MINREX

Il Ministero delle Relazioni Estere  della Repubblica di Cuba  respinge energicamente l’irrispettosa dichiarazione  del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, aggiudicata al Segretario di Stato Michael Pompeo, nella quale si pretende di giudicare il Referendum costituzionale libero e sovranamente realizzato dai cubani questo 24 febbraio.


Il testo della dichiarazione è l’espressione del pensiero  imperialista profondamente radicato nella politica estera dell’attuale governo degli Stati Uniti. È anche il riflesso della pretesa già annunciata d’imporre nuovamente nell’emisfero occidentale la Dottrina Monroe, accompagnata ora dall’intolleranza maccartista.

Il popolo cubano ha parlato alto e chiaro il 24 febbraio, con energica eloquenza. Ha scommesso liberamente nelle urne sulla costruzione del socialismo e lo ha fatto andando in massa ad esprimere la propria volontà, nonostante  la perniciosa campagna del governo degli Stati Uniti, indirizzata ad influire sul voto. Da molto tempo i cubani respingiamo qualsiasi pretesa statunitense di guidare il destino del nostro paese.

Il Dipartimento di Stato deve smetterla con la pratica d’immischiarsi nei temi interni degli altri Stati e interferire nei processi elettorali o di votazione di altre nazioni.  Si tratta di una mania contraria al Diritto Internazionale, con la quale il Governo degli Stati Uniti sfida le norme che dirigono le relazioni tra Stati sovrani.

L’ Avana, 26 febbraio  2019.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.