USA: guerra economica al Vzla

Il governo degli Stati Uniti applica tattiche di “guerra economica” e “armi finanziarie” contro il Venezuela, secondo quanto confermano i documenti interni della Casa Bianca, citati oggi in un articolo del giornalista Ben Norton.

Sotto il titolo “Documento interno del governo degli Stati Uniti descrive il programma di ‘Guerra economica’ in Venezuela”, il reporter americano sviscera i file trapelati dalla pagina anti-segreto di WikiLeaks.

I testi sono riferimenti per l’analisi giornalistica che Norton ha condiviso nel suo account sulla rete sociale Twitter, riguardo all’attuale escalation aggressiva di Washington contro il paese sudamericano.

Il materiale spiega che i metodi usati mirano a “promuovere il capitalismo” in quella nazione, che negli ultimi anni ha sofferto una crisi economica, di cui gli Stati Uniti e i mezzi di comunicazione corporativi “hanno incolpato unicamente il partito socialista al potere”

Tuttavia, l’amministrazione americana, ha aggiunto, ha usato “ciò che chiaramente descrive come ‘armi finanziarie’ per condurre una ‘guerra economica’ nella nazione sudamericana ricca di petrolio,”un fatto denunciato per anni dalle autorità di Caracas.

Ma all’inizio del 2019 – ha sottolineato – il governo di Donald Trump “ha affondato il coltello più in profondità”, quando il 23 gennaio ha iniziato un colpo di stato in Venezuela riconoscendo il leader dell’opposizione non eletto, Juan Guaidó, come presunto “presidente ad interim”.

Guaidó, “secondo un sondaggio di gennaio, era sconosciuto a un sorprendente 81% dei venezuelani, ha cercato di usurpare il legittimo governo del presidente Nicolás Maduro”, ha avvertito.

Questo tentativo di colpo di stato in corso è il culmine di una campagna di destabilizzazione degli Stati Uniti di due decenni volta a distruggere la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela, ha detto Norton.

Il reporter ha commentato che WikiLeaks ha pubblicato un estratto dal “manuale del golpe degli Stati Uniti”, libretto di Guerra non convenzionale delle Forze di Operazioni Speciali dell’Esercito (Arsof), in cui insegnano come usare queste “armi finanziarie” per fare la “guerra economica” contro i governi stranieri che cercano di seguire un percorso indipendente.

Il 28 gennaio, il giorno in cui WikiLeaks ha twittato l’estratto di cui sopra, ha detto Norton, l’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro (OFAC), ha sanzionato la compagnia petrolifera statale del Venezuela (PDVSA).

Secondo l’articolo, l’obiettivo di queste ultime misure è evidente: Steve Mnuchin, segretario del Tesoro di Trump ed ex direttore dell’informazione di Goldman Sachs, ha indicato che il golpista di stato venezuelano sostenuto da Washington, utilizzerà le risorse petrolifere del Venezuela negli Stati Uniti per finanziare il suo governo parallelo.

Traduzione: mac  www.prensa-latina.cu

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.