadera independencia y construye un modelo inclusivo a favor de los más necesitados, además de brindar ayuda solidaria a otros millones de seres humanos en esta región de América Latina y el Caribe.

¡Cuídate Europa de tus propios errores! Reflexionen gobiernos que hoy dan ultimátum a Venezuela. Traten de resolver los problemas de empleo que afectan a millones de sus hijos. Busquen solución racional y solidaria para los miles de africanos –de países que una vez fueron colonias saqueadas por las metrópolis europeas– y que imploran por un plato de comida y una vida digna y segura.

Cuidado Europa con hacerse cómplice, una vez más, de quienes utilizan sus ultimátum para fortalecer el mundo unipolar que se diseña por el gobierno de Estados Unidos.

Es algo más que Venezuela lo que está en juego en el mundo de nuestros días. ¡Hombres, estad alertas!, diría el patriota checoslovaco Julius Fucik, pocas horas antes de ser llevado a la horca por los fascistas alemanes.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.